Community Forum Supporto Utenti Supporto hardware blender 2.80 ( Eevee) iMac hardware

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #558592
    Luka99
    Partecipante
    @luka99

    Ciao, a tutti.

    Avendo solo poco più di un anno di sporadica esperienza su blender ( vers 2.78c) , so che la mia domanda potrebbe risultare scontata e banale.
    Posseggo un iMac con queste caratteristiche : Processore 2,7 Ghz Intel Core i5 – 20 GB Ram DDR3 a 1333MHz – Scheda grafica  AMD Radeon HD 6770M 512 MB.

    Ora , con la vers 2.78 non ho problemi, certo i rendering sono abbastanza lenti ma immagino a causa dei miei requisiti base, ma con la vers 2.80 mi risulta quasi impossibile gestire il motore Eevee ( perdonate le inesattezze espressive).

    Il sistema operativo è El capitan.
    Volevo sapere se come penso è colpa della mia scheda grafica e dell’architettura hardware in genere il fatto che faccia un enorme fatica a gestire la nuova versione di blender.
    Le mie necessità sono minime, essendo un grafico, e si limitano alla presentazione di  packaging , espositori etc per cui non devo renderizzare scene complesse.
    Dovrei in futuro acquistare un nuovo iMac , non la versione pro, secondo voi potrò utilizzare la vs 2.80 ed Eevee senza rallentamenti eccessivi?

    grazie mille

    Luca

    #558598
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Se i requisiti sono più o meno quelli richiesti per far girare Blender e Cycles con la versione 2.7x allora direi che il minimo è disporre di una scheda grafica che implementi OpenGL 3.2 o 3.3, il resto dipende da cosa ci devi fare, quanto performante ti serve la macchina e quale budget di spesa hai a disposizione.

    #558602
    Luka99
    Partecipante
    @luka99

    Con la versione 2.78 non avevo particolari problemi per le mie esigenze, ripeto minime…

    In sostanza utilizzo blender per immagini renderizzate di presentazione di materiale di supporto pubblicitario / grafico. Con un pochino di attesa per un rendering di dimensioni sufficienti alla presentazione me la sono sempre cavata.

    Il mio iMac , non penso sia però aggiornabile con una nuova scheda grafica.

    Quella che ho messo in descrizione non è quindi sufficiente ?

    #558604
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    ciao, prima di tutto bisogna vedere cosa intendi per “ma con la vers 2.80 mi risulta quasi impossibile gestire il motore Eevee” cioè se Blender ti risulta lento o se proprio non riesci ad utilizzarlo perché non riesci ad avviarlo in quanto va in crash. Nel secondo caso potrebbe essere appunto un problema di drivers, quindi dovrai controllare che versione di OpenGl può supportare la tua scheda grafica etc., nel primo caso (la lentezza) non sempre può essere risolto con un aggiornamento dei drivers e molto probabilmente bisognerà cambiare l’hardware … però considerando che la 2.8 non è neanche in versione beta, e il tuo utilizzo di Blender è marginale, forse conviene posticipare il problema a fine anno.
    Esiste anche la versione 2.79 😉

    #558611
    Luka99
    Partecipante
    @luka99

    In pratica , scusate ancora se mi spiego male, ho fatto un test con due scene agli antipodi : 1) il cubo di default giusto un po’ modificato appoggiato su un piano per avere qualche ombra – in questo caso Eevee sembra non dare problemi apparenti ( certo la scena è tremendamente semplificata. 2) test ho scaricato una scena free dalla rete molto complessa ( era una stanza arredata) in questo caso il file mi apre un’immagine della scena fissa e qualunque azione tenti anche il solo commutare il motore in cycles mi manda il Mac in attesa ( il cursore che gira per intenderci). Non posso neanche parlare di rallentamento ma di giro a vuoto, tanto che poi devo forzare l’uscita dal programma.

    Altra domanda correlata:

    come faccio ad aggiornare i driver che dici ?

    grazie ancora

    #558612
    Luka99
    Partecipante
    @luka99

    Ah , dimenticavo… sto usando la 2.79. non la 2.78 mi ero sbagliato 🙂

    #558620
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    curiosità ma il tuo è un i5 dual o quad core? la scheda video non penso vada bene per eevee,  è già una scheda da prestazioni minime in generale..

    #558650
    Luka99
    Partecipante
    @luka99

    Se non sbaglio è un dual…

    Sto avendo da voi la conferma che i requisiti della mia scheda grafica siano troppo base per gestire Eevee…
    A vostra esperienza , i nuovi iMac ( ad esclusione del pro ) posseggono una scheda grafica buona per l’utilizzo della versione 2.80 ( Eevee compreso)
    O comunque l’hardware non è sufficiente…

    #558654
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Guarda, ti capisco perfettamente perché giunsi anch’io alla conclusione che il mio notebook non era più adeguato al compito ed era giunto il momento di prendere una decisione. Il che mi ha portato all’acquisto di un nuovo notebook dopo circa un anno di valutazione e comparazione visto che questo mi deve durare come l’altro almeno cinque anni (che nel mondo dei notebook sono un sacco di tempo).

    Comunque, per tua curiosità, sono passato da un ASUS ROG G51jx (i7 720QM, 8GB, Win7Pro 64bit, Nvidia GTX 360M 1GB VRAM, HDD 500MB) acquistato nel 2010 ad un altro ASUS ROG G752VS (i7 6820HK, 32GB, Win10Pro 64bit, Nvidia GTX 1070 8GB VRAM, SSD 500MB, HDD 1TB) acquistato nel dicembre 2016. Finalmente posso lavorare come si deve, specialmente con Cycles ed altre applicazioni similari.

     

     

    #558657
    Luka99
    Partecipante
    @luka99

    Ho sempre lavorato ( dal 1995 per rendere l’idea) su macchine Apple per cui ha torto o a ragione ho sempre proseguito su questa strada.
    Per la grafica 2D non ho mai avuto problemi di risorse ma ovviamente il 3D mi rendo conto che necessita di risorse ben diverse.
    Il Mac che dovrei prendere ( il mio attuale è del 2011) avrebbe queste caratteristiche :
    Intel Core i5 quad‑core a 3,4GHz (Turbo Boost fino a 3,8GHz)
    Radeon Pro 570 con 4GB di VRAM
    Per la Ram probabilmente  passerei dagli 8 di base ai 20 come ho adesso .
    La scheda che monta può essere sufficiente?
    Non avrò mai bisogno di gestire scene complesse , non è il mio lavoro, ma ho trovato blender molto utile per la presentazione di lavori di cartotecnica…. mi limiterei a questo genere di intervento per il 3D anche a costo di utilizzare come “anteprima” il solo Cycles… fino ad ora mi è andata bene 🙂

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.