Community Forum ArtWork Work in Progress BIC 05-2022 “L’affascinante mondo dei treni” – [fenix].

  • Questo topic ha 127 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno, 9 mesi fa da fenix.
Stai visualizzando 50 post - dal 51 a 100 (di 128 totali)
  • Autore
    Post
  • andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #867796

    ogni macchina fotografica (e smartphone) ha le due caratteristiche e parametri che possono far apparire più o meno deformata una foto, quindi se tu metti la foto come sfondo e cerchi di ricostruire una scena modellandoci su, se li guardi in vista camera potresti scoprire delle incongruenze tra i tuoi modelli e la foto (per esempio le parti più vicine potrebbero essere più grandi o più piccole nella foto)

    Il software FSpy permette, data una foto ed effettuando delle operazioni manuali, di ricavare queste caratteristiche e parametri. Un addon che hanno reso disponibile per Blender permetterà di importare i dati del progetto e calibrare la camera di Blender in modo che corrisponda all’obiettivo della macchina fotografica

    Download:
    https://github.com/stuffmatic/fSpy-Blender
    Esempio:

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #867797

    no ho fatto tutto a mano creando dei vuoti di posizione per gli elementi e mantenendo una telecamera solo per le proporzioni …

    per cui a saperlo prima risparmiavo tempo.  c’era un plugin simile per schetcup ricordo ma era tanti anni fa …

    comunque grazie 😀

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #867800

    questo è per farti vedere come sto operando ,, il processore è davvero fantastico e mi sopporta , ma la schedina intel tra driver che non si aggiornano sulle versioni Mac hanno abbandonato l’open gl in favore di Metal ma per la versione intel non ce più nulla e come camminare di notte al buio.  l’unico che lavora è i7

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #867853

    per dovere di cronaca ho provato ma non è possibile girarci intorno preferisco il mio metodo grazie comunque 😀

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #867857

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #867889

    ho gia perso troppo tempo su questa rotonda .. ora devo continuare il treno

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #867907

    sto provando un altro approccio in parte kut come ci insegna Alessandro in parte come riempivo le planimetrie prima di alzare i muri e un po con riferimenti spaziali peccato che il kut non fa le curve ..il metodo proiettato non mi convince tanto e usare le curve ci ho provato per la rotonda ma dopo aver tirato le curve poi si è arrotolata invece di rimanere come un tracciato …

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #867912

    ho usato il radiale per costruire la rotonda ma mi ha creato una cartella e sottocartella per ogni oggetto ripetuto. pero non trovo nessun modificatore da applicare.   facevo prima a sdoppiare l’oggetto e montarlo a mano neanche l’arrai in curve ha funzionato andava un poco dove gli pareva.   questi automatismi a volte fanno perdere più tempo che se si facesse punto per punto.  😀

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #867922

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #867941

    [quote quote=867731] il mio metodo è più costruttivo ;; comincio con le primitive per fare un blocco iniziale poi estrudo le curve per fare i particolari uso modificatori e inserisco materiali base , cio che mi manca è un supporto gruppo cioè unire i vari elementi collegati ma stabili Lo joint non funziona perche mi cambia i materiali Inserire tutti gli elementi in uno principale cubico non viene bene gestito dalla outline perche moltiplica e Crea link che dopo un po, forse per qualche bug gestire il modello diventa una rincorsa nella outline rendendo vano il sistema gruppo. le Collection non mantengono uniti gli elementi Gruppi di vertici a parte che funziona solo in modifica non unisce gli elementi selezionati … ad oggi non ce ancora un sistema per creare un gruppo di oggetti . speravo nel geometri node .. ma fino ad ora che ho provato non mi è riuscito comunque per ora dopo aver creato il modello lo inserisco in una Collection e creo un istanza ma se voglio modificarla devo ricorrere al modulo originale Hola[/quote]


    @alek
    mugnozzo è qui che ho parlato dei gruppi e anche di geometri node per farli ! 😀

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #867942

    buongiorno sono qui a parlare delle short cut e di come siano strani certe Funzioni.

    se siamo in modifica oggetto il tasti 1-2-3 mi determineranno vertici -spigoli -facce  evidenziati

    se siamo in modalità oggetto quei stessi tasti se premuti rendono inattivi gli oggetti sullo schermo fino a sparire.

    qualcuno pratico di short cut mi sa dire che funzione hanno quei tre tasti in modalità oggetto?  :D.   grazie

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #867944

    controllo normali 😀

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #867949

    premetto che a napoli (barra) fu costruita una locomotiva di tipologia Bayard   mentre la storia dice che la locomotiva fu portata dall’inghilterra e cio si nota anche dai disegni che sono molto più numerosi e dettagliati e da quelli fu fatta la locomotiva commemorativa che ancora oggi è nel museo ,, ma se guardiamo i disegni pur difficili da dire di qualità notiamo tra le due tante piccole differenze che in corso di opera ho potuto notare la locomotiva napoletana era molto più aggraziata e con alcune parti più piccole della poderosa Bayard . forse dovendo fare un percorso cittadino ed essendo napoli con vie strette la hanno un po ridotta ..ma impreziosendola con materiali pregìati come si evince dai quadri dell’epoca .. il sud in quel tempo era molto più pieno di risorse dell’italia del nord e nel suo piccolo ha fatto la storia ma non dimenticandosi della bellezza e dell’arte … premesso questo ogni volta devo fare due passaggi prima disegnare il mezzo con un disegno dettagliato ma non esatto a raffigurare la Vesuvio è poi dover ritoccare ed impreziosire l’oggetto con particolari della vera Vesuvio. … spero che il lavoro piaccia …

    questa la vera Bayard nettamente più grossa e sporgente .    😀

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #867956

    [quote quote=867944] controllo normali 😀[/quote]

    sai che dalle +2.8x hanno messo l’opzione facceblu rosse per il controllo normali (face orientation)? in caso negativo documentati e provala, è molto pratica

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #867958

    la conosco .. ma questa è più immediata l’altra a volte confonde e si deve essere in modalità ombreggiata

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #867971

    posizionamento tender per proporzioni

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #867989

    sto sgrossando tutte le carrozze altrimenti mi perdo nei dettagli

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #867995

    questa e la più definita se faccio append mi perde i pezzi   questa con la catena pero non mi permette di muoverla in nessun modo per metterla in posizione   poi non capisco perche a tutte gli oggetti inserisce un generatore di animazione.   forse devo aspettare l’aggiornamento di photografer … mi sta facendo errori piton

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #868006

    fino a che sono sulla stessa scena mi permette la modifica dell’istanza per mezzo del file originale ..

    se la faccio come istanza su un altro progetto mi perde i pezzi e non si aggiorna la precedente

     

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #868008

    Calma e gesso, come si dice. Hai esposto un certo numero di problematiche, in modo non del tutto chiaro.

     

    Intanto che versione di Blender stai usando e su quale sistema operativo sei?

     

    I Library Linking di asset all’interno di un file di lavoro deve seguire determinate regole. Se il modello della carrozza lo hai creato in un file esterno, tipo carrozza.blend, l’oggetto e tutte le sue parti devono essere collocate con l’origine al centro della scena e riunite in una Collection. E’ questo il tuo caso?

     

    Non capisco che cosa intendi con “aggiunge un generatore di animazioni”, chi lo aggiunge? Blender? Un add-on che hai attivato?

     

    L’add-on Photographer all’attuale versione 4.5.8 funziona perfettamente con la versione 3.1.2 di Blender.

     

    Non è chiaro “fino a che sono sulla stessa scena mi permette la modifica dell’istanza per mezzo del file originale”, quale scena e dove? Il modello è in un file esterno come ti ho chiesto prima? E’ nello stesso file del progetto principale?

    Quando dici che fai una istanza intendi dal file del asset esterno al file del progetto?

     

    Cerca di essere più chiaro quando esponi questi problemi se vuoi che ti aiutiamo, altrimenti dobbiamo presupporre cose che magari non sono vere.

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #868014

    e chiaro uso la stabile 3.1.2  Mac OS monterey

    si tutte riunite in una Collection

    trovo in ogni oggetto un icona animation

    a me da errore pitone qualche volta aprendo il file

    faccio un istanza dalla Collection e poi la provo nel progetto stesso nascondendo l’originale o in un altro progetto per provare se funziona dopo averlo marcato come asset

     

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #868016

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #868037

    E’ chiara una cosa se la esponi. Non diamo per scontato nulla. Bene, sappiamo che usi la 3.1.2.

    Non hai comunque risposto alla domanda se l’asset è in un file esterno o meno.

    Se dici che quando apri un file in Blender, Python (si chiama così anche in Italiano) genera un errore nella console del programma, ma non esponi quale sia l’errore (copia e incolla o catturando la schermata), non so proprio come aiutarti.  E’ come andare dal proprio medico e dirgli “ho un problema” senza spiegargli i sintomi.

    Fai un’istanza di una Collection … di oggetti creati nel file di lavoro, oppure collegata (link?) da un file esterno? Potresti mostraci il problema catturando qualche schermata da Blender?

    Non mi fraintendere, ti voglio aiutare ma sono un visivo (come mi aspetto lo sia la maggior parte delle persone qui presenti), non sono nè un auditivo, nè un cenestesico (PNL), quindi se non mi spieghi esattamente, o mostri visivamente le cose, faccio molta fatica, anche con tutta la mia immaginazione a comprendere esattamente il problema.

    Ora ti mostro qualche esempio di quello che intendo con uso corretto del Library Linking in Blender 3.1.2.

    Per prima cosa abbiamo una cartella di progetto contenente sia il file di lavoro principale (master_scene.blend) che il file sorgente del asset da linkare, contenente a sua volta il modello del asset centrato nella scena e con l’origine delle parti del modello al centro pure, in questo esempio chiamato asset_to_link.blend (ATTENZIONE: FACCIAMO SEMPRE USO DEI PERCORSI RELATIVI):

    Quindi, nel file del asset vediamo questo

    Nel file di lavoro effettuiamo il Linking (non l’Append che è in pratica come fare un copia e incolla) della Collection del asset

    con questo risultato nel file di lavoro o master_scene.blend

    Ora, questo asset non è editabile, puoi solo spostarlo, ruotarlo o scalarlo in Object Mode. Per editare l’asset nel suo file di origine (asset_to_link.blend) puoi andare nelle proprietà dell’oggetto, nelle Istanze o Instancing e cliccare sull’icona della catena, oppure se hai attivato l’add-on Edit Linked Library fare lo stesso dal menu delle Proprietà:

    Altrimenti, puoi usare la nuova (si fa per dire, ma ancora in fase di perfezionamento) funzione di Library Override selezionando l’asset linkato e seguendo alcuni passi come sotto illustrato

     

    Quest’ultimo passo ti permette di rendere locali certe proprietà come i materiali ed altro, così a poterle editare nel file di lavoro, lasciando intatte le proprietà nel file sorgente del asset. Serve fare un po’ di pratica per prendere dimestichezza con queste procedure ma non sono poi così complicate. L’unica cosa che ho notato è che una volta effettuaro il Library Override non è più possibile fare l’editing direttamente nel file sorgente del asset, ma è possibile che sia io a non saperlo ancora usare come si deve. Rimane il fatto che è una funzionalità ancora in fase di perfezionamento (https://code.blender.org/2022/02/overrides-workshop/).

    Se il tuo caso non è quello sopra illustrato, allora si tratta di un asset creato nel file di lavoro, inserito in una Collection ma che non hai probabilmente impostato come ti ho spiegato sopra. Non escludo però a priori eventuali bachi della version2 3.1.2 di Blender.

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #868039

    Stesso discorso di appropriata preparazione del file del asset da inserire nella libreria per l’uso con l’Asset Browser. Se il file è stato preparato come si deve non dovresti avere alcun problema ad importarlo (Append) o collegarlo (Link):

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #868041

    fantastico queste sono oro colato

    :d                            .       il file è sia linkato che copiato. ho fatto diverse prove.  ma se faccio un append sul file dove ho creato l’oggetto mi risulta intero se lo appendo in un progetto nuovo si perde i pezzi.     l’addon  indicato dove lo trovo?         come si da ogni componente del progetto una posizione al centro     ecco dove tornerebbe utile l’uso del gruppo   cosa abbandonata  nella versione dalla 2.8 in poi.

     

     

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #868042

    L’add-on fa parte di Blender e si trova nella cartella addons_contrib che probabilmente è vuota in quanto non vengono forniti con le versioni ufficiali, solo con quelle di sviluppo. Si possono scaricare, copiare da una versione di sviluppo (quelle che scarichi dal sito di Blender come versioni sperimentali), oppure dal repository su GitHub (https://github.com/blender/blender-addons-contrib).

    Non è stato abbandonato nulla, semplicemente quelli che prima venivano chiamati Groups ora si chiamano Collections ed hanno sostituito anche il discorso dei Layers presenti fino alla versione 2.79b:

    https://code.blender.org/2018/05/collections-and-groups/

    https://docs.blender.org/manual/en/latest/scene_layout/collections/index.html

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #868077

    questo è l’errore phiton che mi appare quando apro il file

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #868088

    Mi sembra piuttosto chiaro, il messaggio dice che per questioni di sicurezza non è stato eseguito uno script di Python in modo automatico e ti chiede se vuoi eseguirlo oppure no. Questa è una impostazione che si trova nelle Preferenze:

    Se non c’è la spunta Blender restituisce quel messaggio, ma ti da anche la possibilità di riaprire il file e di eseguire lo script. Sta a te decidere.

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #868155

    se lo script non danneggia perche non deve essere eseguito? e si lascia la possibilità di bloccarlo?

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #868158

    prova di fumo .. l’ho creata con 2.8 3 poi copiata in 3.1 Alessandro ancora nella 2.8 manteneva quel sistema che dicevi tu in live

     

    come posso sfumare un po il fumo ai bordi ?

     

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #868159

    Come fa Blender a sapere che un add-on o uno script che hai scaricato non possano essere maligni e quindi danneggiare il tuo PC? Blender non è ancora dotato di IA, sta a te decidere se “fidarti” o meno di quello che c’è in esecuzione automatica in un add-on o in uno script incorporato in un file .blend che vai ad aprire.

    Python può spazzarti via in un attimo il disco fisso con un semplice comando. Il fatto che Blender ti permetta di bloccare l’esecuzione automatica degli scrip è cosa buona e giusta.

    Se osservi attentamente le opzioni che ti vengono fornite nelle Preferenze, Blender ti permette di: 1) accettare o meno l’esecuzione automatica di script Python e 2) di definire eventuali cartelle sul tuo PC per le quali, anche attivando l’esecuzione automatica di cui al primo punto, se vi trova uno script NON lo esegue per sicurezza (hai notato che nelle mie impostazioni ho definito la cartella D:\Download tra quelle per cui NON vanno eseguiti scripts – significa che mi riservo di esaminare lo script prima di eseguirlo, se l’ho scaricato da Internet).

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #868169

    ho capito ma come lo esamino ,, io di solito sul Mac ho tutte le cartelle protette se un programma  deve accedere mi deve chiedere autorizzazione

    l’unica cartella libera è la cartella condivisa che resta libera anche se si accede con un altro sistema sullo stesso disco il Mac permette boot anche da dischi esterni ma puo solo accedere alla cartella condivisa dell’altro sistema.  ho lasciato windows dal 2005 dopo un periodo con linux ho usato

    Mac partendo dalla 8.0 fino ad oggi che siamo con la 12.3.1  Mac è sotto sistema unix per cui non so se valgono le stesse regole .. comunque se mettono le precauzioni lo faranno con ragione.  scusami e che sono entrato da poco in questi meccanismi degli addon che si aiutano ma a volte prendono possesso di blender stesso con le loro preferenze di default …

    comunque ho visto l’intervista ed ho capito che le Collection servono meglio per il gestire più dati ma come per le cartelle questo era ovvio. quello che a me manca e che se clicco una cartella Collection blender la valutasse come gruppo e collegasse tutti gli oggetti all’interno cioè creare un distinguo di cartella gruppo da cartella normale e capisco pure che si rende più accessibile gestirli come livelli. ma quando si opera sul singolo caracter o gruppo di oggetti questi fossero collegati in modo stabile … spero che qualcuno ci pensi … per ora ci atteniamo alle regole —

    come ce un gruppo per i vertici allora ci dovrebbe essere anche un raggruppamento per la Collection resta solo da scoprire in quale ansa del programma risieda 😀  .

     

    Hola

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #868171

    ci vorrebbe l’addon per controllare gli addon 😀

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #868176

    Se non sai quello che stai facendo lascia perdere, devi conoscere un po’ di linguaggio Python e sapere dove mettere le mani. Hai attivato l’esecuzione automatica degli script e questo è sufficiente.

     

    Sul sistema operativo MacOS non ti posso essere di alcun aiuto, spiacente. Forse qualche utente che usa Mac in questo forum potrà rispondere ai tuoi dubbi.

     

    Per selezionare tutti gli oggetti facenti parte di una Collection devi cliccare sulla stessa con il tasto destro e scegliere Select Objects.

     

    Trovo piuttosto strano il fatto che tu non usi iniziare una frase con la maiuscola nella prima lettera della prima parola. C’è qualche motivo particolare? Questo modo di scrivere rende la lettura, specialmente di un testo di una certa lunghezza, piuttosto difficoltoso, almeno per me. La mia è semplice curiosità.

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #868187

    Come ti ho detto precedentemente il mac ė un sistema Unix e c era la netiquette che scrivere in maiuscolo si intendeva gridare per cui per default scrive in minuscolo a meno che non inizi con un punto. Dot in quel caso intende cge deve mettere la maiuscola

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #868188

    Comunque ė un mondo affascinante  .appunto il fatto che devo prima cliccare poi fare tasto destro seleziona tutto poi se gli gira deseleziona e tu li di nuovo a cliccare

    basterebbe una finestra come per i vertici

    invece per le Collection trovo solo questa finestra ed ancora non capisco come funzioni

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #868191

    La regola di NON SCRIVERE TUTTO IN MAIUSCOLO è corretta nella scrittura di un post o messaggio, che come dici tu è come urlare una frase. Nella grammatica e lingua italiana si scrive con la prima lettera maiuscola all’inizio di una frase, che non ha nulla a che fare con la “netiquette”.  Nel forum è “vietato” scrivere come faresti in un SMS, con acronimi ed altri accocchi perché tutti dobbiamo essere in grado di leggere e capire quello che viene scritto (specialmente un vecchietto come me). Non è il tuo caso ma qualcuno a volte lo dimentica.

     

    La lingua italiana è dotata di una sua bellezza intrinseca e ritengo un obbrobrio quando si anglicizzano parole che esistono in Italiano. Per me non fa più figo scrivere o parlare in questo modo, come spesso sento in televisione. Solo nel caso in cui una parola sia tipicamente e solamente usata nella lingua inglese allora la scrivo in quella lingua, altrimenti uso la corrispondente parola in lingua italiana. Ma questo è il mio modo di esprimermi.

     

    Vedo che usi l’interfaccia di Blender tradotta in italiano, cosa che francamente sconsiglio di fare perché a parte le traduzioni di tecnicismi che in italiano diventano spesso frasi troppo lunghe, è molto difficile seguire un video tutorial che usa l’interfaccia standard in inglese quando la tua è in italiano, ma questo forse perché per me l’inglese è come una seconda lingua, specialmente quello tecnico-commerciale.

     

    Consiglio di mantenere l’interfaccia in inglese (così ti sforzi anche di capirlo un po’ di più e segui meglio i tutorial che nella stragrande maggioranza sono in inglese, chissà perché) e mettere la descrizione in italiano, cose che puoi impostare nelle Preferenze.

     

    Dopo questo lungo “pistolotto” di cui mi scuso ma proprio non potevo esimermi dallo scrivere, per quanto riguarda le Collection che cosa non comprendi del loro utilizzo e funzionamento? Ammetto che anche per me, venendo dalla 2.79 non è stato facile passare dai Layers e Gruppi alle Collection, mi è servito un po’ di tempo e di pratica. Una Collection non è altro che un “contenitore” e serve per organizzare oggetti al suo interno.

    L’utilizzo del tasto destro per accedere ad un menu di opzioni contestuali è normale in tutti i programmi, quindi se clicco con il pulsante destro su una Collection accedo alle relative opzioni, inclusa quella di selezionare tutti gli oggetti che ne fanno parte. Blender non è un programma dotato di vita propria, non deseleziona nulla se non sei tu stesso a farlo. Probabilmente devi solo impratichirti ad usare le Collection e comprenderne meglio il funzionamento, per questo ti ho riportato quei link.

    Buona Domenica. 🙂

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #868199

    in primis ti ringrazio per le spiegazioni e per il tuo tempo dedicato

    in quanto alle collection mi riferivo a questa finestra. dove non si capisce che funzione abbia.   sembra che si possano inserire gli oggetti selezionati.  ma poi non capisco se creo una nuova Collection da li non me la inserisca nell’outliner

    in linea di massima come funzionano lo capisco e capisco pure l’uso come layer

    per quanto riguarda usarlo tradotto.  e più amichevole per me.  tanto traduco anche i video e poi imparo per immagini.

    per quanto riguarda i gruppi ho deciso di adottare  l’empty questa una prova

    ps — anche io sono vecchietto ma mi tengo al passo ed ho ancora abbastanza attenzione.  un po meno sul fisico con dolori alle mani che si stancano …

    Cib
    Membro
    @ciberytmo
    #868205

    Ciao Fenix,

    Alle volte penso che invece di un contest tu voglia partecipare ad una maratona svisceraproblemi , con un ritmo incalzante degno dei migliori film di azione .

    Aggiungo  che per me è estremamente complicato alle volte capire di cosa parli dato che il mac è onnipresente e io non l’ho mai usato .

    Harvey invece è bravissimo e riesce sempre ad aiutare tutti , ma per aiutare te che sei bulimico di nozioni riesce a trasformarsi in superHarvey !!

    Mi chiedo inoltre come riesci a procurarti tutte quelle reference ,  porti tutti questi problemi che sembrano  ” per me lo sono ” complicati da risolvere .. e portare a temine il lavoro.     SEI MITICO!!

    Ho deciso !!!

    faccio il tifo per te 🙂

    Scherzi a parte  ripeto…….. il tuo treno e la tua idea li trovo molto interessanti !!

    Ma mi farebbe piacere vedere il tuo bel treno finito e vincere il contest .

    Ciao buon lavoro .

     

    Cib
    Membro
    @ciberytmo
    #868206

    Ciao Fenix,

    In un post precedente chiedevi cosa controllavi in modalità oggetto premendo i tasti 1,2,3,4,5, ecc.

    Dovrebbe se non sbaglio visualizzare nella viewport , le differenti collection che hai nell’outliner , una per volta !

     

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #868213

    La Empty è l’unico oggetto che può istanziare una Collection. In questo esempio vedi come si possono organizzare gli oggetti in Collection (ABC) separate, ma anche in una ulteriore Collection che li contiene tutti (TUTTI), e la Empty pure nella sua Collection (EMPTY) ma istanziare una Collection (TUTTI).

    Non so quanto possa essere esplicativa la cosa ma spero possa esserti utile.

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #868231

    [quote quote=868205]Ciao Fenix, Alle volte penso che invece di un contest tu voglia partecipare ad una maratona svisceraproblemi , con un ritmo incalzante degno dei migliori film di azione . Aggiungo che per me è estremamente complicato alle volte capire di cosa parli dato che il mac è onnipresente e io non l’ho mai usato . Harvey invece è bravissimo e riesce sempre ad aiutare tutti , ma per aiutare te che sei bulimico di nozioni riesce a trasformarsi in superHarvey !! Mi chiedo inoltre come riesci a procurarti tutte quelle reference , porti tutti questi problemi che sembrano ” per me lo sono ” complicati da risolvere .. e portare a temine il lavoro. SEI MITICO!! Ho deciso !!! faccio il tifo per te 🙂 Scherzi a parte ripeto…….. il tuo treno e la tua idea li trovo molto interessanti !! Ma mi farebbe piacere vedere il tuo bel treno finito e vincere il contest . Ciao buon lavoro .[/quote]

    caro cib ogni contest apre nuove cose da fare e nozioni da apprendere

    per ora la cosa più grande da risolvere e la latenza che ho nel procedere ce più tempo di attesa che operatività pensa che per fare il predellino ci ho messo 3 ore piene

    sicuramente non produttivo a volte mi perdo sui dettagli altre volte li sorvolo ma poi non mi piace il risultato e ci ritorno

    il Mac è fantastico per lavorare perche permette più sessioni aperte non ha virus e non Crasha il sistema ma solo a volte il programma .. sono in attesa della consegna di un Mac Studio che tarda ad arrivare.   prima era atteso un MacBook m1 max ma anche quello non arrivava ed allora quando ho visto il Mac Studio ho chiesto il cambio.

    con questo dovrei vedere finita la latenza e poter operare in real time   io sto puntando all’animazione

    sono un appassionato di fotografia per cui sono avvantaggiato sono designer per cui so modellare la plastilina. non c’era il 3d poi e stato l’avvento della cera.

    comunque vincere non sono ancora in grado ma sto crescendo …

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #868232

    [quote quote=868213]La Empty è l’unico oggetto che può istanziare una Collection. In questo esempio vedi come si possono organizzare gli oggetti in Collection (ABC) separate, ma anche in una ulteriore Collection che li contiene tutti (TUTTI), e la Empty pure nella sua Collection (EMPTY) ma istanziare una Collection (TUTTI). Non so quanto possa essere esplicativa la cosa ma spero possa esserti utile. [/quote]molto dettagliato grazie ma questo metodo mi limita.  io sto adottando quello delle scatole cinesi che trovai cercando. dove si imposta un oggetto come scatola poi col tasto shift premuto si inserisce in quello gli altri oggetti o parti di oggetto in modo nidificato cosi.  che quando seleziono la scatola mi seleziona tutto il gruppo ma posso dalla struttura selezionare i singoli oggetti o parte. la scatola nel mio caso e un empty o vuoto

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #868235

    in questo caso appunto il predellino e racchiuso in una cartella ma al contempo nella cartella ce l’oggetto vuoto che contiene al suo interno tutte le parti

    in questo screen l’ho evidenziato

     

    Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti
    #868238

    Lavoro interessante, anche le reference che hai scovato e la tua storia. In parte è vero che i tuoi post sono piuttosto lunghi, però bisogna dire che forniscono anche spunti utili, l’addon per i dati impostare la camera non lo conoscevo così come molti dei suggerimenti di Harvester.

    Sono curioso di vedere il tuo lavoro finito, la locomotiva è bella, peccato che, a mio parere, si veda un po’ troppo da lontano.

     

    Cib
    Membro
    @ciberytmo
    #868239

    Ciao Angelo ciao Fenix.

    Hai ragione Angelo Sotto il punto di vista degli stimoli i post di Fenix sono sicuramente il meglio di quanto si possa trovare !!

    E a te Fenix ti auguro di ricevere quanto prima il tuo agognato Mac così da poter fare dei render veloci e ottimizzare il tuo tempo !

    Ciaooooo

    Angelo Lanzarotti
    Partecipante
    @angelo-lanzarotti
    #868240

    Ciao Cib, non volevo essere polemico con te, che comunque hai anche ragione. Penso solo che i post abbiano anche la funzione di condividere le idee. Mi scuso se la mia è parsa una polemica.

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #868244

    i post e lo stesso contest essendo un work in Progress serve appunto per confrontarsi e colmare lacune poi ci abitua ad essere produttivi ad avere un tema a farlo nei tempi tutto questo ci fa crescere

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #868268

     

    per chi interessa questa è una soluzione per i gruppi

    impostare gli oggetti o le primitive o parti di un oggetto (dipende da cosa serve). si aggiunge un elemento croce vuoto e si cliccano tutte le parti lasciando il vuoto per ultimo poi control p per imparentarli e cliccare mantieni trasformazione … questa è la procedura dal Mac ma credo che anche le altre versioni siano simili.

    a questo punto tutte le parti si inseriranno nll’empty ma senza essere inglobate come succede con lo joint e potranno essere modificate indipendentemente per comodità inserisco l’empty in una Collection con lo stesso nome ed il gioco è fatto … seleziono non la cartella ma l’empty per fare l’asset e me lo troverò dentro il browser asset

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #868321

    come suggeritomi sto cercando una posizione principale al treno dato che è il soggetto nello sfondo di questa immagine storica  ed ho schizzato la ulteriore ambientazione da inserire per colmare il gap paesaggistico  … purtroppo ho poche referenze nitide  soltanto una foto poco dettagliata in nero e un dipinto a colori ad olio

     

Stai visualizzando 50 post - dal 51 a 100 (di 128 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.