Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › BIC 0708-2022 “Ab Urbe condita” – [Dany Ferro] Ricerca per: Taggato: Ab Urbe Condita, il corvo, remi, scafo Questo topic ha 4 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 4 mesi fa da Dany Ferro. Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali) Autore Post 2 Agosto 2022 alle 14:01 #870964 Dany FerroPartecipante @danyferro Dopo una lunga ricerca ho trovato il mio soggetto per il contest per “Ab Urbe condita” Il Corvo: Nel 260 a.c. Roma, dominatrice delle battaglie terrestri e senza una flotta navale, vinse contro i cartaginesi una grande battaglia navale nei pressi di Milae (Milazzo), grazie alla famosa ingegnosità e ingegneria romana, forgiando uno strumento che determinerà per un certo tempo il dominio di Roma sul Mediterraneo, e cioè il corvo. Dopo la precedente vittoria contro i Cartaginesiad Agrigento, i romani fecero loro la flotta avversaria modificandola e montando il corvo. Nel libro III delle Storie, Polibio lo descrive come una passerella mobile di 1.2 m x 10.9 m, con parapetto sui lati, dotato di uncini alle estremità che agganciavano la nave nemica, consentendo alla fanteria di combattere quasi come sulla terraferma, combattimento di cui erano padroni. La vittoria a Milazzo donò al console Gaio Duilio il primo trionfo navale e una colonna rostrata, cioè con i rostri delle navi nemiche catturate. work in progress della passerella col gancio che serviva ad arpionare le altre navi, da cui deriva il nome corvo Effettuare il login per mettere i like 2 Agosto 2022 alle 16:38 #870971 andcampModeratore @andcamp benvenuto nel Contest 🙂 Effettuare il login per mettere i like 2 Agosto 2022 alle 16:57 #870973 Dany FerroPartecipante @danyferro Sono arrivato allo scafo che più avanti modifichero nei dettagli. Effettuare il login per mettere i like 2 Agosto 2022 alle 21:01 #870975 Dany FerroPartecipante @danyferro per oggi mi fermo qui Effettuare il login per mettere i like 5 Agosto 2022 alle 14:43 #871037 Dany FerroPartecipante @danyferro piccolo aggiornamento del corvo, ho inserito l’alloggio laterale per i rematori Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso