Community Forum ArtWork Work in Progress BIC 06-2018 “Sotto la pioggia” – [TvDM]

Taggato: , ,

  • Questo topic ha 29 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 3 mesi fa da TvDM.
Stai visualizzando 30 post - dal 1 a 30 (di 30 totali)
  • Autore
    Post
  • #573501
    TvDM
    Partecipante
    @tvdm

    Questa volta la vedo dura, comunque visto che mi ci diverto un mare provo a partecipare anch’io. Ispirato dalla citazione “let me cry in the rain, so nobody can’t see my tears” proverò a raccontare la storia della ragdoll “Mr.Bunny” abbandonato/perso sulla strada in una notte di pioggia. Speriamo bene.

    A questo proposito avrei una domanda per un’anima pia che ne sa più di me. Una volta modellato il corpo base della bambola è meglio prima definire particolari (tipo cuciture, materiali etc.) e poi dargli un armatura oppure prima posizionare il corpo base e dopo creare una copia di editing su cui lavorare per i dettagli? (spero si sia capito)

    #573502
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Se fossi in te opterei per la prima.

    #573506
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    @TvDM per la mia modesta esperienza in linea di massima quoto Harvester che riggare solo a modello finito penso sia sempre la cosa migliore, specie in previsione di partire a fare animazioni che poi andare a editare qualcosa a posteri diventa un casino il più delle volte..

    anyway, visto che immagino per il contest-o l’armatura ti serve unicamente per mettere in una posa statica la bambola sperimentando appunto quella che più ti piace, non mi sembra la fine del mondo partire subito con un rig veloce finalizzato a ciò. Nulla ti vieta quando vuoi di cancellare l’armatura e rifarla.

    alla fine è un soggetto relativamente semplice, non vedo dita di mani o dita di piedi o cose particolari.. te la sbrogli in 5 minuti con 4 ossa messe in croce..

    #573510
    TvDM
    Partecipante
    @tvdm

    Grazie per i consigli, proseguo.

    #573511
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Benvenuto nel Contest 🙂

    #573774
    TvDM
    Partecipante
    @tvdm

    Piccolo up. Finito (finalmente) Mr.Bunny. Ora passo a modellare la scena vera e propria. Purtroppo in questo periodo non ho ne tempo ne testa per questo piccolo progetto. Speriamo almeno di arrivare in fondo. Come sempre consigli, critiche etc. ben accetti. Ciao

    #573873
    TvDM
    Partecipante
    @tvdm

    Nuovo Up. Ed ecco Mr.Bunny solo e abbandonato ma ancora all’asciutto. Critiche, suggerimenti etc. sempre ben accetti. Ciao.

    #573879
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Forse dubbi su proporzioni, materiali e come sono piegate le braccia

    #573884
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Come posso immedesimarmi nel protagonista o provare empatia se questo non fa altro che guardarsi i piedi? Tira su la testa e volgi lo sguardo verso la camera (l’osservatore), il resto lo lascio alla tua immaginazione. Perchè si trova li? Che cosa è successo o sta per accadere? Per quale motivo questo pupazzo dovrebbe suscitare l’interesse dell’osservatore? Che cosa accade attorno al soggetto? Che tipo di reazione vorresti provocare in chi osserva la scena? E via discorrendo.

    Pensa ad un qualche tipo di tono (mood) dell’immagine, all’illuminazione, magari fai delle ricerche in rete per parole chiave per trovare ispirazione (pets, puppy, toy, abandoned, rain – sono solo alcuni esempi).

     

    #573894
    TvDM
    Partecipante
    @tvdm

    Grazie a tutti dell’interessamento.

    andcamp vorrei abusare della tua pazienza (se possibile) per chiederti dei chiarimenti:

    – Proporzioni: L’intera scena è in scala 1:1 dove le misure sono state ricavate dalla rete da disegni cad o specifiche tecniche dei vari elementi architettonici, mentre le dimensioni della bambola sono inventate (ma non troppo) prendendo a riferimento vari peluche in casa. Dunque cosa c’è nell’immagine che fa sorgere dubbi? Inquadratura sbagliata che altera le proporzioni? Scala delle texture non giusta? Altro?

    – Materiali: Poco realistici? Di nuovo, si veda precedente contest, scala delle texture sbagliata? Scelta dei materiali poco convincente?

    Harvester grazie dei consigli proverò a farmi un idea più precisa di come impostare il mood della scena.

    Grazie ancora a tutti per la vostra pazienza. Ciao

    #573900
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    le dimensioni della bambola rispetto ai cordoli, però se è arbitraria la scelta delle dimensioni della bambola non importa

    il materiale del pilone di metallo in genere
    poi sembra stirato alla base del pilone (però non si vede bene e non ci giurerei)

    #573903
    TvDM
    Partecipante
    @tvdm

    Grazie andcamp per la celere risposta. Il materiale pilone non convinceva tanto neanche me ed ora ne ho avuto conferma. Grazie ancora per la pazienza.

    P.S. Una cosa strana che sta succedendo ed approfitto per segnalarla qui, è che nell’angolo in alto a sinistra delle notifiche le tue risposte, e solo le tue, vengono si segnalate ma senza far apparire il nominativo (tipo campo testo vuoto) ed anche a cliccarci non producono risultato. Quelle degli atri utenti invece compaiano normalmente.

    #573906
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    per le notifiche, sì è stato segnalato il problema, purtroppo bisognerà aspettare dopo il 20 di Giugno o dopo un aggiornamento dell’engine del forum

    #574175
    TvDM
    Partecipante
    @tvdm

    Nuovo aggiornamento. Acqua dappertutto. Particelle a destra e a manca. Un mare di problemi perché non capisco come illuminare per rendere il tutto più credibile (le gocce che scendono le sto renderizzando a parte per vedere se cosi non sembrano solo punti luminosi). Ancora alla ricerca di come dare un’atmosfera più decisa alla scena. Comunque consigli critiche etc. sempre ben accetti. Ciao.

    #574187
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #574245
    TvDM
    Partecipante
    @tvdm

    Piccolo aggiornamento. Tentativo di prova di un possibile fine lavori (senza post produzione e con un render a soli 256s). In realtà una ricerca dell’atmosfera dell’immagine. Forse dovrei illuminare di più mr. bunny. P.S. Ma la scritta si può inserire nell’immagine finale da consegnare? Critiche, suggerimenti etc. sempre ben accetti.

    #574246
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    piove … cosa fa questa pioggia quando cade? Schizza, bagna, inzuppa, va giù a rivoli …

    #574254
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    | Ma la scritta si può inserire nell’immagine finale da consegnare?

    No, anche perché un’immagine dovrebbe esprimere da sola il suo messaggio … e anche per evitare in futuro uno smodato proliferare di scritte negli elaborati dei concorrenti

     

    |Critiche, suggerimenti etc.

    ancora un po’ vuota la scena

    #574277
    TvDM
    Partecipante
    @tvdm

    Grazie andcamp per le risposte. Ciao

    #574322
    TvDM
    Partecipante
    @tvdm

    Piccolo aggiornamento. Cambio di inquadratura e aggiustamenti vari a materiali, luci etc. per cercare di valorizzare l’effetto dell’acqua. Penso che passerò al render finale(causa anche impegni) e post produzione, dove vorrei aggiungere l’atmosfera che ancora manca. Speriamo bene perché di post produzione ci capisco veramente poco. Consigli, critiche etc. sempre ben accetti.

    #574324
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Aumenterei l’intensità delle luci e quindi il contrasto con le zone in ombra.

    #574325
    TvDM
    Partecipante
    @tvdm

    Grazie del consiglio Harvester, proverò. Ciao

    #574330
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    TvDM a me piace come sta venendo, così malinconico un po’ come il sottoscritto XD

    lo specchio d’acqua per terra lo trovo ottimo

    non so forse potresti arricchire un po’ la scena visto quel secchio spazzatura vicino, qualche cartaccia, mozzicone di sigaretta nei paraggi ^^

    #574334
    Fangetto
    Membro
    @fangetto

    Anche a me gusta, distaccherei un pò meglio i blocchetti del marciapiede, più che altro si nota la ripetizione dovrebbe bastare spostare un pò le UV del blocco centrale  per rompere il loop.

    E metterei qualche schifezzuola qua e là come detto da Retroinsight, più un pò di sporco e bagnerei un pò tutto.

    Comunque, bello mi piace

    #574355
    TvDM
    Partecipante
    @tvdm

    Innanzitutto grazie dei vostri interventi. Piccolo up, aggiunti un paio di mozziconi di sigarette (se riesco con il tempo aggiungerò altro). Alla ricerca di un buon contrasto da cui partire. Secondo voi quale rende meglio tra le tre possibili soluzioni. Grazie ancora dell’attenzione.

    #574364
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Circa la temperatura della luce del lampione, propenderei per un luca calda sui 3000°K. Questo è un esempio con materiale diffuso grigio (18% RGB) applicato a tutti gli oggetti (salvo la sfera con Glossy) e due point lamp:

     

    Questi sono solo dei suggerimenti che puoi seguire o meno in base al risultato finale che desideri ottenere.

     

    #574370
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Ho scaricato un modello di orsacchiotto da BlendSwap.com e l’ho inserito nella scena con questo risultato, relativamente all’illuminazione:

    Nota il contrasto tra zone illuminate ed in ombra; non si devono “abbassare” le luci per creare una situazione notturna, bensì giocare appunto sui contrasti. Buon proseguimento.

     

    #574372
    TvDM
    Partecipante
    @tvdm

    Grazie Harvester per i consigli . Proverò (tempo tiranno permettendo) a seguirli. Per il colore della luce del lampione, in origine era proprio un blackbody a 3500°C. Siccome però vorrei ottenere un atmosfera che comunichi tristezza ho optato per una luce più fredda virata ad un azzurro cupo. A questo proposito chiederei consiglio a chi può rispondermi. Meglio usare una luce calda per il lampione (scelta più realistica) e poi virare tutta l’immagine verso la tonalità che voglio in post produzione (come ancora non lo so) oppure piazzare direttamente le luci del colore azzurro desiderato? Grazie e ciao.

    #574389
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Puoi fare in entrambi i modi, ovviamente. Volendo simulare il bilanciamento del bianco in fotografia si possono ottenere risultati simili sia usando lampade di temperatura appropriata che processando l’immagine in post-produzione. Se stessi fotografando la scena, per prima cosa utilizzeresti una pellicola di sensibilità adeguata al tipo di illuminaizone presente nella scena. Se sei in esterno giorno, userai una pellicola D6500 che considera bianco il colore della luce a temperatura di 6500°K (quella del Sole), il che in Blender equivale ad usare una lampada di colore bianco per illuminare la scena, oppure in post-produzione bilanciando il bianco con una serie di curve RGB, per esempio.

    Quindi, al di là di tutto, utilizza le luci nei colori che più ti ispirano. Quello che effettivamente rende “triste” la scena non sono soltanto i colori quanto la situazione in sè, quello che succede o è accaduto, la storia che racconti. L’uso dei colori in cinematografia per sottolineare o accentuare la narrazione ha una lunga storia. Se hai raccolto delle immagini di riferimento per il mood, tono dell’illuminazione puoi studiarle ed ispirarti ad esse per applicarlo alla tua immagine.

    #574393
    TvDM
    Partecipante
    @tvdm

    Grazie Harvester , come sempre, per i tuoi preziosi consigli.

Stai visualizzando 30 post - dal 1 a 30 (di 30 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.