Community Forum ArtWork Work in Progress BIC 04-2024 “Problemi Meccanici” – Blenderfunny

Stai visualizzando 16 post - dal 1 a 16 (di 16 totali)
  • Autore
    Post
  • blenderfunny
    Partecipante
    @blenderfunny
    #884555

     

    2010, Buemi, Red Bull, Shanghai Circuit

    blenderfunny
    Partecipante
    @blenderfunny
    #884556

    Scusate, per errore si è caricato il logo whatsapp e non la PNG

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #884561

    Benvenuto nel Contest 🙂

    blenderfunny
    Partecipante
    @blenderfunny
    #884582

    C’è ancora da lavorare, ma il grosso è stato fatto. Modellazione auto, circuito, parti meccaniche. Da rifinire livrea, detriti, animazione, particle emitters e desaturare

    blenderfunny
    Partecipante
    @blenderfunny
    #884606

    Salve posso chiedere aiuto?

    Per ragioni personali mi serve renderizzare in pezzi (layers) per poi rimontarli in post. I pezzi sono i seguenti:

    – Pista e tribune
    – Livrea con alettone
    – Gomme e Detriti

    So come fare, l’unico problema che riscontro è questo, quando renderizzo il layer PISTA, mi serve conservare anche l’ombra del veicolo sulla pista. Perché se poi rimonto in post per ricreare l’effetto della sfocatura dovuto all’alta velocità mi ritrovo senza ombre e magari dovrei pitturare a mano.

    C’è un modo per escludere il veicolo ma lasciare l’ombra? Si il Bake, ma non è questo che intendo fare. È stato già fatto un bake dell’asfalto per disegnare la scia a terra

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #884618

    “C’è un modo per escludere il veicolo ma lasciare l’ombra?”
    avevi già provato con i view layers? https://www.graphicsandprogramming.net/ita/tutorial/blender/compositor/blender-modificare-intensita-colore-ombra-compositor

    blenderfunny
    Partecipante
    @blenderfunny
    #884639

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #884644

    Ottimo, mi piace l’idea! Se posso avrei visto meglio la vettura a ridosso della curva, in modo tale da giustificare una rottura in frenata dove il comparto ruote riceve grandi sollecitazioni dovute anche al peso che si trasferisce sul davanti dell’auto! Comunque è solo un mio modesto parere.

    Non dimenticare il motion blur! A quella velocità un fotogramma non può essere a fuoco e daresti più dinamicità all’immagine! Buon lavoro.

    blenderfunny
    Partecipante
    @blenderfunny
    #884645

    Ciao, il video dell’incidente è su YouTube, è tutto realizzato in scala. Lo trovi cercando “Buemi, 2010, Shanghai Circuit”. Sono esplosi I freni, si arriva a quella curva dopo un lungo rettilineo tra la T13 e la T14, a quasi 300km/h… Si il Motion Blur è previsto

    blenderfunny
    Partecipante
    @blenderfunny
    #884646

    Il circuito è stato ricalcato da foto satellitari prese da Google Maps, tenendo conto dell barra di scala che esce in foto. Praticamente se la barra di scala è una tacca a valore 50m, ho creato un equivavelte (linea, cubo, un plane…) di 50m sulla 3D view, per poi scalare la reference in modo tale che combaci la barra con il campione di scala nella 3D view

    blenderfunny
    Partecipante
    @blenderfunny
    #884658

    Modellazione dei guanti e rigging

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #884659

    attento che non ti si appiattisca la giunzione tra la falange del pollice e le ossa metacarpali

    blenderfunny
    Partecipante
    @blenderfunny
    #884672

    No apposto, non è la prima che lo faccio

    blenderfunny
    Partecipante
    @blenderfunny
    #884674

    Prove tecniche di somma dei layers, il pilota ha messo i guanti (dipinti col Texture Paint), dobbiamo rifinire i materiali dei guanti e la livrea. Manca qualche dettaglio qua e là, ma ci stiamo lavorando. Per chi volesse vedere il video dell’incidente reale deve cercare su youtube, come detto sopra “Buemi 2010 Shanghai”

    blenderfunny
    Partecipante
    @blenderfunny
    #884676

    Questa è la reference

    blenderfunny
    Partecipante
    @blenderfunny
    #884702

    Piano piano si arranca in quel di Shanghai… La livrea della Red Bull RD6 è stata fatta e credo sia completata. Qualche aggiustino qui e lì (dove so io) alla pista lo farò domani tempo permettendo. Intanto questa è l’ennesimo test somma Layers con qualche effetto speciale. Si, manca il cielo, lo metteremo dopo

Stai visualizzando 16 post - dal 1 a 16 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.