Community Forum ArtWork Work in Progress [BHC] Lelium

Stai visualizzando 50 post - dal 51 a 100 (di 109 totali)
  • Autore
    Post
  • #53755
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    E che ve ne parrebbe di questo cespuglio? Magari in lontananza o defilato… https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301572932,1879.jpg

    #53756
    Makers_F
    Membro
    @makers_f

    appena visto ho detto:

    che bel sasso con venature d’oro!!

    😀 😀 😎 😎 🙂 😉

    Secondo me non è molto realistico, io lo farei più verde, come detto sopra, mi sembra un pò troppo tendente al giallo.

    Ma è vicino o in lontananza?

    #53757
    KKKK
    Membro
    @kkkk

    in lontananza e defilato

    #53758
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi
    Makers_F wrote:
    appena visto ho detto:

    che bel sasso con venature d’oro!!

    😀 😀 😎 😎 🙂 😉

    idem, sembrava na pepita d’oro 😉

    #53759
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    Questo cespuglio è proprio un bel sasso… 😀 😎

    #53760
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    bella la pepita d’oro, come l’hai fatta?

    #53761
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Non potete pretendere che un cespuglio in settembre sia bello verde! 😉 Comunque l’ho fatto con un text clouds applicata al displace, poi c’è una texture di muschio che fa anche da bump. Forse è un po’ troppo spigoloso; provo ad inserirlo nella scena a vedere dove sta meglio.

    #53762
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    mah .. a me piaceva come pepita, peccato non avere notizie piu’ precise, era somigliantissima http://www.minieredoro.it/images/foto%2 … ssuere.jpg

    #53763
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Se volete ne metto una sopra il tavolo. Comunque, ho provato altre soluzioni, che però son più o meno lì. Dovete pensare anche che si tratta di vegetazione mediterranea. Creare un cespuglio completamente di mesh sarebbe una cosa titanica! https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301572932,6396.jpg

    #53764
    Anonimo
    Inattivo
    @

    La conosco bene la macchia meditteranea 😉 il fatto è che non somiglia minimamente ad un cespuglio è quello il “problema”.

    Comunque ivy generator e arbaro sono soft consentiti all’interno del contest.

    Puoi avvantaggiartene oppure ti consiglio di rifarlo perchè così non è che somigli ad un cespuglio.

    #53765
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Il primo è sempre fatto con la displacement, però con più vertici, mentre il secondo è la mesh nuda e cruda. Più di fargli uscire tutte quelle cose che sembrano foglie non saprei. Nel caso fatemi capire cosa secondo voi dovrebbe essere cambiato. Grazie! 🙂 https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301572936,0807.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301572936,4897.jpg

    #53766
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    beh adesso sì sembrano più dei cespugli, rispetto al sasso di prima 😀

    direi che ci siamo dai… 😎

    #53767
    Makers_F
    Membro
    @makers_f

    sì, molto meglio!

    #53768
    Seregost
    Membro
    @seregost

    Ma scusa un secondo: hai usato il displace, e anche senza comunque hai un sacco di poligoni: a questo punto non ri conviene modellare le foglie? che comunque otterresti un risultato sicuramente migliore?

    #53769
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    La differenza sta nella velocità  con cui si ottiene il risultato. Per fare quello ho preso una sfera UV, l’ho tirata di qua e di là  con la deformazione proporzionale, poi ho applicato un subsurf, ho fatto una selezione random del 50% dei vertici, li ho scalati di un pelo sempre con la proporzionale e applicato la displace.

    Per l’altro metodo dovrei fare varie foglie, fare sempre la sfera distorta, poi come minimo uso un emettitore per far emettere tutte le foglie, quindi un emettitore per ogni tipo di foglia. Forse il risultato viene più realistico, ma mi trovo sicuramente con più vertici, perchè devo fare che le foglie coprano quasi tutto il volume.

    Certo sarebbe proprio un bel lavoro.

    Più che altro volevo trovare una soluzione alternativa. 🙂

    #53770
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Sembra di no ma sto andando avanti. Imparare bene il weight paint è lungo. Comunque parallelamente ho anche finito (almeno per ora) la testa del modello. Che ve ne pare? Chiedo specialmente per occhi e orecchi. POsizione espressione dimensioni…?

    previewomo.th.jpg

    #53771
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Un elmo. Io adoro le bump map! 😎

    Risulta anche a voi che le normal map da lontano non funzionano? 😕

    Ah, no, ho capito perchè. Essendo il riflesso tutto uniforme non si vedevano le differenze e le forme. https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301572957,9579.jpg

    #53772
    gianpz_
    Partecipante
    @gianpz_

    molto bello , ma c’è un po troppo riflesso sullo scalpo!

    #53773
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell
    gianpz_ wrote:
    molto bello , ma c’è un po troppo riflesso sullo scalpo!

    Dici magari di renderlo un po’ più offuscato? Consideravo comunque che era quello di Marcantonio, quindi poteva essere bello lucido. Tuttavia, in quei momenti potrebbe aver avuto qualcos’altro a cui pensare invece che la lucentezza del suo elmo!

    #53774
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Visto che le chiome dei cespugli precedenti non convnincevano neanche me mi son messo a studiare, ragionare e sognare ed ho cercato di migliorare un po’ il metodo di creazione. La tecnica è la stessa, ma il modello risulta diverso e anche con meno vertici. infatti il displacement funziona anche se i vertici sono virtuali, ovvero fatti col subsurf. Mnaca il tronco e i vari rametti interni, am qelli si possono fare solo in un modo, non ci sono trucchi! https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301572959,5825.jpg

    #53775
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Niente da fare. Con il subsurf diventano troppo pesanti da calcolare. Non ne viene più fuori nella scena completa.

    Sono ricorso allora alla seconda tecnica possibile, ovvero le particelle. Ho modella to un piccolo ciuffo di foglie, poi partendo da un vertice ho creato un alberello scheletrico senza faccie, ma solo edges, e gli ho fatto emettere le foglioline. Il risultato: uno spettacolo! In seguito ho semplicemente estruso una volta tutti gli edges dando spessore ai rametti. Ho abbandonato la strada del displacement e ho lasciato un livello di susurf sulle foglioline per arrotondarle un po’. https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301572960,6248.jpg

    #53776
    Makers_F
    Membro
    @makers_f

    ecco, questo è bello!!

    Ottimo lavoro! Ma se te hai estruso degli edges, non ti viene una faccia piana?

    Cioè, se io estrudo una linea mi viene un rettangolo, non un cubo! Per quello dovrei estrudere + volte

    #53777
    Seregost
    Membro
    @seregost

    E’ fatto bene, ma secondo me non serve il subsurf sulle foglie, se ci metti delle mappe di trasparenza non è necessario arrontondare niente.

    #53778
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell
    Makers_F wrote:
    ecco, questo è bello!!

    Ottimo lavoro! Ma se te hai estruso degli edges, non ti viene una faccia piana?

    Cioè, se io estrudo una linea mi viene un rettangolo, non un cubo! Per quello dovrei estrudere + volte

    Infatti i rametti sono piatti, ma con lo smooth vengono ombreggiati e sembrano rotondeggianti.

    #53779
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Ho visto che c’è lo strumento per copiare un attributo da un oggetto ad un’altro. So come copiarlo, ma non so come incollarlo su un’altro oggetto. Cme si fa?

    #53780
    alekk
    Membro
    @alekk

    Selezioni prima l’oggetto su cui vuoi incollare l’attributo poi tenendo Shift premuto quello che da cui lo vuoi copiare e fai Object, Copy attributes, e poi l’attributo che vuoi copiare per esempio Location… 🙂

    Ciao!

    #53781
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Grazie dell’aiuto. Grazie invece all’aiuto del nostro Fabio sono riuscito a creare una capigliatura al mio amico, ma ora però non so come pettinarlo. Così infatti sembra più una rock star che un romano. Voi che sistema usate per pettinare i capelli? https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301572981,529.jpg

    #53782
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Particelle come hair, poi contesto PARTICLE MODE, premi N in finestra 3d attivi lo sculpt per i capelli, è comodissimo e divertente.

    #53783
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Che figata Gikkio! Appena ottengono un buon risultato ve lo posto.

    #53784
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Lo metto lo stesso anche se ho visto che si vede la pelle sotto i capelli.

    L’altro è l’ometto come sono arrivato. Prossimi passi: texture e armatura. https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301572982,116.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301572982,398.jpg

    #53785
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Buoni! classici capelli alla “Cesare” mi sembrano azzeccati al contesto.

    #53786
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    bella capigliatura… ma poi nell’immagine finale si vedranno questi particolari?

    #53787
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Si vedrà  la parte posteriore. Magari diminuirò la quantità  di particelle. Grazie dei commenti.

    #53788
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Eccomi qua dopo le ferie e soprattutto lo stop della linea ADSL. Ora navigo con una chiavetta. Comuqnue, nonostante tutto ciò son riuscito ad andare avanti col lavoro e ho appreso con piacere la notizia dello spostamento della data di consegna. Ho quasi finito il generale romano, che poi modificherò un po’ per fare Marco Aurelio. Devo aggiuungere ancora qualche texture, specialmetne al corpo. https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301572997,4042.jpg

    #53789
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Altro aggiornamento. Mancano ancora pochi dettagli dell’armatura e poi è finito. Ho anche imparato la creazione e l’uso delle immagini HDR. Davvero grande la differenza! https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573001,3336.jpg

    #53790
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Qualcuno mi sa dire se c’è un modo per far calcolare l’ambient occlusion solo su certe mesh?

    #53791
    Ale.P
    Membro
    @ale-p
    Lelium wrote:
    Qualcuno mi sa dire se c’è un modo per far calcolare l’ambient occlusion solo su certe mesh?

    non so se dico una cavolata , ma credo basterebbe fare il bake dell’ AO sulla mesh interessata!!

    corregetemi se sbaglio

    #53792
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Ecco: il bake è una tecnica che mi manca. So che si può fare il bake di tante cose. Mi indichereste un tutorial per cominciare?

    Intato ho creato un altra piantina (fra le tante) da inserire nella scena. Questa c’ha pure i fiorellini! 😀 https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573004,8221.jpg

    #53793
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Ecchime!

    http://wiki.blender.org/index.php/Doc:M … ender/Bake

    manuale generale

    http://www.katsbits.com/htm/tutorials/b … errain.htm

    è per un landscape e con la 2.46 ma la tecnica dovrebbe essere la medesima dovrebbe andare bene per comprendere il meccanismo.

    http://www.blender3dclub.com/index.php? … me=Printer

    qui cuoce una normal

    #53794
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Grazie! Ci sto capendo qualcosa. Vedremo se ne trovo un utilizzo utile al mio caso oltre al velocizzamento del rendering.

    #53795
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Ci sono quasi. Fra oggi e domani dovrei finire la scena e poi sotto con le prove di rendering finale.

    Intanto ecco un sole che però mi lascia un po’ perplesso. Però con gli effetti di linee e cerchi di blender non mi dava buoni risultati, per cui ho provato con uno stencil. Ma forse è troppo cartoonesco. Poi provo a fare solo un alone senza raggi. https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573023,0002.jpg

    #53796
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Finalmente si può dire concluso questo lavoro. Son riuscito a riprodurre il concept abbastanza fedelmente (potete vederlo nella prima pagina, con la descrizione della scena).

    Ovviamente c’è ancora spazio per piccole modifiche, per cui vi pregherei di dirmi cosa vi colpisce in modo positivo e cosa in modo negativo, e vedrò di dargli una sistematina.

    Intanto faccio dell premesse sulla scena in modo da poter rispondere in anticipo a domande che potrebbero sorgere.

    -Intanto dico che è tutto frutto di Blender, senza post-produzione (ma credo che si veda).

    -Il vento c’è, ma essendo sera, non viene dal mare ma viene dalla terra, come molti si ricorderanno da spiegazioni delle medie!, quindi i mantelli sono spinti verso il corpo dei personaggi, è per quello che son messi così.

    -la fascia con la scritta è inserita nella scena

    -Le vele delle navi sono ammainate, essendo queste all’à ncora, ed è vero che non si vede bene l’asta che le sostiene, magari vedo di girarle un po’, e i remi ci sono, solo che son troppo distanti perchè si distinguano.

    renderdef2.th.jpg

    Vi prego di farmi sapere le vostre impressioni! 🙂

    #53797
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    beh, velocissimo direi… per me il sole si riflette troppo luminosamente nell’acqua anche in relazione poi all’effetto luce dell’acqua stessa che non mi convince…

    anche l’acqua non mi sembra molto realistica, sarebbe da sistemare un pochetto anche come cromatura…

    l’immagine comunque è fatta bene e ha molto effetto…

    #53798
    Bernardo
    Membro
    @sdados

    bella! mi piace davvero! Unici appunti che posso muovere… l’orizzonte è un pò troppo “artificiale”. Secondo me con una leggerissima mist gli daresti quel tocco che a mio parere ora gli manca.

    E poi, proprio a voler essere pignoli, mi pare che la posizione delle dita della mano destra dell’uomo sulla destra sia un pò strana… anche a quella magari gli darei un’occhiatina, ma è proprio per essere pignoli!

    cmq complimenti mi piace un sacco!

    #53799
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    nel tavolino si devono vedere di piu’ le venature con un po’ di bump

    il materiale del manico della spada forse sarebbe da rivedere

    i due militari, abituati ad una vita diurna all’aria aperta, hanno troppo una pelle da bimbo

    ci vorrebbe qualche piano con alpha vicino-sotto la schiuma delle onde, con un po’ di pallini-sporco bianco in modo da simularle meglio

    #53800
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell
    riky70 wrote:
    beh, velocissimo direi… per me il sole si riflette troppo luminosamente nell’acqua anche in relazione poi all’effetto luce dell’acqua stessa che non mi convince…

    anche l’acqua non mi sembra molto realistica, sarebbe da sistemare un pochetto anche come cromatura…

    l’immagine comunque è fatta bene e ha molto effetto…

    Ho provato qualche soluzione diversa, ma per il momento non riesco a fare di meglio. E’ vero che non sembra lucida come dovrebbe, soprattutto in lontananza, però più vicino alla costa ha un effetto molto migliore.

    Sdados wrote:
    bella! mi piace davvero! Unici appunti che posso muovere… l’orizzonte è un pò troppo “artificiale”. Secondo me con una leggerissima mist gli daresti quel tocco che a mio parere ora gli manca.

    E poi, proprio a voler essere pignoli, mi pare che la posizione delle dita della mano destra dell’uomo sulla destra sia un pò strana… anche a quella magari gli darei un’occhiatina, ma è proprio per essere pignoli!

    cmq complimenti mi piace un sacco!

    La nebbia c’è già , ma in effetti potrei cercare di offuscare un po’ di più quella parte. Il generale invece sta gesticolando spiegando le varie strategie a Marco Antonio, è per quello che al mano sta così. Ho controllato e la posizione delle dita non è così innaturale.

    andcamp wrote:
    nel tavolino si devono vedere di piu’ le venature con un po’ di bump

    il materiale del manico della spada forse sarebbe da rivedere

    i due militari, abituati ad una vita diurna all’aria aperta, hanno troppo una pelle da bimbo

    ci vorrebbe qualche piano con alpha vicino-sotto la schiuma delle onde, con un po’ di pallini-sporco bianco in modo da simularle meglio

    Il tavolino è di Marco Antonio, glielo hanno portato dall’accampamento, ed è bello liscio e ha la cera; infatti se guardi ha anche un po’ di riflesso e gli intarsi sul bordo.

    Per il manico si va male con quella luce a giudicare.

    La pelle è sì troppo uniforme, cerchèerò di aggiungere i peli e diminuire l’SSS.

    A quali onde ti riferisci? Quelle sulla spiaggia o sulla scogliera? Ricordiamoci che siamo sul mar Ionio, non nell’Atlantico, quindi le onde son quel che sono! 😀

    Intanto grazie per i commenti, aspetto anche quelli degli altri! 🙂

    #53801
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Basta!Io consegno. Questo è l’ultimo elaborato. Vorrei invitarvi a dare un’cchio a certi particolari, anche con l’immagine zoommata. Ad esempio il piccolo arbusto di fianco al tavolo, o l’elmo sotto il braccio di Marco Antonio, o gli intarsi del tavolino. 😀 Ora lo spedisco e ci vediamo alle votazioni.

    renderdef3.th.jpg

    Ho scelto il formato doppio rispetto a quello base.

    #53802
    ilario
    Membro
    @ilario

    Spetta ti ho risposto su blender.it

    #53803
    Makers_F
    Membro
    @makers_f

    bella sopratutto la “cascata” a destra. Forse è troppo netta la divisione fra mare e sfondo, cmq è un buon lavoro!

    #53804
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Per “cascata” cosa intendi? Forse lo scorcio della spiaggia? nel senso che si cade giù? :mrgreen:

Stai visualizzando 50 post - dal 51 a 100 (di 109 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.