Community Forum ArtWork Work in Progress BIC 12-2019 “Natale in stile libero 2019” – ender.saka

Taggato: , ,

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • ender.saka
    Membro
    @ender-saka
    #768678

    Ieri ho iniziato questo. Senza pretese tanto per rilassarmi un po’. Vado a ruota libera, con una traccia in testa ma, senza un progetto perfettamente delineato in mente.

     

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #768679

    Benvenuto nel Contest 🙂

    ender.saka
    Membro
    @ender-saka
    #768729

    Procede, … Non tutti i dettagli (UV mapping, ecc…) sono ancora aggiustati alla perfezione… Metterò a posto quegli aspetti verso la fine.

    ender.saka
    Membro
    @ender-saka
    #769237

    Updates veloci: sopra sto cominciando il layout (anche per vedere subito cosa è superfluo) sotto uno sculpt, anche questo no verrà troppo nel dettaglio perché il volto del personaggio si vede appena.

    Draft Layout Santa Claus

    ender.saka
    Membro
    @ender-saka
    #769251

    Ulteriore update.

    Santa Claus 1

    ender.saka
    Membro
    @ender-saka
    #769257

    E, infine (ma non finito, ovviamente), per oggi…

    Santa Claus 2

    ender.saka
    Membro
    @ender-saka
    #769314

    Oggi ho preparato i pacchetti. 😛

    ender.saka
    Membro
    @ender-saka
    #769397

    In questo caso è forse necessaria qualche piccola spiegazione tanto per collegare le immagini anche se chi è pratico avrà già capito tutto.

    Il primo screenshot è l’albero dei nodi del materiale della carta dei pacchi regalo. Il nastro incrociato è ottenuto proceduralmente con i nodi nella parte in alto a sinistra. Ho usato dei Brick Texture nodes per “disegnare” il nastro, regolando opportunamente i Mapping nodes che le precedono. Un po’ di Bump regolato da un Noise Texture invece produce il rilievo irregolare. Per la carta si tratta di texture maps trovate in rete, incluso un decal. Il base color della texture map è alterato attraverso un blend mode “Color”. Il colore del secondo input nel RGB Mix è prodotto casualmente attraverso l’output Random del nodo Object Info.

     

    In questa immagine si vede la mia test scene per i materiali. In questo caso sto cercando di sistemare la plastica del nastro.

     

    Per concludere un render di test.

     

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #770191

    hai poi continuato?  Questa sera si chiude alle ore 24. Se e quando hai finito, puoi consegnare immagine finale e relativo wireframe presso https://community.blender.it/forums/topic/blender-contest-bic-12-2019-natale-in-stile-libero-2019/

    ender.saka
    Membro
    @ender-saka
    #770362

    Sfortunatamente non ho fatto in tempo. Gli impegni natalizi si sono iniziati ad intensificare a ritmo insostenibile. Sto comunque proseguendo il progetto, pubblichrò presto i progressi.

     

    ender.saka
    Membro
    @ender-saka
    #770424

    Veloce (per modo di dire…) aggiornamento. A questo punto ho pensato di rinfoltire la scena di una paio di stupidaggini tanto per gioco e sto creando un personaggio in più da aggiungere. Non tutto sarà integralmente di mio pugno a questo punto ma questo si.

    Ho usato una tecnica mista. Per abbozzare la forma base del volto ho usato la beta di FaceBuilder. Poi ho affinato il modello con lo sculpt (senza aggiungere suddivisioni: la mesh del Addon è già abbastanza densa). Infine ho abbozzato un’albedo map e una bump map cercando di riprodurre un poco il volto originale. Traendo ispirazione dal tutorial di YanSculpts Realistic Skin In Blender – Texturing and Shader Tutorial. Per il materiale invece ho cercato di mimare lo shader OSL del ben noto Digital Emily, del funzionamento del quale trovate maggiori dettagli nella pagina The Wikihuman Project.

    [caption id="attachment_770423" align="alignnone" width="1024"]Anna Face Sculpt Anna Face Sculpt, made with FaceBuilder addon for Blender 2.8 and refined in to Sculpt Editor.[/caption]

     

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.