Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Modellazione, modificatori e strumenti › Blender 3.1.2 – Simple Deform applicato solo ad alcuni vertici – Help Ricerca per: Taggato: Bend, SimpleDeform Questo topic ha 13 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 8 mesi fa da jhskfaaaf. Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali) Autore Post 4 Maggio 2022 alle 18:17 #866866 Antonio Giornetta (Atob)Partecipante @atob Salve a tutti. Voleo sapere, per cortesia, se è possibile applicare il modificatore Simple Deform (in questo caso Bend) solo ad alcuni vertici della mia mesh, e non a tutto l’oggetto. Allego un’immagine https://www.dropbox.com/s/j9gg2w2lugoxsjt/err_blend.png?dl=0 Vorrei “bendare” solo i vertici selezionati… Potreste dirmi come ? Graie a tutti. Ciao Effettuare il login per mettere i like 4 Maggio 2022 alle 18:53 #866868 jhskfaaafMembro @nn81 ciao hai provato ad espandere il menu? Effettuare il login per mettere i like 4 Maggio 2022 alle 19:05 #866869 Antonio Giornetta (Atob)Partecipante @atob Grazie per avermi risposto. …un po’ macchinoso, cioè ok, il vertex group lo crei facile…ma a me servirebbe qualcosa che lavorasse sulla selezione attiva in quel momento. Quindi dovrei prima creare un vertex group? Effettuare il login per mettere i like 4 Maggio 2022 alle 19:10 #866870 Antonio Giornetta (Atob)Partecipante @atob Poi succede una cosa strana. Ho riaperto una nuova scena vuota Ho creato il cilindro dal shift+A (quello di prima invece l’ho disegnato con il nuovo mentodo…quello con l’icona del cubo con il simbolo +) Ho applicato il simple deform sempre bend, sempre sullo stesso asse…ma il riultato è completamente diverso https://www.dropbox.com/s/fclhtcv2lkoo91n/err_blend_bend.png?dl=0 credo sia dovuto, non ne sono sicuro, ad una questione di origine…non so dic osa…ma bho. Perchè ha questo comportamento diverso ? https://www.dropbox.com/s/j9gg2w2lugoxsjt/err_blend.png?dl=0 (questo è il cilindro NON creato tramite shift+A) Effettuare il login per mettere i like 4 Maggio 2022 alle 21:36 #866880 jhskfaaafMembro @nn81 Antonio Giornetta (Atob) wrote: Grazie per avermi risposto. …un po’ macchinoso, cioè ok, il vertex group lo crei facile…ma a me servirebbe qualcosa che lavorasse sulla selezione attiva in quel momento. Quindi dovrei prima creare un vertex group? un problema alla volta innanzitutto (in caso apri altri topic dedicati, non facciamo un minestrone che puo’ servire anche ad altri che facciano una ricerca sul forum per il medesimo problema) di macchinoso non capisco cosa trovi, programmi che leggano nel pensiero non ne hanno ancora inventati, bacchette magiche non ne esistono. piazzi un modificatore che di default va a lavorare sull’intera mesh, se vuoi che lavori su un gruppo di vertici in particolare, lo crei prima (mi sembra ovvio no?) dopodichè lo richiami dal menu a tendina come da foto che ti avevo allegato qualcosa che lavorasse sulla selezione attiva in quel momento dici, forse facciamo prima se cerchi di spiegare in parole povere cosa vuoi fare così da aiutarci a capirti che molto probabilmente stai sbagliando approccio sul da farsi.. PS spero che tu abbia almeno fatto il corso base di andresciani per intiero. diversamente lo trovi gratis su youtube sul suo canale https://www.youtube.com/channel/UC9sFLn-ITnfDOotJFLQHq0Q Effettuare il login per mettere i like 4 Maggio 2022 alle 22:09 #866882 Antonio Giornetta (Atob)Partecipante @atob Si, scusami se ho inserito un altro problema.. Cmq sarà una mia impressione, ma ti leggo alquanto alterato. Non è che devi rispoondere per forza. “di macchinoso non capisco cosa trovi, programmi che leggano nel pensiero non ne hanno ancora inventati, bacchette magiche non ne esistono.” Evidentemente, credo eh…potrei anche sbagliarmi, conosci solo blender. In lightwave lo faccio da anni. (decenni)..ma ok. “se cerchi di spiegare in parole povere cosa vuoi fare” che c’è che non è chiaro…applicare il modificatore solo ai vertici selezionati!.. ho messo anche un’immagine. Ti auguro buona serata. Per me è chiuso qui il post. Effettuare il login per mettere i like 4 Maggio 2022 alle 23:00 #866884 Dario GMembro @dariog Ciao, se vuoi che agisca solo sul vertex group, devi anche spostare l’origine alla base del vertex group. Effettuare il login per mettere i like 4 Maggio 2022 alle 23:11 #866887 Dario GMembro @dariog Effettuare il login per mettere i like 4 Maggio 2022 alle 23:44 #866889 jhskfaaafMembro @nn81 Antonio Giornetta (Atob) wrote: In lightwave lo faccio da anni. (decenni) bravo allora torna a farlo là Effettuare il login per mettere i like 5 Maggio 2022 alle 14:30 #866929 Antonio Giornetta (Atob)Partecipante @atob Ti ringrazio Dario G.. Si certo, il punto di origine è importante. Effettuare il login per mettere i like 5 Maggio 2022 alle 14:33 #866930 Antonio Giornetta (Atob)Partecipante @atob jhskfaaaf wrote: Antonio Giornetta (Atob) wrote: In lightwave lo faccio da anni. (decenni) bravo allora torna a farlo là …e sei pure un associato Blender…complimenti Effettuare il login per mettere i like 5 Maggio 2022 alle 16:06 #866933 jhskfaaafMembro @nn81 bastano venti euro, se vuoi te li regalo, magari ti migliorano le impressioni Effettuare il login per mettere i like 5 Maggio 2022 alle 21:41 #866944 Antonio Giornetta (Atob)Partecipante @atob Quest’anno ce ne vogliono 30…è sempre valida la tua offerta ? Ciao Effettuare il login per mettere i like 5 Maggio 2022 alle 23:06 #866949 jhskfaaafMembro @nn81 scrivo all’admin e ti cedo la mia quota Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso