Community Forum Supporto Utenti Supporto Illuminazione, nodi e rendering Aumento intensità luce lungo percorso

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81
    #866139

    Stavo provando dei tutorial su come aumentare progressivamente una luce ancorata a una curva di bezier (nulla di particolarmente complicato:
    – la luce entra da sinistra;
    – al keyframe 80 raggiunge la sua massima intensità;
    – poi esce diminuendo progressivamente a destra

    Al keyframe 80 io aumento l’intensità e il raggio di azione, ma dopo aver rilanciato l’animazione, la luce mantiente solo gli ultimi valori che gli ho dato.
    In che modo si imposta la luce affinchè aumenti e dimunisca gradualmente lungo tutta l’animazione?
    Grazie

    1_0_Luce_lungo_bezier

    Luce_aumento_intensità_lungo_bezier

     

    Marcello Taddei
    Partecipante
    @pasticciamusicaAssociato
    #866149

    Allora, parti al frame 1 con impostazione luce 50 e all’interno della casella power premi la I per memorizzare il valore a 50, vai all’ultimo frame e sempre nella solita casella premi sempre I per memorizzare il solito valore, poi vai al frame 80 e sempre nella casella power inserisci il valore che preferisci e premi sempre la I all’interno della casella.

    Cosi funziona per tutto, se vuoi cambiare colore, se vuoi cambiare misure di oggetti, insomma qualsiasi cosa tu voglia cambiare sempre la I all’interno del valore che vuoi cambiare

    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81
    #866180

    Ricapitolando:
    1) su Power della luminosità, inserisco il primo keyframe
    2) rimetto l’ultimo keyframe sempre su Power
    3) il keyframe intermedio (il n° 80 lo aumento)

    a me sembra di aver fatto tutto seguendo le tue indicazioni, però dopo aver aumentato il raggio e l’intensità della luce, questa viene riprodotta SENZA altre variazioni
    (grazie cmq dell’aiuto)

     

    2_0_Insert_Keyframe_Power

    Marcello Taddei
    Partecipante
    @pasticciamusicaAssociato
    #866181

    Dal  file che hai messo vedo che la luce passa attraverso la scritta, allontanala un po’ dalla scritta sull’asse Y, e inserisci il keyframe anche nella casella RADIUS

    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81
    #866264

    Ok inizia a essere più dignitoso, adesso l’ultimo dettaglio: mandare la luce avanti-indietro in loop continuo.
    Avevo visto il tutorial di Francesco Andresciani col cubo che ruotava permanentemente a 360°
    (anche se inizio già a pensare che dovrei modificare la bezier da un tracciato rettilineo a uno circolare per “facilitarmi” il lavoro)
    Grazie ancora dell’aiuto

    8_0_Light_Radius_corretto

    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81
    #866298

    ok dopo gli ultimi ritocchi, almeno la base dell’animazione DOVREBBE essere correttamente impostata (ide per il modificatore Cycles)

    4_0_Light_radius_cycles

    4_0_Light_Mod_Cycles

    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81
    #866512

    E ovviamente mi sono incartato sull’impostare ciclicamente l’animazione.
    Ora, ho provato a rifare l’effetto “lampeggiante” di questo tutorial

    la difficoltà è che il tutorial mi riesce nei primi 50 frame col modificatore Noise. Ho poi provato a inserirne un altro (Cycle) per ripetere l’effetto lampeggiante
    durante i successivi frame (cosa che puntualmente non è avvenuta)
    Sotto i video dell’impostazione dell’animazione

     

    1_0_Flicker_lights_cycle

    2_0_NO_Add_modifiers_cycle

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.