Community Forum ArtWork Work in Progress BIC 12-2020 “Natale in stile libero 2020” – [joaulo]

Taggato: , ,

Stai visualizzando 42 post - dal 51 a 92 (di 92 totali)
  • Autore
    Post
  • joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #836986

    @maurof879 in realtà l’ho fatto come esperimento perché anche io mi tengo alla larga dalle volumetriche quando possibile, pesano troppo. Eppure per qualche motivo che non ho ben compreso questa neve non ha influito quasi per nulla sui tempi di rendering… non me lo spiego.

    Forse dipende dal fatto che non ha usato un principled volume ma solo un nodo volume scatter?

    In ogni caso mi ha sorpreso non vedere implodere il mio PC per questo ho deciso di tenerla.

    Poi ho provato a switchare su eevee (perchè alla fine torno sempre lì) e… mi si è incartato Blender appena ho lanciato il render :sleepy:

     

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #836995

    A proposito dell’ultimo post che ho scritto… sto provando a renderizzare la scena con eevee, giusto per vedere come si comporta ma ho un problema stranissimo con i fiocchi di neve.

    Ho già spiegato come è fatta la neve e vista in viewport con solid view è così:

    se passo in render view sempre nella viewport la vedo così:

    ed è come me la aspetto… ma quando lancio il render (ripeto: eevee) viene così:

    come potete vedere le particelle più piccole sono diventate delle (…ehm…) palle di neve!

    All’inizio pensavo fosse lo shader volumetrico e l’ho sostituito con un normalissimo diffuse (le immagini qui sopra sono già con il diffuse) e non dipende dal compositing… ma non capisco proprio cosa succede.

    Per il contest non è un grosso problema, continuerò con Cycles ma mi dispiacerebbe non riuscire a fare un test con eevee.

    Mauro Fanti
    Partecipante
    @maurof879AssociatoLP InstructorPRO
    #836996

    Ecco, ora si spiega, io avevo usato Eevee. Torna tutto :sleepy:

    StuRedman
    Partecipante
    @si50
    #837014

    Ciao joaulo,

    Usando eevee ho avuto lo stesso problema di pixelloni con le fiamme  (lo scorso contest), e mi ero riproposto di riguardare il problema, ma poi mi sono perso nel nuovo contest.

    La chiusura di blender avveniva nella modalità render della viewport, mentre il render funzionava quasi sempre (facendo i bake) ma per questo problema penso più a problemi di scarso computer .

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #837198

    Ci siamo, ecco una prima preview del risultato quasi-finale:

    è ottenuta con pochi samples quindi il denoise toglie parecchi dettagli ma credo di essere vicino a quello che avevo in mente.

    Il setup del background è stato più complicato del previsto, più che altro perché pensavo di renderizzare con fondo trasparente e poi applicare il bg con Gimp ma mi è venuto il dubbio che non fosse consentito, quindi ho cercato di fare tutto in Blender.

    Di seguito un breakdown di come ho fatto il compositing se a qualcuno interessasse.

    Innanzi tutto ho cercato uno sfondo sulla base della idea iniziale, volevo una bella luna piena grande a fare da sfondo alla silouette di Babbo Natale. So che non è realistico… ma sto facendo una composizione con soggetto Babbo Natale… giusto?

    Ne ho trovati e provati diversi e alla fine mi sono convinto per questo, preso da pngtree:

    però avevo diversi problemi, dovevo centrare la luna su B.N. e scalarla per farla appena più grande del personaggio, questo ha creato un po’ di problemi sui bordi ma ho mascherato tutto con gli alberi.

    Non mi piacevano i rami davanti alla luna, troppo pixellosi, e volendo fare tutto in Blender non mi sono messo a cancellarli con Gimp, quindi ho scaricato una foto della luna piena in alta risoluzione e poi ho usato il seguente gruppo di nodi per posizionarla perfettamente sopra la luna del background e ho corretto luminosità e contrasto per integrarla meglio nella scena. Inoltre risultava troppo definita rispetto al contesto quindi ho applicato un leggerissimo blur:

    Ho sovrapposto il render al background e per finire ho applicato un minimo di glare e di color correction, ho scurito le ombre virandole leggermente sull’azzurro e ho schiarito le zone luminose virandole sul giallo:

    giusto per confronto, questo è il render senza il compositing:

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #837201

    Bellissimo complimenti joaulo!!!! 😀 :+1:

    Mauro Fanti
    Partecipante
    @maurof879AssociatoLP InstructorPRO
    #837202

    Wow, una bomba. Complimenti, molto bello.

    Akenaton
    Membro
    @tommaso-2
    #837207

    Bellissimo :+1:

    Ricki75
    Membro
    @rickigreco7
    #837610

    Spettacolo!! Complimenti!

    Aster85
    Partecipante
    @aster85
    #837676

    Fantastico!
    L’unico appunto che potrei farti è che forse c’è troppa luce verso la telecamera (lato opposto alla luna per intenderci), ma è comunque bellissimo :+1:

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #837679

    Grazie a tutti per i feedback!


    @aster85
    concordo, c’è un po’ troppa luce in generale, tuttavia sto incontrando delle difficoltà a trovare un setup migliore perchè appena tocco qualcosa l’effetto finale peggiora vistosamente. Il problema è che con dei render preview a bassa res e bassi samples viene leggermente diverso che full res e un po’ più di samples, quindi non sono in grado di fare prove veloci, ogni render richiede ore… ma non mollo e finchè avrò tempo continuerò a cercare il giusto tuning.

    Ne approfitto per una domanda ad @andcamp o agli “ammi” in generale, vorrei realizzare una brevissima animazione sui 10 sec. partendo dal progetto del contest, vorrei sapere:

    1. posso continuare a postare domande ed avanzamenti in questo topic o ne devo creare uno nuovo?
    2. posso farlo finchè il contest è ancora aperto o è meglio se aspetto la fine del contest?

    grazie a tutti!

    #837691

    Uh, interessa anche a me questa risposta. Anche io vorrei fare una animazione quando finisco 🙂

    ps. Gran bel lavoro Joaulo. L’unica cosa che mi sento di dirti anche io è che c’è troppa troppa luce. E’ tutto troppo sparato, va bene la luna che illumina ma spero tu riesca a trovare un giusto compromesso, magari pastrugnando con i nodi. In ogni caso, gran bel lavoro :sunglasses: 🙂

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #837736

    @joaulo quando hai consegnato puoi continuare qui con l’animazione

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #837758

    grazie @andcamp!

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #837776

    Ho provato a seguire consigli ed indicazioni sulle correzioni alle luci sono giunto a questo risultato (non fate caso alla barba di B.N devo rifare il bake)

    Personalmente preferivo la versione precedente anche se con colori e luci esagerate permetteva di cogliere meglio alcuni dettagli e aveva un tocco più…. “magico“, ma così le luci sono indubbiamente più calibrate. Voi che dite? Meglio o peggio?

    Forse dovrei lavorare ancora un po’ sullo shader del fumo del camino, è poco visibile sullo sfondo nuvoloso.

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #837892

    Mannaggia… proprio sul finale sto impazzendo… è un crash continuo e senza nessuna informazione di debug (il trace rimanda solo alla libc di sistema).

    Ho il sospetto che il problema si nasconda nei numerosi e pesantissimi bake che ho in tutti gli asset e che tutti gli asset sono linkati nella scena esternamente.

    Ora sto provando a fare un esperimento, usando la funzione “make instances real” sto convertendo gli asset linkati in istanze locali nel file, poi rifarò tutti i bake e vedremo. Ma c’è una cosa che non so come fare… magari qualcuno può aiutarmi.

    La situazione è questa: ho creato un albero in un file dedicato, poi l’ho linkato esternamente nella scena. Poi nella scena ho  fatto diverse copie linkate, e ovviamente le ho spostate, ruotate e scalate opportunamente.

    Se utilizzo “make instances real” sugli alberi della scena diventano TUTTI istanze indipendenti e la scena diventa pesantissima. Siccome tutti derivano dallo stesso modello sapete dirmi se c’è un modo per instanziarne uno solo e poi dire a tutti gli altri che sono linkati da quello?

    (spero di essermi spiegato in qualche modo)

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #837900

    Magari dico una stupidata, ma se tu metti nella scena senza linkare tutti gli alberi che ti servono come copie istanziate, poi li importi con append in una scena nuova. Una volta fatto ciò hai gli alberi già in posizione cancelli gli originali e poi fai il link degli alberi esterni che hai creato prima, dici che potrebbe funzionare? :unsure:

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #837970

    Per ridurre la pesantezza del file di lavoro usi giustamente i collegamenti agli asset, creati esternamente, tramite Linking e copie collegate (Linked Copy) per riusare lo stesso asset più volte nella scena. Tutto questo però non riduce la mole di dati che Blender deve gestire e va tenuto d’occhio l’uso della RAM o VRAM.

    Una possibile soluzione, in presenza di scene complesse e particolarmente pesanti, è quella di separare gli elementi della scena in diversi livelli come Background (il cielo e la Luna), Middle-ground (la casa ed il soggetto) e Foreground (gli alberi in primo piano) renderizzandoli separatamente (crei altri due View Layer ed attivi/disattivi il rendering per gli elementi che ti interessano) e ricombinandoli successivamente in Compositing.

     

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #838006

    @divan grazie mille per il suggerimento, purtroppo però cercavo un modo “pigro” di rimpiazzare gli esistenti senza doverli riposizionare…


    @harvester
    grandissimo è esattamente quello che vorrei fare ma non l’ho mai fatto prima e sto cercando di capire come si fa… non mi è chiaro come far si che elementi di un layer influiscano nell’altro layer (per esempio nelle ombre o nei riflessi)

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #838011

    Ti consiglio di fare qualche esperimento con una scena semplice, come nell’esempio precedente, per prendere dimestichezza con l’organizzazione dei vari elementi. Una volta fatto tuo il concetto lo andrai ad applicare alla tua scena.

    Forse avrai notato che nell’immagine nel compositor mancano le ombre dei cilindri. Questo perché avevo dimenticato di duplicare il piano, inserirlo nella collection Foreground, impostarlo come Shadow Catcher nelle impostazioni di Visibility delle proprietà dell’oggetto.

     

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #838013

    perfetto grazie mille farò delle prove!

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #838032

    @harvester ho studiato un po’ l’argomento e più o meno ho capito come muovermi ma c’è una cosa che non capisco.

    Nella mia scena c’è la neve, intendo i fiocchi di neve che scendono dal cielo, in questo caso come posso separarli tra background, middle e foreground? Dovrei utilizzare 3 emettitori diversi? Oppure ho un modo di separare i fiocchi sui piani magari con una depth mask?

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #838108

    Puoi creare un ulteriore layer con solo l’effetto dei fiocchi di neve che poi aggiungerai in Compositing.

    iulian_lus
    Partecipante
    @iulianlus
    #838132

    nell’outliner c’è un comando accanto a view, render e uno chiamato holdout per le collezioni che in pratica impedisce il rendering della collezione ma gli effetti rimangono (ex ombre su altri oggetti)

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #838145

    @iulianlus grazie mille sembra molto interessante.  Temo di non avere più tempo a disposizione per gli esperimenti nel contest ma è definitivamente qualcosa da guardare prima possibile 

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #838167

    Per fortuna il render over-night (10 ore – 1000 samples) è andato bene e credo di essere pronto per consegnare.

    In questi ultimi giorni è stato un calvario tra crash continui e tempi di render lunghissimi ma grazie anche ai consigli che sono arrivati ho avuto modo di sperimentare con dei workflow a me estranei, in particolare introducendo nella pipeline i render layer e il render in formato exr multilayer. Mi hanno aperto un mondo di possibilità, troppe per poterle esplorare tutte e subito in questo progetto impegnativo, ma sono tutte cose che indendo padroneggiare nel prossimo futuro.

    Questa è la penultima versione, ottenuta utilizzando i render layer che mi hanno permesso di lavorare sulle componenti di luce separatamente per i vari oggetti:

    Comunque anche così confesso che ha il suo fascino:

    e pensare che ero partito da questo concept… ispirando mi alla famosa scena di E.T. 🙂 e poi sono finito da tutt’altra parte!

    Bene, è ora di consegnare la versione finale…

    Mauro Fanti
    Partecipante
    @maurof879AssociatoLP InstructorPRO
    #838168

    Bello bello, complimentissimi 😉

    fraroses
    Partecipante
    @frarosesAssociato
    #838219

    appena avrò tempo mi andrò a leggere tutti i tuoi post interessanti, è molto bello, complimenti joaulo

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #838281

    Ho iniziato a lavorare sulla piccola animazione che vorrei realizzare a partire dal progetto del contest.

    Per prima cosa ho migrato il progetto su Eevee perchè non è fattibile renderizzarla in Cycles.

    In prima battuta posso dire che:

    • lo shader dei capelli/barba funziona solo in Cycles -> shader da rifare
    • i fiocchi di neve volumetrici sono spariti -> shader da rifare
    • il fumo del comignolo è quasi sparito, inoltre sembra che le stesse forze che ho utilizzato finora abbiano un effetto differente, il che non ha senso visto che il bake dello smoke non dovrebbe dipendere dal motore di rendering… o almeno credo. In ogni caso -> setup e shader del fumo da rifare

    Questi sono i problemi maggiori che ho riscontrato, poi ci sono molte altre piccole cose da sistemare, come la resa della neve, la DoF, le luci… insoma ho bel po’ di lavoro da fare.

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #838353

    Aggiornamento sulla animazione… mi sono accorto di avere anche qualche problema imprevisto da gestire oltre a quelli già elencati.

    Ad esempio vorrei che la telecamera si muovesse come una handycam, ho inserito del noise da graph editor e a meno di regolazioni può funzionare ma… lo sfondo era aggiunto da compositor e quando si muove la telecamera lo sfondo rimane fisso! 😥

    Però ho animato gli gnomi e B.N. e sono piuttosto soddisfatto di come sta venendo. Credo che sarà circa 10 secondi scarsi di animazione.

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #838356

    mmm… la neve che cade dal cielo e il fumo dal comignolo dovrebbero essere già presenti dal primo fotogramma e non iniziare ad entrare in scena ad inizio video…

    Come posso fare? Immagino di dover impostare il bake che parte prima del render effettivo, ad esempio al frame 1 faccio partire le simulazioni ma il render lo faccio partire dal frame 500 o qualcosa del genere… certo che così mi vengono dei bake enormi :-/

    Non c’è un modo di fare una simulazione, fermarsi al fotogramma desiderato ed impostarlo come “situazione” di partenza al frame desiderato?

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #838358

    Un bel problema, nteressante… seguo

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #838379

    ok ok, all’inizio pensavo di condividere l’animazione solo quando finita, ma fa troppo ridere quindi vorrei condividere comunque un WIP… solo che pesa più di 5Mb e non me lo fa uploadare. Qual’è il metodo corretto per condividere un video in un post senza caricarlo su YT visto che è solo provvisorio?

    Comunque per i bake ho scoperto che posso impostare un frame start negativo, quindi faccio partire il bake prima del primo frame da renderizzare e in qualche modo sembra funzionare.

    Poi ho realizzato un overlay da inserire con il compositor per creare la classica grafica da display telecamera, la scritta rec lampeggiante e una rigatura orizzontale tipica delle videocamere a nastro.

    Per il problema della immagine di sfondo ho tagliato via il background aggiunto in compositing e ho messo un plane frontale alla cam a debita distanza e ho appiccicato l’immagine sul plane. Ci ho messo un po’ a ricostruire i giusti parametri di contrasto e luminosità a credo di esserci riuscito, quindi ora anche il background si muove coerentemente alla cam.

    Ho finito di animare i nani ed è stato facile perché li avevo già riggati quando li ho realizzati.

    Per B.N. è stato più complicato perché è una mesh scolpita quindi ho creato uno scheletro per ricalcare la posa del personaggio e poi ho assegnato i vertici ai bones tramite pesi automatici. Non posso fargli fare movimenti troppo ampi ma direi che basta e avanza.

    Non ho capito perché i fiocchi di neve volumetrici diventano invisibili in eevee quindi ho rifatto lo shader mettendo un principled “bucato” da un voronoi per rendere i fiocchi irregolari.

    E infine il fumo del camino… non capisco perché non sembra interagire con la luce della luna che è la luce più forte della scena 🙁 quindi anche se l’ho fatto bianco, nel render viene marrone/violetto (somma di tutte le luci di scena tranne la luna). Proverò a migliorarlo nei prossimi gg, inoltre ho un altro problema, il fumo dovrebbe interrompersi da un certo frame in poi e invece di interrompere l’emissione e scomparire gradualmente semplicemente scompare tutto d’un colpo, da un frame al successivo. Non capisco perché, dovrò lavorarci su.

    Che altro? Ho una serie di micro riflessi sulla neve, specialmente sugli alberi, che “frizzano” e sono un po’ fastidiosi… non ho idea di come risolvere, forse aumentando i samples ma… vorrei mantenere il progetto renderizzabile in tempi umani.

    Per finire la barba di B.N. ha qualcosa che non và… sembra fatta a boccoli, come la lana delle pecore, eppure se vado a renderizzare da vicino si vede bene e non ha problemi…. ?!?

    Come avrete capito c’è ancora tanto da fare per sistemare ma credo di essere già più avanti del previsto .

    Intanto ecco una preview image in eevee finchè non capisco come condividere il file mp4

     

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #838396

    test generale movimento cam, fumo e neve:

    [video width="960" height="540" mp4="https://community.blender.it/wp-content/uploads/2020/12/2020-12_contest_animation_10.mp4"][/video]

    Qualcuno ha idea di come eliminare tutti i riflessi che frizzano sulla neve degli alberi?

    Mauro Fanti
    Partecipante
    @maurof879AssociatoLP InstructorPRO
    #838397

    no vabbè…….. meraviglioso

    #838398

    Bellissimo. Per la neve ci siamo, idem la camera. Il fumo non mi fa impazzire, ma come sempre, è personale.

    Per il freeze, è possibile che sia l’export codec del video? L’hai esportato in Mp4 e poi convertito o cosa?

    carloghost
    Partecipante
    @carlocapuano
    #838399

    complimenti per il video, la neve ci sta se riesci al posto del fumo mettici babbo natale con la slitta che passa, una curiosità per condividere sul forum un videorendering fatto in cycles o in evee, una volta  editato lo provo a pubblicare ma mi dice che è grande, di quanto lo devo rimpicciolire senza che perde la qualità di risoluzione?

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #838400

    grazie a tutti per il feedback!


    @dikajoz
    posso fare una prova a renderizzare singoli frame, ma non credo sia quello il problema, l’ho già a vuto in un altro video in passato sempre con eevee e non ho trovato una soluzione… proverò ad insistere. Al momento questo video è renderizzato direttamente in mp4 da Blender senza conversioni successive.

    Il fumo del camino non fa impazzire neanche me… ma sono le stesse impostazioni di Cycles e lì funzionava bene… devo lavorarci su un po’.


    @carlocapuano
    qualsiasi file multimediale che vuoi caricare deve essere sotto i 5Mb, anche se per i video è un limite piuttosto stretto.

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #838429

    Credo di essere arrivato in fondo… mi spiace non riuscire a condividere un video preview perchè è più di 5 Mb ma stanotte lascio andare il render finale e speriamo bene 🙂

    Penso di aver sistemato quasi tutto, con i dovuti compromessi visto il tempo a disposizione, questa è una preview pre-compositing in eevee:

     

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #838430

    Promette bene, dai dai sono curioso di vedere il risultato finale! 😃👍

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #838540

    Anche se con un’oretta di ritardo, ho finito adesso di renderizzare e montare il tutto!

    Tanti auguri 😀

    PS: so che ci sono vari aspetti migliorabili, ma l’ho messo in piedi in 5gg comprese le motion graphics e ci tenevo a pubblicarlo prima della fine dell’anno quindi… io sono felice così 😀

    MirkoC
    Partecipante
    @mirko
    #838541

    Bravissimo! E poi lavorare la notte di capodanno la dice lunga sulla tua dedizione 😉👍👍 buon anno 🥳🥳🥳

Stai visualizzando 42 post - dal 51 a 92 (di 92 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.