Community Forum ArtWork Work in Progress BIC 0708-2022 “Ab Urbe condita” – [Dany Ferro]

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #870964
    Dany Ferro
    Partecipante
    @danyferro

    Dopo una lunga ricerca ho trovato il mio soggetto per il contest per “Ab Urbe condita”

    Il Corvo:

    Nel 260 a.c. Roma, dominatrice delle battaglie terrestri e senza una flotta navale, vinse contro i cartaginesi una grande battaglia navale nei pressi di Milae (Milazzo), grazie alla famosa ingegnosità e ingegneria romana, forgiando uno strumento che determinerà per un certo tempo il dominio di Roma sul Mediterraneo, e cioè il corvo. Dopo la precedente vittoria contro i Cartaginesiad Agrigento, i romani fecero loro la flotta avversaria  modificandola e montando il corvo.

    Nel libro III delle Storie, Polibio lo descrive come una passerella mobile di 1.2 m x 10.9 m, con parapetto sui lati, dotato di uncini alle estremità che agganciavano la nave nemica, consentendo alla fanteria di combattere quasi come sulla terraferma, combattimento di cui erano padroni. La vittoria a Milazzo donò al console Gaio Duilio il primo trionfo navale e una colonna rostrata, cioè con i rostri delle navi nemiche catturate.

    [caption id="attachment_870963" align="alignnone" width="1300"] work in progress della passerella col gancio che serviva ad arpionare le altre navi, da cui deriva il nome corvo[/caption]

    #870971
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    benvenuto nel Contest 🙂

    #870973
    Dany Ferro
    Partecipante
    @danyferro

    Sono arrivato allo scafo che più avanti modifichero nei dettagli.

    #870975
    Dany Ferro
    Partecipante
    @danyferro

    per oggi mi fermo qui

    #871037
    Dany Ferro
    Partecipante
    @danyferro

    piccolo aggiornamento del corvo, ho inserito l’alloggio laterale per i rematori

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.