Community Forum Supporto Utenti Supporto Animazione e rigging Blender 3.1 – Inserire con Link modelli in una scena per animazione

Taggato: 

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #878334
    Antonio Giornetta (Atob)
    Partecipante
    @atob

    Salve a tutti.

    Ho realizzato dei modelli, li ho riggati, gli ho impostato anche l’ik e tutto quello che può servire per animare.

    Quindi ho la mia “libreria” di modelli.

    Bene.

    Ora vorrei utilizzarli per creare delle scene animate.

    Faccio delle ricerche vedo che posso usare “LINK”.

    Ok, apro il mio modello, creo la collection.

    Creo una nuova scena, e imposto il LINK che punta alla cartella collection\nome della colletion

    Bellissimo! Ho il mio modello nella nuova scena…ma purtroppo si seleziona sempre e solo in Object Mode.

    Capisco che per le modifiche bisogna agire sul modello originale. Ma io vorrei usare i “goal” della Ik che ha il mio modello, per muovere la coda o gli occhi…ma mi seleziona l’oggetto interamente…

    per cortesia mi dite come posso fare per importare i miei modelli e poterli animare ?

    #878336
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Buondì, se vuoi personalizzare l’originale senza personalizzarlo potresti usare append, invece di link, dall’originale, oppure crei un file intermedio e porti lì il personaggio con append e poi lo colleghi con link al progetto principale

    #878338
    Antonio Giornetta (Atob)
    Partecipante
    @atob

    Ciao andcamp, grazie per avermi risposto.

    Io vorrei solo poter inserire i miei modelli dentro delle scene, e poterli animare con i vari controlli (goals per intenderci, per muove piedi, mani, occhi e tutto il resto)

    Se poi mi rendo conto di qualche imperfezione o semplicemente di dover aggiungere qualche dettaglio al modello originale, devo poterlo fare sul modello originale e non nella scena.

    Quindi apro il modello originale faccio le varie modifiche, apro la scena, da animare, e vorrei ritrovarmi il modello modificato ed avere la possibilità di animarlo usando, come dicevo prima, i vari goals dell’ik o altro.

    Mentre così come ho fatto, con LINK, non ho possibilità di selezionare i goals, mi seleziona sempre e solo l’oggetto interamente, così come nell’immagine del primo post.

    Spero di essermi spiegato.

    Ciao 🙂

     

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.