Community Forum ArtWork Work in Progress BIC 05-2022 “L’affascinante mondo dei treni” – [fenix].

  • Questo topic ha 127 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno, 9 mesi fa da fenix.
Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 128 totali)
  • Autore
    Post
  • fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #866906

    alla ricerca di referenze

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #866948

    Benvenuto nel Contest 🙂

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #866987

    allora cominciamo a dire che le idee scorrono come un treno  ho pensato dalla locomotiva nel vecchio west all’iperloop quasi italiano passando per trenini giocattolo o plastici per appassionati

    ma quella che mi è rimasta nella mente e la carrozza che mio nonno teneva nel vano ingresso della casa addossato alla parete

    era una carrozza ferroviaria fatta da lui da ragazzo che rappresentava quella che un mio avo o lo stesso nonno avevano fatta per la tratta napoli portici  la prima linea ferroviaria fu appunto la  Napoli – Portici

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #866988

    Quella del 3 ottobre 1839 è una data storica: in quello che all’epoca era il Regno delle Due Sicilie,

    venne infatti inaugurata la prima linea ferroviaria mai costruita nella penisola italiana, la Napoli-Portici

    nella mia famiglia si sono sempre tramandati due nomi raffaele e Matteo .. mio nonno appunto si chiamava raffaele come me e il suo padre Mast Matteo o turress come mio padre che si chiamava Matteo.

    ora direte cosa centra ?

    centra il fatto che per tradizione e per lavoro questa famiglia si è tramandata di costruire treni.

    ancora poco tempo fa un cugino di mio padre aveva l’officina a Barra dei Fratelli Puglia   dove in tempi passati si costruivano carrozze per la ditta Ansaldo conosciuta appunto per treni è carrozze ferroviarie. oggi FFSS. prima che costruissero l’autostrada del sole il solo mezzo per spostarsi in italia era il treno ….

    dunque

    da questo si deduce che un mio avo partecipò alla costruzione credo anche dei binari per la tratta  NAPOLI – PORTICI

     

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #866989

    Risultati immagini per tratta napoli portici  la prima linea ferroviaria

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #867006

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #867007

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #867015

     i vagoni furono costruiti a Napoli, nello stabilimento di San Giovanni a Teduccio,(barra)  le locomotive acquistate dalla società inglese Longridge Starbuck e Co. di Newcastle-Upon Tyne. In seguito, anche le locomotive furono costruite a Pietrarsa, ed esportate anche in altri stati italiani. Il Piemonte, ad esempio, acquistò nel 1847 sette locomotive napoletane.

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #867018

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #867446

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #867448

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #867454

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #867459

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #867461

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #867496

    prima prova materiali base

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #867555

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #867558

    Nicolafornasa
    Partecipante
    @nicolafornasa
    #867562

    Bellissima storia quella dei tuoi avi, e bel progetto, sono curioso di vedere il resto. Un consiglio, aggiungerei qualche imperfezione ed un po’ di polvere

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #867565

    la scena sara questa è la partenza dal granatello di portici per cui un po di fumo e fuliggine ci sara di sicuro.   il problema sara. riprodurlo :D.   la maggior parte delle foto e dei disegni sono in bassa risoluzione   … e poi dato che ci fu una contesa tra le varie nazioni … la locomotiva Vesuvio pure se era presa come idea di massima dalla locomotiva Bayard è molto differente nelle proporzioni    e dato che solo quelle della Bayard in descrizione decente ci sono in rete    la difficolta a fare la Vesuvio è sta nel decifrare i graffi di stampa

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #867582

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #867592

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #867598

    ed eccoci nel contesto   ora la fotografia sara la base per gli elementi in 3d  il Mac sta facendo cenno di lasciar perdere ma io gli ho gia detto ti tocca.  dai comincia.   😀

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #867612

    e dopo aver iniziato … premetto che ho fatto tutto di fila senza dormire.  il Mac si pianta e mi costringe a riavviare e mentre aspettavo il link della seconda lezione del corso  stavo vedendo un corso ZBrush per rilassarmi   e il Mac che mugugnava.  dormi coglione :D.  e cosi sono crollato.   perdendomi il tutto.  le macchine prenderanno il posto delle nostre menti.  Orwell  mi sono svegliato adesso è il primo pensiero e stato pubblicare un progresso.  a.. dimenticavo. nel frattempo Mac si è aggiornato con degli upgrade.   alla prox 😀

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #867614

    un anteprima

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #867616

     

    ci vuole più tempo ad aspettare il Mac che pensi ed elabori che il tempo da me speso per operare

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #867621

    per vedere misure e prospettive

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #867622

    cosa ce dietro le quinte! 😀

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #867623

    Render error (File name too long) cannot save: ‘/tmp/Camera_003.pngCamera.001_001.pngCamera.001_001.pngCamera.001_003.pngCamera.001_002.pngCamera.002_005.pngCamera_003.pngCamera.001_002.pngCamera.001_001.pngCamera.001_001.pngCamera.001_001.pngCamera.001_001.pngCamera.001_001.pngCamera.001_003.pngCamera.003_001.pngCamera.003_001.pngCamera.003_001.pngCamera.004_001.pngCamera_001.pngCamera_001.pngCamera_001.pngCamera_001.pngCamera_001.pngCamera_001.pngCamera_001.pngCamera_001.pngCamera_001.pngCamera_001.pngCamera_001.pngCamera_001.pngCamera_001.pngCamera_001.pngCamera_001.pngCamera.002_001.pngCamera.002_001.pngCamera.002_001.pngCamera.002_001.pngCamera.003_001.pngCamera.003_001.png’

     

    e mo che vuole.   non fa il render neanche con wordbench

     

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #867625

    bisognerebbe controllare i settaggi per l’output. Hai avviato il rendering di un’immagine o di un’animazione?

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #867627

    Di un immagine ma con i diversi motori. Tutti danno lo stesso errore.   In ultima analisi ho preso il file blend1 e ho cambiato il suffissò questo sembra funzionare   Ora provo cycles

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #867628

    L errore lo indica ma il render lo fa

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #867629

    Lux core come addon si potrà usare?

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #867633

    1 prova di render

     

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #867639

    Fenix, se hai letto attentamente il regolamento dovresti aver visto anche questo punto:

     

    “– Potete utilizzare qualunque motore di rendering open source oltre a Cycles.”

     

    Quel messaggio di errore è riferito al rendering di una animazione in quanto è relativo a questa impostazione, controlla che cosa c’è scritto in quella casella:

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #867652

    Grazie – per qualche motivo a me sconosciuto non riusciva a scrivere sul disco indicato    Ho messo come riferimento la cartella condivisa che è appunto L unica cartella mai bloccata anche su un disco protetto

     

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #867656

    1 prova di render

    @fenix84 attento all’intensità della luce, che potrebbe variare da un motore di rendering all’altro

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #867660

    si lo so! grazie. appunto facevo le prove per controllare direzione e intensità della luce.  ma poi è uscito quell’errore che Riccardo gentilmente mi ha aiutato a risolvere

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #867662

    questo per vedere .. giusto quanto resta ancora da fare    😀

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #867666

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #867670

    tentativo di fumo   come si rendono trasparenti gli emettitori?

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #867673

    il fumo troppo dettagliato.

     

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #867677

    [quote quote=867670] come si rendono trasparenti gli emettitori?[/quote]

    mi pare che c’è l’opzione dedicata nel pannello delle particles

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #867731

    il mio metodo è più costruttivo ;; comincio con le primitive per fare un blocco iniziale poi estrudo le curve per fare i particolari uso modificatori e inserisco materiali base ,

    cio che mi manca è un supporto gruppo cioè unire i vari elementi collegati ma stabili Lo joint non funziona perche mi cambia i materiali Inserire tutti gli elementi in uno principale cubico non viene bene gestito dalla outline perche moltiplica e Crea link che dopo un po,   forse per qualche bug  gestire il modello diventa una rincorsa nella outline rendendo vano il sistema gruppo.  le Collection non mantengono uniti gli elementi  Gruppi di vertici a parte che funziona solo in modifica non unisce gli elementi selezionati … ad oggi non ce ancora un sistema per creare un gruppo di oggetti . speravo nel geometri node .. ma fino ad ora che ho provato non mi è riuscito

    comunque per ora dopo aver creato il modello lo inserisco in una Collection e creo un istanza ma se voglio modificarla devo ricorrere al modulo  originale

     

     

    Hola

    Cib
    Membro
    @ciberytmo
    #867759

    Ciao Fenix

    La tua storia è molto bella e densa di particolari , Il treno è proprio interessante e mi pare ti stia venendo  bene ,   bravo !!.

    Per gli altri problemi non ho capito molto ma ti auguro di venirne a capo .

    Fortunatamente abbiamo sempre gli angeli custodi pronti ad aiutare e che meritano un caloroso ringraziamento tutti quanti !!

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #867769

    se voglio renderzzare anche la foto. l’unico modo è quello di creare un piano è mappare la foto nel piano?

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #867771

    a meta lavoro bisogna fermarsi mettere ordine nelle cartelle ed a volte anche scaricare una nuova versione stabile di blender che la prima potrebbe essersi corrotta

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #867773

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #867776

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #867790

    avevi preventivamente impostato i settaggi della camera con fspy?

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #867795

    cosa é?

     

Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 128 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.