Community Forum ArtWork Work in Progress BIC 02-2024 “Spedizioni veloci” – Giacomo Angelozzi

Stai visualizzando 16 post - dal 1 a 16 (di 16 totali)
  • Autore
    Post
  • Giacomo Angelozzi
    Partecipante
    @giacomoangelozzi
    #883553

    Ciao ragazzi, dopo quei 4 anni di assenza e con quel minimo di tempo libero finalmente a disposizione, mi ripresento qui a partecipare a questo contest. Penso che la butterò sul sci fi prossimo che tanto mi piace, con una bella vista a volo d’uccello su una città e uno sciame di droni che partono da alcuni container volanti! Vediamo cosa salta fuori!

    Giacomo Angelozzi
    Partecipante
    @giacomoangelozzi
    #883559

    Intanto sto modellando questo container volante – il grosso è fatto, il resto dei dettaglio arriva con le textures.

    Rotori troppo piccoli, forse?

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #883568

    Benvenuto nel Contest 🙂

    Giacomo Angelozzi
    Partecipante
    @giacomoangelozzi
    #883636

    Ok, container volante finito, passo al texturing.

     

    Giacomo Angelozzi
    Partecipante
    @giacomoangelozzi
    #883693

    Sto studiando la composizione della scena, voglio una bella giornata di sole, nuvole basse e una città sullo sfondo. Sto uccidendo il pc con le volumetriche, però che soddisfazione 🙂

    Giacomo Angelozzi
    Partecipante
    @giacomoangelozzi
    #883706

    Domanda: adesso che le nuvole sono come piace a me, devo trovare un modo per rendere le loro ombre meno invadenti. Quanto alla luminosità penso che girerò intorno al trucco del vetro (is shadow ray/is diffuse ray) ma mi serve qualcosa per smussare i bordi.

    E anche lo shader dell’acqua va rivisto, a livello di viewport funziona alla grande, ma in rendering sembra tutto troppo frastagliato.

    EDIT: la città è ancora un segnaposto, ho preso dati pubblici per avere un riferimento della dispozione degli edifici, ma i modelli li faccio io 😉

     

    Alberto8833
    Partecipante
    @alberto8833
    #883721

    Molto belle le nuvole

    Alberto8833
    Partecipante
    @alberto8833
    #883722

    Per togliere l ombra così forte puoi aumentare la luminosità ambientale e ridurre quella del sole

    Giacomo Angelozzi
    Partecipante
    @giacomoangelozzi
    #883724

    Grazie 🙂 Infatti penso che cambierò hdri e metterò il sole come oggetto, almeno così posso aggiungere la penombra artificialmente

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #883731

    Bella l’idea! Comunque le nuvole così dense sono troppo a ridosso della superficie terrestre secondo me dovrebbero essere molto più alte, tipo al punto di osservazione della camera! La densità e la vicinanza al suolo fanno si che le ombre risultino più marcate!

    Giacomo Angelozzi
    Partecipante
    @giacomoangelozzi
    #883732

    Giusto, grazie 🙂 Alzerò le nuvole e anche un po’ il punto di vista.

    Giacomo Angelozzi
    Partecipante
    @giacomoangelozzi
    #883734

    Ecco un altro tema: denoising. Vi chiedo una mano perchè non ho mai avuto problemi di questo genere.

    Questa è una porzione di mare illuminata dal sole. Come vedete nel rendering senza denoiser l’effetto è abbastanza buono, poi l’Open denoiser va a spalmare il tutto (come dovrebbe, chiaro) ma crea queste strane serpentine che snaturano l’effetto. L’optix denoiser è ancora peggio.

    Che parametro dovrei toccare per avere un denoiser in scena e mantenere le onde realistiche?

    Grazie in anticipo

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #883735

    Ciao, Puoi provare ad abbassare la soglia, “noise treshold” e poi se il tuo sistema lo permette aumentare la risoluzione, ho notato che il denoiser lavora meglio ad alte risoluzioni!

    Giacomo Angelozzi
    Partecipante
    @giacomoangelozzi
    #883832

    Ancora un po’ di modellazione per gli edifici della città e ci siamo. Inoltre se mi avanza tempo voglio aggiungere il motion blur ai rotori.

    Invece, consigli dal punto di vista compositivo e di lighting?

     

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #883843

    Se i droni sono sopra le nuvole, dovrebbero essere colpiti da una piena luce, senza filtri. Da controllare come dovrebbe essere l’ombra delle nuvole sul mare.

    Giacomo Angelozzi
    Partecipante
    @giacomoangelozzi
    #883852

    Non ci sono filtri, i droni sono colpiti da piena luce. Ma mi rendo conto che effettivamente sembra sbagliato 😀 complice lo shader grigio dei droni e le nuvole che assorbono la luce. Provo a giocarmela mettendo le nuvole su un layer diverso, e via col compositing.

     

Stai visualizzando 16 post - dal 1 a 16 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.