Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › BLENDER 2.8 – F 458 Taggato: Automobile, automotive, autoveicolo, car, ferrari Questo topic ha 82 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 5 mesi fa da Ulderico. Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 83 totali) 1 2 → Autore Post DavidePartecipante @loscalzo-davidegmail-com 22 Ottobre 2019 alle 13:55 #765182 Inizio mesh di base UldericoMembro @ulderico 22 Ottobre 2019 alle 15:38 #765194 Seguo DavidePartecipante @loscalzo-davidegmail-com 24 Ottobre 2019 alle 10:31 #765389 Ancora alle prese con la mesh guida. Di estrema difficoltà. Piena di curve. Molte non si capisce dove vanno a finire. Porzioni di mesh li ho fatti e rifatti. DavidePartecipante @loscalzo-davidegmail-com 25 Ottobre 2019 alle 20:50 #765479 Aggiunti altri dettagli alla mesh guida. Di importante mancano da definire i solchi e tipo le 1000 altre curve sulle fiancate. UldericoMembro @ulderico 25 Ottobre 2019 alle 21:22 #765480 Ottimo Davide, sembra stia uscendo bene. Ora sotto con la fiancata 😉 DavidePartecipante @loscalzo-davidegmail-com 25 Ottobre 2019 alle 22:41 #765484 grazie DavidePartecipante @loscalzo-davidegmail-com 27 Ottobre 2019 alle 17:18 #765561 Dettagli mesh guida fiancata [caption id="attachment_765560" align="alignnone" width="1300"] Dettagli Fiancata[/caption] UldericoMembro @ulderico 28 Ottobre 2019 alle 12:58 #765620 Gli N-gons che vedo sulla fiancata li risolvi in seguito? DavidePartecipante @loscalzo-davidegmail-com 28 Ottobre 2019 alle 13:15 #765621 Speravo che qualcuno mi facesse questa interessante osservazione. Si gli N-GONS sulla fiancata ho due possibilità di gestirle per cui stavo ancora pensando: Semplicemente aggiungo dei loop cut sulla parte restante della mesh per creare i collegamenti con i vertici (questo però mi crea ulteriori vertici sulla mesh guida … su altre parti in cui essi non servono di fatto) Aspetto prima di farlo per due motivi Vedo se riesco a semplificare la parte posteriore da cui quegli n-gon hanno origine , eliminando dei loop cut superflui Voglio valutare la possibilità di lasciare gli ngon sulla mesh guida ma non sulla mesh finale. Infatti gli ngon … terminano proprio sul punto di taglio della fiancata. Ovvero dove la mesh sarà tagliata e separata. A quel punto nella mesh finale quando la portiera sarà separata….quegli n-gon smetteranno di esistere. Questo mi permette di non propagare loop cut sull’intera mesh guida …”solo” per far sparire gli n-gon. Ma devo valutare appunto se l’ngon influisce sulla mesh guida nella qualità della superficie generata dal subsurf. Ancora non ho capito questo. Tutto questo ragionamento per cercare di fare le cose un po diverse da come ho realizzato le mie precedenti auto. Per vedere se riesco a far qualcosa di meglio alla fine UldericoMembro @ulderico 28 Ottobre 2019 alle 13:43 #765622 Si mi sembra un buon punto di vista, in effetti se non ti creano nessuna riflessione strana sulla mesh finale (che sarà in quad) non c’è motivo di preoccuparsi 😉 DavidePartecipante @loscalzo-davidegmail-com 31 Ottobre 2019 alle 10:14 #765794 Posto la nuova mesh guida rivisitata. Ho semplificato. Nelle annotazioni 1 ho preferito far terminare gli ngon … prima di propagare i loop cut fino al muso. Li ho fatti scendere . Questo non ha influenza sulla curva e le riflessioni ho visto. Il punto 2 è il foro che c’è in prossimità del fanale. Ancora non è il massimo e devo capire come fare. Comunque è molto difficile. Questa sicuramente di più delle altre. Credo che se riuscirò a finire , non farò più auto per lungoooo tempo … UldericoMembro @ulderico 31 Ottobre 2019 alle 12:23 #765808 Ottimo Davide, sta migliorando molto. Per il foro non riesco a vederlo bene, ma mi chiedo non puoi farlo sulla mesh definitiva? Per il punto uno penso vada molto meglio così, l’unica cosa non riesco a capire, dalla foto sembra un po’ ondulata (non proprio dritta) la linea di cinta. Non so se è un effetto del wireframe. DavidePartecipante @loscalzo-davidegmail-com 31 Ottobre 2019 alle 12:36 #765810 sai per il foro stavo pensando anche io la stessa cosa (altrimenti cosa servirebbe la mesh guida… in effetti ). Tappo il buco qualche ritocco e a quel punto provo a passare alla mesh definitiva. UldericoMembro @ulderico 31 Ottobre 2019 alle 14:34 #765830 Si dai, anche perchè nulla ti vieta di sistemare qualcosa dopo. DavidePartecipante @loscalzo-davidegmail-com 1 Novembre 2019 alle 18:08 #765915 Perfetto. Fatti fori e rim della scocca. Il prossimo passo è lo spessore e poi la scocca è finita. UldericoMembro @ulderico 1 Novembre 2019 alle 19:03 #765919 Ottimo Davide, sta prendendo forma 😉 DavidePartecipante @loscalzo-davidegmail-com 5 Novembre 2019 alle 16:21 #766154 Il fanale non voglio aggiungere altri dettagli se non i led … (delle ico sphere 🙂 ) Nel buco ci va una rete metallica. In alcune immagini di riferimento è così. Emix83Partecipante @emix83 5 Novembre 2019 alle 20:28 #766160 I pezzi aderiscono molto ben bel lavoro molto pulito. Io ancora non me la sento di impazzire con il solidify, me lo lascerò soltanto alla fine perché tanto ho diverse cose da ritoccare. Tu sembri padroneggiare abbastanza bene questa tecnica! Buon lavoro! Bravo cristianpalmasPartecipante @cristianpalmas 5 Novembre 2019 alle 20:42 #766161 Hai seguito il corso di CG Master per la modellazione di un automobile sportiva? DavidePartecipante @loscalzo-davidegmail-com 5 Novembre 2019 alle 20:55 #766163 Grazie @Emix83, la parte pi ardua per me è stata realizzare la mesh guida ma che grazie al cielo è terminata. In effetti è terminata anche la scocca definitva e infatti sto cominciando a mettere le componenti. No @cristianpalmas non ho ancora seguito il corso cgmaster. Ma avevo visto molto tempo fa il video ad un link che è stato postato di recente che lo introduce. cristianpalmasPartecipante @cristianpalmas 5 Novembre 2019 alle 20:58 #766165 Io l’ho acquistato e sono contento di averlo fatto. Sto modellando la Corvette del corso imparando l’approccio progettuale, la tecnica e i trucchi per farlo al meglio. Vorrei dedicarci maggior tempo ma sto dando precedenza alla revisione definitiva del mio romanzo. DavidePartecipante @loscalzo-davidegmail-com 5 Novembre 2019 alle 21:19 #766170 Ok @cristianpalmas , in bocca al lupo per il tuo romanzo intanto! DavidePartecipante @loscalzo-davidegmail-com 8 Novembre 2019 alle 22:02 #766305 Un po di dettagli posteriori DavidePartecipante @loscalzo-davidegmail-com 9 Novembre 2019 alle 15:24 #766313 Il cerchione UldericoMembro @ulderico 9 Novembre 2019 alle 21:01 #766330 Benissimo Davide, una curiosità, hai usato anche per i cerchi una base mesh? DavidePartecipante @loscalzo-davidegmail-com 9 Novembre 2019 alle 21:32 #766331 No per i cerchi non ho creato nessuna mesh base, ho modellato direttamente il cerchio basandomi su delle immagini di riferimento DavidePartecipante @loscalzo-davidegmail-com 15 Novembre 2019 alle 21:12 #766712 Bene. Direi di aver completato la modellazione e anche se non fosse mi fermerei comunque 😀 DavidePartecipante @loscalzo-davidegmail-com 15 Novembre 2019 alle 21:14 #766713 Ah no mi manca il piano inferiore , cavolo, quello non posso non farlo .. ahahah Alessandro PassarielloPartecipante @alessandro-passariello 16 Novembre 2019 alle 9:55 #766728 Ottimo lavoro… Mi raccomando fatti ben seguire nel rendering finale, credo tu abbia delle difficoltà. Non chiudere frettolosamente il post senza ricevere un feed certo che le impostazione luce siano corrette e che la scena sia ben settata. a tal proposito condivido questo video di esempio. DavidePartecipante @loscalzo-davidegmail-com 16 Novembre 2019 alle 10:00 #766730 Va bene grazie @Alessandro. Intanto mi guardo il video. DavidePartecipante @loscalzo-davidegmail-com 16 Novembre 2019 alle 15:02 #766740 Prima preview a 85 samples. Alcuni materiali mancanti (gli oggetti in bianco). Qualcuno ha idee e suggerimenti su: scena, illuminazione, inquadratura? cristianpalmasPartecipante @cristianpalmas 16 Novembre 2019 alle 15:07 #766741 Riguardo il colore della carrozzeria, direi che ha un effetto troppo “plasticoso”, non pare per niente metallo verniciato. Prova a vedere se trovi qualche tutorial sulla vernice per automobili, sfruttando il Principled shader. Magari controllando meglio il link indicato da Alessandro Passariello. Anche i vetri meriterebbero una maggiore attenzione per renderli fotorealistici. DavidePartecipante @loscalzo-davidegmail-com 16 Novembre 2019 alle 15:58 #766742 Ho proprio usato già un principled shader. Ed avevo già seguito un tutorial. Forse quello che non va è proprio l’illuminazione. Da cui la mia domanda inziale. se secondo qualcuno si può fare qualcosa per migliorarla. Il tutorial di prima parla appunto solo dell’illuminazione e non degli shaders. Da tenere in considerazione comunque che il rosso ferrari … è corretto che sia “plasticoso” perché non è metallizzato. Non esiste infatti il “rosso” metallizzato. Ma di base è un colore “pastello”. cristianpalmasPartecipante @cristianpalmas 16 Novembre 2019 alle 16:05 #766743 https://www.lrs-formula.com/en/ferrari-f458-italia-driving-experience-magny-cours-club-circuit jhskfaaafMembro @nn81 16 Novembre 2019 alle 16:30 #766747 @Davide per quanto riguarda il modello lo seguo da un pezzo il WIP e mi pare vada benone! luce e inquadratura in scena pure mi sembrano ok, probabilmente al momento i materiali sono il tallone d’achille, mi permetto di consigliarti qualora già non lo conoscessi questo piccolissimo addon (lo installi in un secondo e ti sto già linkando il .zip per la 2.8) una volta che ce l’hai ti baasterà richiamare uno dei tanti tipi di materiali pbr based (cè anche il “paintcar” blu di default per l’appunto) e al limite giocare giusto col colore così cominci a vedere se con un altro materiale rende meglio o no Pix Di ChitoPartecipante @pix 16 Novembre 2019 alle 18:53 #766752 ciao @davide ti consiglio, per quanto riguarda l’illuminazione, un intervento alla blender conference riguardante il rendering (e l’illuminazione) di motociclette. magari può essere utile https://www.youtube.com/watch?v=rYGbZXPFmpA infine concordo con chi ha espresso perplessità sui materiali: per quanto riguarda la carrozzeria, l’originale non sarà metallizzata, ma nell’immagine è carente di riflessi (hai usato uno sfondo solido per caso?); sono perplesso anche per quanto riguarda i pneumatici DavidePartecipante @loscalzo-davidegmail-com 16 Novembre 2019 alle 19:13 #766759 Propongo una nuova preview sul colore della carrozzeria. Cosa ne pensate questa volta?. Poi intervengo anche sugli pneumatici su cui comunque ci ho lavorato quasi niente. Guarderò anche il tutorial. Intanto cosa ne pensate di questo colore? DavidePartecipante @loscalzo-davidegmail-com 16 Novembre 2019 alle 19:43 #766763 Si @fiasco ho provato l’addon. Molto utile per progetti futuri. Ma ti faccio vedere il risultato usando il carpaint. Veramente pessimo secondo me. Peggio degli altri DavidePartecipante @loscalzo-davidegmail-com 16 Novembre 2019 alle 22:54 #766779 Con oggi chiudo. Sono arrivato fin qui. Vi mando tre preview. A me piace. Probabilmente farò partire i rendering domani. Non mi aspetto che sia fotorealistico al 100%. Tra l’altro sono abbastanza soddisfatto dato che le preview sono fatte con subsurf = 1 potrei usare questi asset anche in unity.Magari forse la gomma è da rivedere. DavidePartecipante @loscalzo-davidegmail-com 17 Novembre 2019 alle 15:23 #766969 Preview con EEVEE DavidePartecipante @loscalzo-davidegmail-com 20 Novembre 2019 alle 20:48 #767207 Grazie a tutti per il supporto. Ho fatto quello che ho potuto. Non si vince nessun premio. Migliorerò col tempo. WIP ultimato. jhskfaaafMembro @nn81 20 Novembre 2019 alle 21:07 #767208 gran bel lavoro comunque! cristianpalmasPartecipante @cristianpalmas 20 Novembre 2019 alle 21:09 #767209 L’importante è aver cominciato, con il tempo si impara. Chissà che combinerò io con la mia prima modellazione di un’auto! DavidePartecipante @loscalzo-davidegmail-com 20 Novembre 2019 alle 21:19 #767210 Grazie @Fiasco, se vuoi il mio premio è proprio ricevere qualche apprezzamento sul mio lavoro dagli artisti presenti in questo sito, che sono molti e bravi anche. Grazie Inoltre per l’addon che mi hai segnalato , so già che mi aiuterà moltissimo in futuri progetti che ho in mente. jhskfaaafMembro @nn81 20 Novembre 2019 alle 21:44 #767211 figurati anzi mi spiace che non sia intervenuto nessuno competente ente ente in automotive con consigli pratici e diretti specifici, pazienza, comquneu non cestinarlo come faccio io con tutte cose, al limite lo resumi un’altra volta, voglio dire hai fatto 30 è un peccato non fare 31!! UldericoMembro @ulderico 21 Novembre 2019 alle 13:47 #767235 Ciao Davide, perdona la mia assenza, sono stato molto impegnato (infatti sono completamente fermo anche con il mio wip). Se posso darti un parere non sono completamente d’accordo sul chiudere così frettolosamente, purtroppo questi sono progetti che portano via molto tempo e serve tanta, ma tanta, pazienza. Con questo (nei miei limiti) sono disponibile per provare a migliorare almeno il render. Ovviamente se ti va di perderci ancora del tempo 😉 DavidePartecipante @loscalzo-davidegmail-com 21 Novembre 2019 alle 17:30 #767255 Ciao @Ulderico. Ci mancherebbe non ti devi scusare . Certo se vuoi possiamo provare . Quali sono le cose che miglioreresti del render e del modello ? E come ? In realtà qualche esempio con un blend file sarebbe fantastico . Con un cubo in mezzo ad una scena e col materiale giusto. Il rosso. Io ho seguito un tutorial sulla versione 2.6 ma … non ho ottenuto lo stesso risultato . Sembra quasi che le luci si comportassero in modo diverso. Anche i panel come emission non hanno effetto O pochissimo Ho dovuto sostituirli con degli area lamp DavidePartecipante @loscalzo-davidegmail-com 21 Novembre 2019 alle 19:55 #767264 Ho seguito questo tutorial inoltre su una versione precedente. Possibile che le luci non si comportano allo stesso modo nella 2.80 ? https://www.youtube.com/watch?v=dkgjxo2fPBo&t=844s jhskfaaafMembro @nn81 21 Novembre 2019 alle 19:57 #767265 possibilissimo imo UldericoMembro @ulderico 21 Novembre 2019 alle 20:07 #767268 Ok, proviamo a partire da qualcosa che ho notato del modello. Per quando riguarda il retro noto che manca il dettaglio sul vetro, inoltre anche nella parte in basso il modello reale é più spigoloso. Per il frontale invece, credo ci sia qualche problemino con la presa d’aria laterale, perché nella foto sembra molto più profonda. In generale credo dovresti inserire qualche altro dettaglio, tipo le “guarnizioni” intorno ai vetri. Lo so sono piccolezze ma aiutano molto. Per ora ho notato questo per quanto riguarda il modello, poi se vuoi affrontiamo il discorso render e illuminazione. Inizio chiedendoti che tipo illuminazione vorresti ricreare?da studio? O in un’ambientazione? Hai mai provato degli hdri? 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