Community Forum Supporto Utenti Supporto Installazione, interfaccia e comandi, varie Blender 2.90 -91 mi va in crash coi comandi O G

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #831906
    BottyE
    Membro
    @bottye

    Ciao,

    ho un problema per quello che sto facendo per VSA.

    Ho il mio personaggio, mi metto in vista laterale 3

    Seleziono [EM] un’area circolare nei pressi del dorso del naso
    se premo O per il Proportional Mode
    e G
    subito sembrava lo facesse con G YY [sembrerebbe degenerare 🙁 ]
    Blender si chiude inaspettatamente

    Poi ho provato con lo stesso file ma Blender 2.83.4 e funziona tutto…

    ??

    Come si può verificare /segnalare la cosa?

    Grazie

    E-

    #831964
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Per escludere che la problematica sia dovuta al modello in sè e quindi non imputabile ad un errore del programma, dovresti creare un semplice file di esempio (non ha senso mandare agli sviluppatori file da decine o centinaia di megabyte) ed i passi esatti che compi per riprodurre il problema. Dopodiché puoi utilizzare gli strumenti in Blender per generare un rapporto (in lingua inglese, ovviamente) di segnalazione del problema.

    Allo scopo di escludere come causa o concausa eventuali add-on attivati durante il verificarsi del tuo problema, consiglio di partire con una versione pulita di Blender, ripristinando tutti i valori di fabbrica. In questo modo puoi eventualmente provare ad attivare gli add-on precedentemente attivi e vedere se il problema è causato da uno di essi.

    Scrivi che con la versione 2.83.4 il problema non si presenta, ma con quale versione invece si presenta, questo non lo hai specificato. Siamo attualmente alla 2.83.7 ed a breve uscirà la 2.83.8.

    #832030
    BottyE
    Membro
    @bottye

    Ciao Harvester, grazie.

    Sono un pò confuso… le versioni le ho indicate nel titolo del post, ed ho scaricato
    da qui:

    Homepage


    https://www.blender.org/download/Blender2.90/blender-2.90.1-windows64.msi/

    sia la 2.90 che la 2.91 che credevo essere le ultime versioni…

    Non sono le ultime e quelle stabili?
    Se è così può essere ‘normale’, dove scarico le stabili?

    P.S.:
    Se il file è semplice ad es il mitico cubo con un 30 suddivisioni, anche le 2.9x funzionano,
    pare solo con mesh pesanti come quella di Alba, personaggio di VSA che vi siano problemi.
    L’unica differenza credo sia l’uso dei Nodi per alcuni oggetti.
    L’operativa è banale, seleziono un’area con C
    Attivo l’opzione O del Proporzionale
    Premo G per spostare i punti e… pufff 🙁
    In una qualsiasi porzione della mesh avvenga la selezione, accade.

    Ho eliminato da una copia del file TUTTO tranne la mesh di Alba [Contiene solo vg, Modificatori e materiali].
    >>> La Mesh di Alba è nascosta [H] per tutta la metà posteriore
    facendo l’operativa suddetta crash
    >>> SE la Mesh di Alba NON è nascosta [H] per tutta la metà posteriore funziona bene.
    File da ~46Mb
    Quindi mi verrebbe da escludere il discorso degli add-on.

    Vengono in mente altre prove prima di inviare -in sostanza- le info di cui sopra [in inglese]?

    Grazie

    E-

    #832032
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Alleggerisci ulteriormente il modello iniziando dai materiali, e vedi se il problema persiste. Quindi rimuovi uno alla volta i modificatori e controlla. A seguire i vertex group.

    Sei sicuro che il modello sia privo di problemi e la scala applicata?

    #832035
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    che la 2.91 che credevo essere le ultime versioni…

    occhio non sia la 2.91 che  è un alpha..

    #832038
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Se non devi per forza usare funzionalità presenti nelle versioni 2.90.1 o 2.91.0, resta con la 2.83 LTS visto che non ti crea problemi.

    #832074
    BottyE
    Membro
    @bottye

    @NN81,
    Ciao, non credo sia una alpha, se vedi il collegamento pare sia quello standard ove scaricare l’ultima versione.


    @Harvester

    Ciao, ho provato a togliere tutto quanto suggerito ma non dipende da quello.

    @tt
    Ho rilevato quando succede…
    Scala già applicata, a quanto vedo.

    1/2 mesh nascosta con H

    Nessun crash in queste condizioni:

     

    Va in Crash così:

     

    Se non avrò altri problemi e non dovrò usare questa funzionalità userò l’ultima versione, se no passerò certamente di nuovo alla 2.83.4 che non mi dà problemi.

    Se qualcuno, per curiosità vuole carico il file di  43Mb

    Grazie

    E

     

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.