Community Forum ArtWork Work in Progress Bedroom – Interior Architecture

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #420718
    kronos879
    Membro
    @kronos879

    ciao a tutti! Buon anno

    posto un lavoretto che sto portando avanti nel tempo libero. E’ una stanza da letto.

    Cosa ne pensate come composizione? secondo voi come posso migliorarla?

    Illuminazione come vi pare? E’ una area light alle finestre dietro la camera e una sun light. Full global illumination (preset di default) e ambient occlusion attivata.

    Per quanto riguarda i materiali? Cosa ne dite?

    Consigli e critiche ben accette 🙂

    #420746
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Buon anno anche a te, Kronos879.

    Mi sembri sulla buona strada quindi continua così. Essendo ancora un WIP avrei solo alcuni osservazioni da fare al momento:

    1. quel riflesso di luce sopra l’armadio mi sembra ingiustificato a meno che tu non vi abbia posizionato intenzionalmente una fonte di luce (vedi immagine allegata dove ho ripreso il soffitto sopra l’armadio in una giornata nuvolosa con finestra fronte armadio);
    2. puoi migliorare i materiali includendo l’effetto Fresnel nel mix di nodi relativamente ai riflessi (vedi esempio di nodi qui sotto; non ho tenuto conto della ruvidità della superficie o Roughness nell’effetto Fresenel);
    3. osservando le impostazioni di rendering potresti ottimizzare i tempi di resa disattivando entrambe le caustiche (Reflective e Refractive Caustics) nonché ridurre il numero massimo di rimbalzi (bounces), iniziando con lo stesso valore per entrambi, Min e Max a 3, per poi aumentare eventualmente il valore massimo se lo ritieni necessario; idem per i rimbalzi di luce indiretta ma devi valutare tu se ne servono più di 3-4;
    4. lavora sul materiale e texture del letto che al momento sembra piuttosto sciapo (nemmeno quando ero in ospedale ho visto letti così immacolati);
    5. non sono un amante dell’uso di AO in Cycles in quanto appiattisce l’immagine, ma ne comprendo l’utilità in riprese di interni; comunque, vi sono altri modi per usare questo passo in post-produzione.
    6. infine, prova ad immaginare una storia che la tua immagine potrebbe raccontare, a cominciare dal momento nella giornata, mattino, pomeriggio, sera, Golden Hour, Blue Hour, ecc. che l’illuminazione andrà a suggerire all’osservatore.

    Prendi quanto sopra come semplici suggerimenti, osservazioni, niente di più di questo, e vedi se qualcuno può esserti utile.

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.