Community Forum ArtWork Work in Progress BIC 12-2020 “Natale in stile libero 2020” – [joaulo]

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  • #836986
    joaulo
    Partecipante
    @joaulo

    @maurof879 in realtà l’ho fatto come esperimento perché anche io mi tengo alla larga dalle volumetriche quando possibile, pesano troppo. Eppure per qualche motivo che non ho ben compreso questa neve non ha influito quasi per nulla sui tempi di rendering… non me lo spiego.

    Forse dipende dal fatto che non ha usato un principled volume ma solo un nodo volume scatter?

    In ogni caso mi ha sorpreso non vedere implodere il mio PC per questo ho deciso di tenerla.

    Poi ho provato a switchare su eevee (perchè alla fine torno sempre lì) e… mi si è incartato Blender appena ho lanciato il render :sleepy:

     

    #836995
    joaulo
    Partecipante
    @joaulo

    A proposito dell’ultimo post che ho scritto… sto provando a renderizzare la scena con eevee, giusto per vedere come si comporta ma ho un problema stranissimo con i fiocchi di neve.

    Ho già spiegato come è fatta la neve e vista in viewport con solid view è così:

    se passo in render view sempre nella viewport la vedo così:

    ed è come me la aspetto… ma quando lancio il render (ripeto: eevee) viene così:

    come potete vedere le particelle più piccole sono diventate delle (…ehm…) palle di neve!

    All’inizio pensavo fosse lo shader volumetrico e l’ho sostituito con un normalissimo diffuse (le immagini qui sopra sono già con il diffuse) e non dipende dal compositing… ma non capisco proprio cosa succede.

    Per il contest non è un grosso problema, continuerò con Cycles ma mi dispiacerebbe non riuscire a fare un test con eevee.

    #836996
    Mauro Fanti
    Partecipante
    @maurof879AssociatoLP InstructorPRO

    Ecco, ora si spiega, io avevo usato Eevee. Torna tutto :sleepy:

    #837014
    StuRedman
    Partecipante
    @si50

    Ciao joaulo,

    Usando eevee ho avuto lo stesso problema di pixelloni con le fiamme  (lo scorso contest), e mi ero riproposto di riguardare il problema, ma poi mi sono perso nel nuovo contest.

    La chiusura di blender avveniva nella modalità render della viewport, mentre il render funzionava quasi sempre (facendo i bake) ma per questo problema penso più a problemi di scarso computer .

    #837198
    joaulo
    Partecipante
    @joaulo

    Ci siamo, ecco una prima preview del risultato quasi-finale:

    è ottenuta con pochi samples quindi il denoise toglie parecchi dettagli ma credo di essere vicino a quello che avevo in mente.

    Il setup del background è stato più complicato del previsto, più che altro perché pensavo di renderizzare con fondo trasparente e poi applicare il bg con Gimp ma mi è venuto il dubbio che non fosse consentito, quindi ho cercato di fare tutto in Blender.

    Di seguito un breakdown di come ho fatto il compositing se a qualcuno interessasse.

    Innanzi tutto ho cercato uno sfondo sulla base della idea iniziale, volevo una bella luna piena grande a fare da sfondo alla silouette di Babbo Natale. So che non è realistico… ma sto facendo una composizione con soggetto Babbo Natale… giusto?

    Ne ho trovati e provati diversi e alla fine mi sono convinto per questo, preso da pngtree:

    però avevo diversi problemi, dovevo centrare la luna su B.N. e scalarla per farla appena più grande del personaggio, questo ha creato un po’ di problemi sui bordi ma ho mascherato tutto con gli alberi.

    Non mi piacevano i rami davanti alla luna, troppo pixellosi, e volendo fare tutto in Blender non mi sono messo a cancellarli con Gimp, quindi ho scaricato una foto della luna piena in alta risoluzione e poi ho usato il seguente gruppo di nodi per posizionarla perfettamente sopra la luna del background e ho corretto luminosità e contrasto per integrarla meglio nella scena. Inoltre risultava troppo definita rispetto al contesto quindi ho applicato un leggerissimo blur:

    Ho sovrapposto il render al background e per finire ho applicato un minimo di glare e di color correction, ho scurito le ombre virandole leggermente sull’azzurro e ho schiarito le zone luminose virandole sul giallo:

    giusto per confronto, questo è il render senza il compositing:

    #837201
    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato

    Bellissimo complimenti joaulo!!!! 😀 :+1:

    #837202
    Mauro Fanti
    Partecipante
    @maurof879AssociatoLP InstructorPRO

    Wow, una bomba. Complimenti, molto bello.

    #837207
    Akenaton
    Membro
    @tommaso-2

    Bellissimo :+1:

    #837610
    Ricki75
    Membro
    @rickigreco7

    Spettacolo!! Complimenti!

    #837676
    Aster85
    Partecipante
    @aster85

    Fantastico!
    L’unico appunto che potrei farti è che forse c’è troppa luce verso la telecamera (lato opposto alla luna per intenderci), ma è comunque bellissimo :+1:

    #837679
    joaulo
    Partecipante
    @joaulo

    Grazie a tutti per i feedback!


    @aster85
    concordo, c’è un po’ troppa luce in generale, tuttavia sto incontrando delle difficoltà a trovare un setup migliore perchè appena tocco qualcosa l’effetto finale peggiora vistosamente. Il problema è che con dei render preview a bassa res e bassi samples viene leggermente diverso che full res e un po’ più di samples, quindi non sono in grado di fare prove veloci, ogni render richiede ore… ma non mollo e finchè avrò tempo continuerò a cercare il giusto tuning.

    Ne approfitto per una domanda ad @andcamp o agli “ammi” in generale, vorrei realizzare una brevissima animazione sui 10 sec. partendo dal progetto del contest, vorrei sapere:

    1. posso continuare a postare domande ed avanzamenti in questo topic o ne devo creare uno nuovo?
    2. posso farlo finchè il contest è ancora aperto o è meglio se aspetto la fine del contest?

    grazie a tutti!

    #837691

    Uh, interessa anche a me questa risposta. Anche io vorrei fare una animazione quando finisco 🙂

    ps. Gran bel lavoro Joaulo. L’unica cosa che mi sento di dirti anche io è che c’è troppa troppa luce. E’ tutto troppo sparato, va bene la luna che illumina ma spero tu riesca a trovare un giusto compromesso, magari pastrugnando con i nodi. In ogni caso, gran bel lavoro :sunglasses: 🙂

    #837736
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    @joaulo quando hai consegnato puoi continuare qui con l’animazione

    #837758
    joaulo
    Partecipante
    @joaulo

    grazie @andcamp!

    #837776
    joaulo
    Partecipante
    @joaulo

    Ho provato a seguire consigli ed indicazioni sulle correzioni alle luci sono giunto a questo risultato (non fate caso alla barba di B.N devo rifare il bake)

    Personalmente preferivo la versione precedente anche se con colori e luci esagerate permetteva di cogliere meglio alcuni dettagli e aveva un tocco più…. “magico“, ma così le luci sono indubbiamente più calibrate. Voi che dite? Meglio o peggio?

    Forse dovrei lavorare ancora un po’ sullo shader del fumo del camino, è poco visibile sullo sfondo nuvoloso.

    #837892
    joaulo
    Partecipante
    @joaulo

    Mannaggia… proprio sul finale sto impazzendo… è un crash continuo e senza nessuna informazione di debug (il trace rimanda solo alla libc di sistema).

    Ho il sospetto che il problema si nasconda nei numerosi e pesantissimi bake che ho in tutti gli asset e che tutti gli asset sono linkati nella scena esternamente.

    Ora sto provando a fare un esperimento, usando la funzione “make instances real” sto convertendo gli asset linkati in istanze locali nel file, poi rifarò tutti i bake e vedremo. Ma c’è una cosa che non so come fare… magari qualcuno può aiutarmi.

    La situazione è questa: ho creato un albero in un file dedicato, poi l’ho linkato esternamente nella scena. Poi nella scena ho  fatto diverse copie linkate, e ovviamente le ho spostate, ruotate e scalate opportunamente.

    Se utilizzo “make instances real” sugli alberi della scena diventano TUTTI istanze indipendenti e la scena diventa pesantissima. Siccome tutti derivano dallo stesso modello sapete dirmi se c’è un modo per instanziarne uno solo e poi dire a tutti gli altri che sono linkati da quello?

    (spero di essermi spiegato in qualche modo)

    #837900
    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato

    Magari dico una stupidata, ma se tu metti nella scena senza linkare tutti gli alberi che ti servono come copie istanziate, poi li importi con append in una scena nuova. Una volta fatto ciò hai gli alberi già in posizione cancelli gli originali e poi fai il link degli alberi esterni che hai creato prima, dici che potrebbe funzionare? :unsure:

    #837970
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Per ridurre la pesantezza del file di lavoro usi giustamente i collegamenti agli asset, creati esternamente, tramite Linking e copie collegate (Linked Copy) per riusare lo stesso asset più volte nella scena. Tutto questo però non riduce la mole di dati che Blender deve gestire e va tenuto d’occhio l’uso della RAM o VRAM.

    Una possibile soluzione, in presenza di scene complesse e particolarmente pesanti, è quella di separare gli elementi della scena in diversi livelli come Background (il cielo e la Luna), Middle-ground (la casa ed il soggetto) e Foreground (gli alberi in primo piano) renderizzandoli separatamente (crei altri due View Layer ed attivi/disattivi il rendering per gli elementi che ti interessano) e ricombinandoli successivamente in Compositing.

     

    #838006
    joaulo
    Partecipante
    @joaulo

    @divan grazie mille per il suggerimento, purtroppo però cercavo un modo “pigro” di rimpiazzare gli esistenti senza doverli riposizionare…


    @harvester
    grandissimo è esattamente quello che vorrei fare ma non l’ho mai fatto prima e sto cercando di capire come si fa… non mi è chiaro come far si che elementi di un layer influiscano nell’altro layer (per esempio nelle ombre o nei riflessi)

    #838011
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Ti consiglio di fare qualche esperimento con una scena semplice, come nell’esempio precedente, per prendere dimestichezza con l’organizzazione dei vari elementi. Una volta fatto tuo il concetto lo andrai ad applicare alla tua scena.

    Forse avrai notato che nell’immagine nel compositor mancano le ombre dei cilindri. Questo perché avevo dimenticato di duplicare il piano, inserirlo nella collection Foreground, impostarlo come Shadow Catcher nelle impostazioni di Visibility delle proprietà dell’oggetto.

     

    #838013
    joaulo
    Partecipante
    @joaulo

    perfetto grazie mille farò delle prove!

    #838032
    joaulo
    Partecipante
    @joaulo

    @harvester ho studiato un po’ l’argomento e più o meno ho capito come muovermi ma c’è una cosa che non capisco.

    Nella mia scena c’è la neve, intendo i fiocchi di neve che scendono dal cielo, in questo caso come posso separarli tra background, middle e foreground? Dovrei utilizzare 3 emettitori diversi? Oppure ho un modo di separare i fiocchi sui piani magari con una depth mask?

    #838108
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Puoi creare un ulteriore layer con solo l’effetto dei fiocchi di neve che poi aggiungerai in Compositing.

    #838132
    iulian_lus
    Partecipante
    @iulianlus

    nell’outliner c’è un comando accanto a view, render e uno chiamato holdout per le collezioni che in pratica impedisce il rendering della collezione ma gli effetti rimangono (ex ombre su altri oggetti)

    #838145
    joaulo
    Partecipante
    @joaulo

    @iulianlus grazie mille sembra molto interessante.  Temo di non avere più tempo a disposizione per gli esperimenti nel contest ma è definitivamente qualcosa da guardare prima possibile 

    #838167
    joaulo
    Partecipante
    @joaulo

    Per fortuna il render over-night (10 ore – 1000 samples) è andato bene e credo di essere pronto per consegnare.

    In questi ultimi giorni è stato un calvario tra crash continui e tempi di render lunghissimi ma grazie anche ai consigli che sono arrivati ho avuto modo di sperimentare con dei workflow a me estranei, in particolare introducendo nella pipeline i render layer e il render in formato exr multilayer. Mi hanno aperto un mondo di possibilità, troppe per poterle esplorare tutte e subito in questo progetto impegnativo, ma sono tutte cose che indendo padroneggiare nel prossimo futuro.

    Questa è la penultima versione, ottenuta utilizzando i render layer che mi hanno permesso di lavorare sulle componenti di luce separatamente per i vari oggetti:

    Comunque anche così confesso che ha il suo fascino:

    e pensare che ero partito da questo concept… ispirando mi alla famosa scena di E.T. 🙂 e poi sono finito da tutt’altra parte!

    Bene, è ora di consegnare la versione finale…

    #838168
    Mauro Fanti
    Partecipante
    @maurof879AssociatoLP InstructorPRO

    Bello bello, complimentissimi 😉

    #838219
    fraroses
    Partecipante
    @frarosesAssociato

    appena avrò tempo mi andrò a leggere tutti i tuoi post interessanti, è molto bello, complimenti joaulo

    #838281
    joaulo
    Partecipante
    @joaulo

    Ho iniziato a lavorare sulla piccola animazione che vorrei realizzare a partire dal progetto del contest.

    Per prima cosa ho migrato il progetto su Eevee perchè non è fattibile renderizzarla in Cycles.

    In prima battuta posso dire che:

    • lo shader dei capelli/barba funziona solo in Cycles -> shader da rifare
    • i fiocchi di neve volumetrici sono spariti -> shader da rifare
    • il fumo del comignolo è quasi sparito, inoltre sembra che le stesse forze che ho utilizzato finora abbiano un effetto differente, il che non ha senso visto che il bake dello smoke non dovrebbe dipendere dal motore di rendering… o almeno credo. In ogni caso -> setup e shader del fumo da rifare

    Questi sono i problemi maggiori che ho riscontrato, poi ci sono molte altre piccole cose da sistemare, come la resa della neve, la DoF, le luci… insoma ho bel po’ di lavoro da fare.

    #838353
    joaulo
    Partecipante
    @joaulo

    Aggiornamento sulla animazione… mi sono accorto di avere anche qualche problema imprevisto da gestire oltre a quelli già elencati.

    Ad esempio vorrei che la telecamera si muovesse come una handycam, ho inserito del noise da graph editor e a meno di regolazioni può funzionare ma… lo sfondo era aggiunto da compositor e quando si muove la telecamera lo sfondo rimane fisso! 😥

    Però ho animato gli gnomi e B.N. e sono piuttosto soddisfatto di come sta venendo. Credo che sarà circa 10 secondi scarsi di animazione.

    #838356
    joaulo
    Partecipante
    @joaulo

    mmm… la neve che cade dal cielo e il fumo dal comignolo dovrebbero essere già presenti dal primo fotogramma e non iniziare ad entrare in scena ad inizio video…

    Come posso fare? Immagino di dover impostare il bake che parte prima del render effettivo, ad esempio al frame 1 faccio partire le simulazioni ma il render lo faccio partire dal frame 500 o qualcosa del genere… certo che così mi vengono dei bake enormi :-/

    Non c’è un modo di fare una simulazione, fermarsi al fotogramma desiderato ed impostarlo come “situazione” di partenza al frame desiderato?

    #838358
    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato

    Un bel problema, nteressante… seguo

    #838379
    joaulo
    Partecipante
    @joaulo

    ok ok, all’inizio pensavo di condividere l’animazione solo quando finita, ma fa troppo ridere quindi vorrei condividere comunque un WIP… solo che pesa più di 5Mb e non me lo fa uploadare. Qual’è il metodo corretto per condividere un video in un post senza caricarlo su YT visto che è solo provvisorio?

    Comunque per i bake ho scoperto che posso impostare un frame start negativo, quindi faccio partire il bake prima del primo frame da renderizzare e in qualche modo sembra funzionare.

    Poi ho realizzato un overlay da inserire con il compositor per creare la classica grafica da display telecamera, la scritta rec lampeggiante e una rigatura orizzontale tipica delle videocamere a nastro.

    Per il problema della immagine di sfondo ho tagliato via il background aggiunto in compositing e ho messo un plane frontale alla cam a debita distanza e ho appiccicato l’immagine sul plane. Ci ho messo un po’ a ricostruire i giusti parametri di contrasto e luminosità a credo di esserci riuscito, quindi ora anche il background si muove coerentemente alla cam.

    Ho finito di animare i nani ed è stato facile perché li avevo già riggati quando li ho realizzati.

    Per B.N. è stato più complicato perché è una mesh scolpita quindi ho creato uno scheletro per ricalcare la posa del personaggio e poi ho assegnato i vertici ai bones tramite pesi automatici. Non posso fargli fare movimenti troppo ampi ma direi che basta e avanza.

    Non ho capito perché i fiocchi di neve volumetrici diventano invisibili in eevee quindi ho rifatto lo shader mettendo un principled “bucato” da un voronoi per rendere i fiocchi irregolari.

    E infine il fumo del camino… non capisco perché non sembra interagire con la luce della luna che è la luce più forte della scena 🙁 quindi anche se l’ho fatto bianco, nel render viene marrone/violetto (somma di tutte le luci di scena tranne la luna). Proverò a migliorarlo nei prossimi gg, inoltre ho un altro problema, il fumo dovrebbe interrompersi da un certo frame in poi e invece di interrompere l’emissione e scomparire gradualmente semplicemente scompare tutto d’un colpo, da un frame al successivo. Non capisco perché, dovrò lavorarci su.

    Che altro? Ho una serie di micro riflessi sulla neve, specialmente sugli alberi, che “frizzano” e sono un po’ fastidiosi… non ho idea di come risolvere, forse aumentando i samples ma… vorrei mantenere il progetto renderizzabile in tempi umani.

    Per finire la barba di B.N. ha qualcosa che non và… sembra fatta a boccoli, come la lana delle pecore, eppure se vado a renderizzare da vicino si vede bene e non ha problemi…. ?!?

    Come avrete capito c’è ancora tanto da fare per sistemare ma credo di essere già più avanti del previsto .

    Intanto ecco una preview image in eevee finchè non capisco come condividere il file mp4

     

    #838396
    joaulo
    Partecipante
    @joaulo

    test generale movimento cam, fumo e neve:

    Qualcuno ha idea di come eliminare tutti i riflessi che frizzano sulla neve degli alberi?

    #838397
    Mauro Fanti
    Partecipante
    @maurof879AssociatoLP InstructorPRO

    no vabbè…….. meraviglioso

    #838398

    Bellissimo. Per la neve ci siamo, idem la camera. Il fumo non mi fa impazzire, ma come sempre, è personale.

    Per il freeze, è possibile che sia l’export codec del video? L’hai esportato in Mp4 e poi convertito o cosa?

    #838399
    carloghost
    Partecipante
    @carlocapuano

    complimenti per il video, la neve ci sta se riesci al posto del fumo mettici babbo natale con la slitta che passa, una curiosità per condividere sul forum un videorendering fatto in cycles o in evee, una volta  editato lo provo a pubblicare ma mi dice che è grande, di quanto lo devo rimpicciolire senza che perde la qualità di risoluzione?

    #838400
    joaulo
    Partecipante
    @joaulo

    grazie a tutti per il feedback!


    @dikajoz
    posso fare una prova a renderizzare singoli frame, ma non credo sia quello il problema, l’ho già a vuto in un altro video in passato sempre con eevee e non ho trovato una soluzione… proverò ad insistere. Al momento questo video è renderizzato direttamente in mp4 da Blender senza conversioni successive.

    Il fumo del camino non fa impazzire neanche me… ma sono le stesse impostazioni di Cycles e lì funzionava bene… devo lavorarci su un po’.


    @carlocapuano
    qualsiasi file multimediale che vuoi caricare deve essere sotto i 5Mb, anche se per i video è un limite piuttosto stretto.

    #838429
    joaulo
    Partecipante
    @joaulo

    Credo di essere arrivato in fondo… mi spiace non riuscire a condividere un video preview perchè è più di 5 Mb ma stanotte lascio andare il render finale e speriamo bene 🙂

    Penso di aver sistemato quasi tutto, con i dovuti compromessi visto il tempo a disposizione, questa è una preview pre-compositing in eevee:

     

    #838430
    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato

    Promette bene, dai dai sono curioso di vedere il risultato finale! 😃👍

    #838540
    joaulo
    Partecipante
    @joaulo

    Anche se con un’oretta di ritardo, ho finito adesso di renderizzare e montare il tutto!

    Tanti auguri 😀

    PS: so che ci sono vari aspetti migliorabili, ma l’ho messo in piedi in 5gg comprese le motion graphics e ci tenevo a pubblicarlo prima della fine dell’anno quindi… io sono felice così 😀

    #838541
    MirkoC
    Partecipante
    @mirko

    Bravissimo! E poi lavorare la notte di capodanno la dice lunga sulla tua dedizione 😉👍👍 buon anno 🥳🥳🥳

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