Community Forum ArtWork Work in Progress [BHC] Lelium

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  • #1812
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Obbene, ho iniziato anch’io. Intanto comunico che è arrivata la tavoletta pen&touch e l’ho usata per fare lo schizzo.

    Ve ne parlerò a parte per chi è curioso di sapere come va. Intanto devo dire che è molto più complicato di quello che pensavo per cui lo scizzo è venuto come è venuto, ma per spiegare l’idea è più che sufficiente. Come credo faranno un po’ tutti ho scelto una scena di contorno della battaglia, in modo da non dover modellare decine di corpi e navi dettagliatissime. Spero comunque che ne esca una scena suggestiva. Si tratta del tramonto della vigilia, nel quale Antonio e un suo direi generale stanno su una collinetta scrutando il mare e studiando le mappe preparandosi allo scontro del giorno dopo. Le navi sono pronte nella baia e gli uomini nel campo si preparano. Ora sarebbe da darci almeno un po’ di colore per vedere la cosa più completa. La prospettiva non è un gran che ma spero che blender mi dia una mano per quello! 😀 https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301572914,0648.jpg

    #53706
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Stoprendendo mano con la tavoletta. Senza di quella non sarei mai riuscito a colorare tutto così e in poco tempo. Ecco finito il concept. Per il mio livello di grafica 2D mi ritengo soddisfatto 8considerando sempre che è un concept) 😀

    schizzoprovamini.th.jpg

    #53707
    Lux87
    Membro
    @lux87PRO

    cavolo bellino il concept, i colori sono stupendi, se li riesci a ricreare nel render sei a cavallo!

    #53708
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell
    Lux87 wrote:
    cavolo bellino il concept, i colori sono stupendi, se li riesci a ricreare nel render sei a cavallo!

    Grazie mille! 😛

    #53709
    OriginalBBB
    Membro
    @originalbbb

    Quindi tu hai scelto una visione più “romantica/avventuriera” della battaglia. Fors romantic nn è la parola giusta

    #53710
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Direi una cosa più di attesa, tensione, riflessione. Sapendo poi com’è andata per Antonio! :mrgreen: https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301572915,2532.jpg

    #53711
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    In riferimento alla figura precedente

    Come da tradizione ho iniziato anch’io a modellare una nave, ma ho subito un problemino. Giusto per imparare ho usato il sistema delle curve, le ho unite, ma poi quando in edit mode seleziono tutto e premo F, le curve vengono unite in modo non corretto come si vede nella figura. Come mai? Pensavo lo facesse in automatico. 😐

    #53712
    Prey
    Membro
    @prey

    Strana una cosa del genere. Ho eseguito delle prove con le nurbs ed ogni volta che tento di unirle con F mi si apre un popup menu e selezionando la voce skin/faces edge loop mi unisce tutto in modo esatto.

    Non ti fa dei triangoli vero? in quel caso potresti usare il tasto J che forza i quad.

    Non saprei…per caso hai delle normali ribaltate? In edit mode seleziona tutte le facce e premi ctrl+R e ti chiede se vuoi fare un recalculate delle normali. Poi riprova con F.

    Ho esaurito le opzioni, spero di esserti stato utile.

    A presto e buon lavoro

    #53713
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell
    Prey wrote:
    Strana una cosa del genere. Ho eseguito delle prove con le nurbs ed ogni volta che tento di unirle con F mi si apre un popup menu e selezionando la voce skin/faces edge loop mi unisce tutto in modo esatto.

    Non ti fa dei triangoli vero? in quel caso potresti usare il tasto J che forza i quad.

    Non saprei…per caso hai delle normali ribaltate? In edit mode seleziona tutte le facce e premi ctrl+R e ti chiede se vuoi fare un recalculate delle normali. Poi riprova con F.

    Ho esaurito le opzioni, spero di esserti stato utile.

    A presto e buon lavoro

    Scusate, credo di aver sbagliato io una cosa. Avevo fatto solo metà  curva dello scafo, e poi l’avevo specchiata. In questo modo c’erano dei punti doppi, e siccome non c’era il comando remove doubles non li ho tolti e poi im son dimenticato. ora mi tocca rifare da capo. ❗ Vabbè!

    EDIT. Ora son riuscito coem previsto. Ora, per proseguire, credo sia necessario trasformare tutto in mesh, però in questo modo mi si creano un sacco di vertici che io non saprei nemmeno come gestire. C’è un modo per impostare con quale definizione le curve si traformano in mesh?

    #53714
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Ora son riuscito coem previsto. Ora, per proseguire, credo sia necessario trasformare tutto in mesh, però in questo modo mi si creano un sacco di vertici che io non saprei nemmeno come gestire. C’è un modo per impostare con quale definizione le curve si traformano in mesh?

    Seconda cosa. ho provato a realizzare un modello per la creazione dei due personaggi. Secondo voi è valido da poter usare per modellare o è meglio che cerco qualcosa di serio? Sapreste indicarmi un sito dove trovarlo? Grazie! https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301572915,5994.jpg

    #53715
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Non ne vale la pena ci sono ottime blueprint già  in scala sul web

    http://www.the-blueprints.com/index.php?frontpage/

    #53716
    Prey
    Membro
    @prey

    Per il tuo problema tecnico non saprei come aiutarti

    Per i reference che ne pensi di questa?

    athleticmale.th.gif

    Come sempre buon lavoro 😀

    #53717
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    OK, userò questa allora, grazie. Invece neanche nel sito non riesco a trovarne. Cosa scrivete voi nella ricerca? 😕

    #53718
    KKKK
    Membro
    @kkkk
    Lelium wrote:
    OK, userò questa allora, grazie. Invece neanche nel sito non riesco a trovarne. Cosa scrivete voi nella ricerca? 😕

    l’immagine che hai deciso di usare sta in quel sito

    http://www.the-blueprints.com/blueprint … imensions/

    è la prima 😀 😀

    #53719
    OriginalBBB
    Membro
    @originalbbb

    Per maschi muscolosi 😀 prenditi una immagine o foto qualsiasi sulla rete e segui questo 😀

    http://www.3dtotal.com/team/Tutorials/b … body_1.php

    #53720
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Io cercavo “man”, am invece è più corretto cercare “male”. Non ci avevo pensato!

    #53721
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Piccola prova di forma per la superficie del mare. Che ve ne pare? poi mi converrà  ricavarne la normal per usarla nel rendering, altrimenti sai quanti vertici su km quandrati di mare! 😯 https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301572916,2996.jpg

    #53722
    KKKK
    Membro
    @kkkk

    puoi usare le texture cloud come normal su di un piano

    #53723
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    mhhm, non è che mi convinca molto. Francamente preferisco il mio modello e ricavarne la normal. Non vi sembra abbastanza realistico? 🙁

    #53724
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    confermo, non è affatto male, anzi… poi il resto lo farà  la texturizzazione… devi solo valutare se è sufficiente la dimensione in funzione dell’inquadratura…

    #53725
    Anonimo
    Inattivo
    @
    Lelium wrote:
    OK, userò questa allora, grazie. Invece neanche nel sito non riesco a trovarne. Cosa scrivete voi nella ricerca? 😕

    NOOOOO non lo fare è quella che sto usando io!!!! PORTA MALLEEEE

    Apparte scherzi conviene trovarne un altra le ref non sono perfettamente in scala, e oltretutto se la guardi bene le proporzioni, anche se di poco, sono furi scala anche quelle.

    Poi se non trovi di meglio

    #53726
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell
    gikkio wrote:
    Lelium wrote:
    OK, userò questa allora, grazie. Invece neanche nel sito non riesco a trovarne. Cosa scrivete voi nella ricerca? 😕

    NOOOOO non lo fare è quella che sto usando io!!!! PORTA MALLEEEE

    Apparte scherzi conviene trovarne un altra le ref non sono perfettamente in scala, e oltretutto se la guardi bene le proporzioni, anche se di poco, sono furi scala anche quelle.

    Poi se non trovi di meglio

    Sì, ho visto che le viste non sono perfettamente corrispondenti. Comuqnue io intanto ci provo anche con quella, solo che adesso mi ci vorrebbe una vista da dietro. Per il momento son arrivato qui. Gran casino con la zona gomito, dietro è venuta malissimo. E stanotte avrò gli incubi per la zona di unione braccio corpo nella pate posteriore :geek:

    Con la nave son arrivato qui. Considerate che sarà  vista da parecchio lontano, comunque qualche altro dettaglio lo farò. E poi devo ancora unire i due pezzi specchiati, per cui mi manca il ponte.

    Mentre quella prima è la prova per una zolla erbosa di quelle più grosse che spuntano fra il resto del prato. https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301572918,2302.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301572918,3732.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301572918,8402.jpg

    #53727
    KKKK
    Membro
    @kkkk

    la parte centrale del petto è un pò troppo stretta…….non dimenticare i wire

    #53728
    OriginalBBB
    Membro
    @originalbbb

    Buono, seguo!

    #53729
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell
    KKKK wrote:
    la parte centrale del petto è un pò troppo stretta…….non dimenticare i wire

    Stretta in che senso?? Puoi schizzare dove intendi?

    #53730
    KKKK
    Membro
    @kkkk

    dove paraticamente c’è il centro, ci dovrebbero esesre 2 edge (uno per ikl centro in se per se, uno per il rialzo dei pettorali…bene, il secondo allargalo un pochetto

    #53731
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Ho capito cosa vuoi dire. in effetti era un po’ troppo profondo, più che stretto. Ora ho finito anche il retro. Ecco i wire. Son sicuro che gli esperti e i puristi dell’edge-loop storceranno il naso, ma per il momento mi arrangio così, la forma c’è e i triangoli no! https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301572920,6558.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301572920,7913.jpg

    #53732
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Ho inziato ad imbastire il set, e ho già  fatto la prova per la luce solare e il mare. Però vorrei ottenere più luccichio. https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301572924,2205.jpg

    #53733
    Makers_F
    Membro
    @makers_f

    l’acqua l’hai fatta con le normal map o con un texture procedurale?

    #53734
    KKKK
    Membro
    @kkkk
    Makers_F wrote:
    l’acqua l’hai fatta con le normal map o con un texture procedurale?

    normal ottenute da un modello high-poly

    #53735
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    Molto bello l’effetto del sole nell’acqua, a mio parere dovrebbe essere magari un po’ rossastro visto anche il colore del cielo tendente proprio al rosso… 🙂

    #53736
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Va bene così?

    Vorrei farlo versione “pianeta delle scimmie” :mrgreen: 😡 😡 :mrgreen:

    No dai, comunque ecco la scena più o meno modellata. In pratica, come modelli, mancherebbero solo i due soldati e le cose sopra il tavolo, e poi e navi giù in fondo. Da lì in poi è tutto materiali e texture e illuminazione. ❗ https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301572925,2617.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301572925,447.jpg

    #53737
    OriginalBBB
    Membro
    @originalbbb

    Come hai fatto per l’orizzonte?

    #53738
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell
    OriginalBBB wrote:
    Come hai fatto per l’orizzonte?

    A cosa ti riferisci di preciso?

    #53739
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Dopo grande sofferenza ho finito le mani dell’omo. Topologicamente parlando non sono certo corrette, ma ancora non ho il metodo giusto, quindi vedendo che il risultato non è poi così male le tengo. Vedremo quanto influiranno sul lavoro finale. https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301572926,3083.jpg

    #53740
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Nessun commento sul modello? Non so come prenderla.

    Comuqnue, spero che questa sia una delle ultime prove di illuminazione che dovrò fare. Siamo già  a 8 min!

    Oggi mi sento in forma e quindi credo che inizierò a modellare la testa. Devo raggiungere il risultato della figura. Speriamo bene. C’è qualche controindicazione se parto dal collo? https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301572928,0509.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301572928,1707.jpg

    #53741
    dany.sfo
    Membro
    @dany-sfo

    Ciao Lelium 🙂

    Dall’immagine che hai allegato mi sembra che il pollice sia troppo lungo (vedendo la mano SX) e troppo spesso a partire dall’attaccatura con il polso (osservando la mano DX).

    Per il resto a vederlo così non mi sembra male….forse il petto…c’è qualcosa che non mi convince….ma non capisco se nella parte centrale o quella appena laterale.

    Comunque bravo, sta venendo un bel lavoro 🙂

    #53742
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Ecco la vista dall’alto della mano. Forse le dita sono un po’ corte rispetto al pollice. In realtà  ho seguito lo schizzo, ma in effetti sarà  da adattare.

    Poi, nel rendering totale mi ero dimenticato di attivare l’SSS, che ora però mi dà  un piccolo problema. Sui fili d’erba mi illumina lo stelo e mi lascia scura la punta. Io avrei detto che dovrebbe venire il contrario, visto che la punta è più sottile. Come mai fa sto effetto? https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301572928,4447.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301572928,5289.jpg

    #53743
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Ho risolto, era una questione di traslucenza. Dovevo impostarla al massimo. Che ve ne pare? Forse troppo luminosa secondo me.

    Ora però ho paura: ci voglion due minuti solo per quel quadratino lì! Quando aggiungerò tutte le piante e i modelli ci vorrà  non so quanto! 😯 https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301572928,6612.jpg

    #53744
    OriginalBBB
    Membro
    @originalbbb

    E allora sotto col lavoro! Non faccio commenti sul lavoro perché quello che c’è quel che volevi ci fosse, non c’è nulla da dire per ora finché non dettagli.

    Mi riferivo alle sfumature del cielo.

    #53745
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Le sfumature sono una texture fatta con le sfumature di photoshop messa su un piano. 😀

    #53746
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Ce l’ho fatta! Ce l’ho fatta! E il bello è che ci ho messo relativamente poco tempo e non ho neanche un maledettissimo triangolo. Alla faccia di Renato Zero! Ora ci son parecchi vertici da sistemare per definire la forma corretta, ma intanto sono lì. Forse devo aggiungere ancora due loop, uno dal naso alla bocca e uno attorno occhi e fronte. https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301572929,3347.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301572929,4747.jpg

    #53747
    KKKK
    Membro
    @kkkk

    qualche loop è sbagliato (tipo quello che parte dal mento e dovrebbe arrivare al naso) e quello dell’orecchio (che non ci gi intoro) ma tutto sommato va bene

    #53748
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Ecco sistemati i loop del viso. irei che vanno bene ora. Adesso devo solo dargli la fisionomia giusta. Per il loop attorno all’orecchio, per curiosità , a cosa servirebbe? Anche perchè un loop c’è già , se vuoi anche unloop di facce lo estrudo e sono apposto. https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301572930,9805.jpg

    #53749
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Le manine laboriose le hai già  fatte?:)

    #53750
    Gamera
    Partecipante
    @ciocioneschi

    Lelium, direi che va decisamente meglio la topologia, ingamba

    #53751
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell
    gikkio wrote:
    Le manine laboriose le hai già  fatte?:)

    Eh eh, sì, son qualche post indietro. Però il wire meglio lasciarlo da parte. Non vorrei essere penalizzato! :ugeek:

    Dovevo allungarci un po’ le dita.

    #53752
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell

    Buone notizie! Ho finito anche le gambe! 😀

    Come potete vedere mi son anche messo a sistemare i loop del petto e della spalla, ma sto modello è ormai troppo ingarbugliato e mi son trovato con qualche triangolino. Speriamo bene per la posa 😕

    EDIT: Brutte notizie: mi è scappato il modello! 🙁 https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301572931,9269.jpg

    #53753
    Anonimo
    Inattivo
    @

    Scappato?in che senso? 😕 si è autoriggato ed è fuggito verso la finestra di 3d max?:)

    #53754
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell
    gikkio wrote:
    Scappato?in che senso? 😕 si è autoriggato ed è fuggito verso la finestra di 3d max?:)

    Sì, infatti non vedeva l’ora che gli facessi le gambe proprio per quello, come pinocchio! ❗

    No dai, è qui adesso, voleva solo provarle! E voleva provare anche le sue piante dei piedi stile scarpa da ginnastica! https://community.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301572932,1106.jpg

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