Community Forum Supporto Utenti Supporto Installazione, interfaccia e comandi, varie Blender 2.8 No compatible GPU Nvidia 1050 ti

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #764838
    ste007
    Membro
    @ste007

    Ciao a tutti

    non riesco a far digerire a Blender la scheda video…

    La mia scheda video è una Nvidia 1050 ti e il sistema operativo è windows 10.

    Nelle preferenze di Cycles mi risulta OpenCL: “No compatible GPUs found for path tracing…”. Ossia la GPU non viene usata nei render come si può vedere nell’immagine dove la CPU è sfruttata al 100 % mentre la GPU è al 5%.

    Come faccio a farla usare?

    grazie mille in anticipo.

    Ste

    https://ibb.co/wMqwRL3

     

    #764842
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Posseggo una Nvidia 1070 sotto Windows 10 e per usare questa scheda devo selezionare l’opzione CUDA.  Non credo tu possa usare OpenCL se non hai una scheda di ultima generazione RTX. Ma mi potrei anche sbagliare. Prima prova a selezionare CUDA e vedi se ti riconosce la scheda grafica.

    #764845
    ste007
    Membro
    @ste007

    Sì con CUDA la riconosce ma non la utilizza.

    Il problema è che selezionando di usare la GPU continua ad usare la CPU…

    non so come risolvere

    Grazie

    Ste

    #764856
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Allora, se la riconosce devresti anche poter impostare Cycles su GPU nel pannello di rendering. Potrebbe anche essere causato dai driver installati con un aggiornamento di Windows. Prova a scaricare gli ultimi driver da Nvidia direttamente ed installa quelli, poi riprova.

    #764873
    ste007
    Membro
    @ste007

    Grazie.

    Ho già impostato in Cycles GPU nel pannello di rendering ma comunque non funziona.

    Ho controllato anche i driver ma nulla…

    Dubbio… non è che non funziona perchè ci sono due schede grafiche. L’altra è Intel UHD Graphics 630. Però blender vede la nvidia non l’intel…

    Non capisco…

    Ste

     

    #764876
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Prova a cliccare con il pulsante destro del mouse sul programma blender.exe o, se lo hai installato in Windows, vai nel menu e cerca il programma Blender quindi fai la stessa cosa e dovrebbe mostrarti, nel menu a tendina che si aprirà, la possibilità di scegliere quale delle due schede grafiche usare. Altra cosa che puoi fare è impostare la scheda gafica nel pannello di controllo Nvidia (dai un’occhiata qui, https://www.techadvisor.co.uk/how-to/pc-components/how-set-default-graphics-card-3612668/)

    #764896
    ste007
    Membro
    @ste007

    Perfetto!

    con il secondo suggerimento funziona!!!

    Risolto.

    Grazie mille Harvester

    Ste

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.