Community Forum Supporto Utenti Supporto Installazione, interfaccia e comandi, varie Blender 2.91 – Inserire oggetti come istanze in una scena

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
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  • #839265
    Antonio Giornetta (Atob)
    Partecipante
    @atob

    Ciao a tutti,

    cerco di spiegarmi meglio.

    Ho dei personaggi, ora devo creare delle scene dove saranno presenti questi personaggi.

    Creo una nuova scena e faccio le varie animazioni con questi personaggi….ma ad un certo punto mi accorgo che magari dovevo aggiungere un dettaglio (che ne so…un bottone di una camicia) ad un personaggio.

    Quindi vorrei aprire il file del personaggio effettuare la modifica (aggiungere il bottone della camicia) salvarlo, riaprire la scena dell’animazione e ritrovarmelo automaticamente modificato anche in scena con il bottone della camicia.

    In lightwave c’era replace onject…qui è possibile fare una cosa simile…sarebbe mooolto comodo 🙂

    Grazie a tutti.

     

     

    #839266
    joaulo
    Partecipante
    @joaulo

    Basta che i personaggi li importi nel file master tramite link esterno: Menù -> File -> Link…

    In questo modo i personaggi non saranno editabili nel file master, ma le modifiche apportate ai failes sorgenti si rifletteranno automaticamente nel file in cui li hai importati.

    #839268
    Antonio Giornetta (Atob)
    Partecipante
    @atob

    Grazie  per avermi  rsposto.

    ok …ma mi chiede di selezionare diverse cose

    https://www.dropbox.com/s/17jiabt7pz75o4d/elem.png?dl=0

    e cmq me ne fa selezionare solo un file/cartella.

     

    #839269
    Antonio Giornetta (Atob)
    Partecipante
    @atob

    Cioè questo è il uno dei personaggi

    https://www.dropbox.com/s/urw47vjf6bsxb6u/elem2.png?dl=0

    come vedi è riggato…

     

    #839270
    joaulo
    Partecipante
    @joaulo

    Puoi linkare qualsiasi cosa da qualsiasi file Blender, seleziona il file e ti mostrerà le categorie contenute.

    Io ti consiglio di lavorare per collezioni, quindi metti personaggio completo di armatura in una collezione nel file di origine e poi linki la collezione

    #839272
    Antonio Giornetta (Atob)
    Partecipante
    @atob

    Ok, fatto…ma non mi fa selezionare i singoli elementi…come le shape(cerchietti) che servono per muovere le ossa…cioè se clicco un qualsiasi oggetto…mi seleziona tutta la “collection” importata…

    https://www.dropbox.com/s/q4ks9ct2eqzm1z2/elem3.png?dl=0

    #854880
    Antonio Giornetta (Atob)
    Partecipante
    @atob

    Come posso risolvere ?

    Cioè non mi fa selezionare i singoli elementi ( i cerchietti per muovere le ossa)

    #854922
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Ti rimando al manuale di Blender e se cerchi in rete con le parole chiave opportune trovi altro, vedi sotto.

    https://docs.blender.org/manual/en/latest/files/linked_libraries/index.html

    https://www.google.com/search?q=linking+characters+in+scene+blender

     

     

    #854925
    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

    ti consiglio di crearti una cartella progetto dove metterai tutte le cose riguardanti quel progetto cosi saprai sempre dove attingere dato che blender non ha una gestione file efficiente come sul sistema operativo

    #854928
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Fenix, scusa, ma puoi spiegarmi il senso di questa tua affermazione? “… dato che blender non ha una gestione file efficiente come sul sistema operativo”.

    Personalmente lavoro a progetti dove Blender deve gestire shots e scene con centinaia di oggetti linkati da altri file e così via, e non ho ancora riscontrato problemi particolari. Se sai come funziona Blender, conosci la differenza tra percorsi assoluti e relativi, ed organizzi i tuoi dati di produzione come si deve, Blender non ha alcun problema nel gestire i file, ma non è un FILE MANAGER. La gestione corretta dei dati spetta solo ed unicamente all’utente.

    Se cercate in rete con i termini “blender project manager” trovate add-on gratuiti e a pagamento, video ed altro. Comunque, il concetto alla base di una corretta gestione dei file della produzione è quello della struttura ad albero, dove tutto è contenuto sotto la radice \. Come organizzare i dati ed i file dipende dalla natura e complessità del progetto.

    Questo discorso vale per qualunque progetto basato su Blender, sia che si tratti di un corto d’animazione piuttosto che di un’immagine statica.

    Se poi vi interessa come gestire una vera produzione allora vi rimango a questi articoli:

     

    #854931
    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

    Mi riferivo alla finestra di gestione file che porta alla fine path il solo disco fisso. Dato che per la maggior parte di utenti mac abbiamo hd esterni se anche volessimo ricercare un file da dentro blender non è possibile se questo file e in disco esterno.  Almeno per mia esperienza e così.  Per cui posso citare come faccio io per ovviare all inconveniente.  Quando ho trovato il file cercandolo nel Finder di sistema faccio drag e drop sulla finestra di blender e così si evidenzia la cartella dove è situato.   Poi faccio + a sinistra e metto nei preferiti la cartella

    #854936
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Ti ringrazio per il chiarimento. In effetti c’è un bug report ed anche una patch correttiva già pronta che dovrebbe risolvere quel problema specifico su Mac.

    https://developer.blender.org/rB4736664da6a3fa17fe7523e9f3b1791ad44190b6

    Questo problema non si presenta in ambiente Windows; perchè Blender riconosca un disco USB esterno quest’ultimo deve essere collegato al PC prima di avviare Blender, o se lo si collega con Blender aperto questo va riavviato perchè veda il disco esterno.

    #854943
    Antonio Giornetta (Atob)
    Partecipante
    @atob

    Grazie ragazzi.

    Ma io ancora non riesco a muovere gli oggetti per muovere le ossa…mi riferisco ai cerchietti…i goal per muovere le ossa.

    https://www.dropbox.com/s/q4ks9ct2eqzm1z2/elem3.png?dl=0

    Cioè faccio il link all’oggetto, che precedentemente ho inserito in una collection, quindi scelgo la realtiva collection…in effetti mi importa l’oggetto…ma non ho nessuna possibiltà di selezionare “parti” dell’oggetto…lo vede come unico oggetto.

    Cosa sbaglio ?

     

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