Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › Auditorium per musica sacra Ricerca per: Taggato: auditorium, photogrammetry, point cloud Questo topic ha 17 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 7 mesi fa da taleequale. Stai visualizzando 18 post - dal 1 a 18 (di 18 totali) Autore Post 28 Marzo 2018 alle 13:23 #544634 taleequaleMembro @rosariomarena Ciao a tutti, premesso che sto studiando, nei ritagli di tempo, Blender quello che mostro è il primo lavoro impegnativo che porto avanti e volevo condividerlo con voi per avere consigli e dritte per completarlo nel migliore dei modi. A seguire prima le immagini della nuvola di punti da CloudCompare e poi i primi rendering decenti da Blender. Devo affinare ancora luci e materiali però sono molto soddisfatto di Blender, della sua interfaccia e della modalità operativa. Spero vi piaccia Effettuare il login per mettere i like 28 Marzo 2018 alle 17:50 #544650 HarvesterModeratore @harvester Hai usato un Lidar o una macchina fotografica per raccogliere la nuvola di punti? Mi pare un buon risultato anche se dipende da quale è lo scopo finale di utilizzo. Effettuare il login per mettere i like 28 Marzo 2018 alle 19:55 #544665 bobolPartecipante @roberto-4 molto interessante questo Cloud Compare…. devo capire bene come funziona 😉 Per esempio da dove si parte per ottenere la “nuvola di punti”, da una foto? Effettuare il login per mettere i like 28 Marzo 2018 alle 20:24 #544668 AttiniumMembro @infantitiziano @bobol ecco un esempio: http://www.regard3d.org/index.php Effettuare il login per mettere i like 28 Marzo 2018 alle 21:39 #544672 jhskfaaafMembro @nn81 impressiunante!! Effettuare il login per mettere i like 28 Marzo 2018 alle 21:58 #544673 bobolPartecipante @roberto-4 Ma non si parlava di CloudCompare? Il link riguarda Regard3D , è un programma collegato o simile al primo? Effettuare il login per mettere i like 28 Marzo 2018 alle 22:42 #544676 HarvesterModeratore @harvester https://community.blender.it/news/regard3d-software-open-source-per-fotogrammetria/ La nuvola di punti si ottiene tramite scansione laser con apparecchiature specifiche (Lidar), oppure da una serie di immagini fotografiche. Bisogna comunque seguire alcuni accorgimenti. Effettuare il login per mettere i like 28 Marzo 2018 alle 23:18 #544678 taleequaleMembro @rosariomarena @Harvester 4 scansioni effettuate con un FARO e per quanto riguarda lo scopo è che stiamo testando una modalità operativa. Non ho operato con lo scanner quindi non so dire quale programma è stato utilizzato, forse questo Regard 3D, forse un programma dedicato. Non sono mai stato nell’auditorium che sta a Perugia. Mi sono fatto spedire la nuvola in un paio di formati conosciuti tipo .xyz e .las e poi l’ho lavorata in CloudCompare. Gran bel software. Da CloudCompare ho tirato fuori una mesh ed utilizzata come base per una modellazione più gestibile. In alcuni casi ho utilizzato la mesh originale duplicando la sola posizione con alt+D per ovvie ragioni di peso. Mi capita di lavorare anche con nuvole provenienti da fotocamere su droni, ma generalmente sono territoriali. CloudCompare mi serve per creare una mesh di partenza e poi, da un paio di mesi, via con Blender. Effettuare il login per mettere i like 28 Marzo 2018 alle 23:31 #544679 taleequaleMembro @rosariomarena Il pianoforte è stato modellato in LightWave. La sedia, sempre moltiplicando la sola posizione, viene dal 3D Warehouse di SketchUp. Filmic Trovo che i materiali siano ancora grossolani. Necessitano di affinamento. Effettuare il login per mettere i like 28 Marzo 2018 alle 23:38 #544681 taleequaleMembro @rosariomarena Questa è una nuvola da drone Effettuare il login per mettere i like 28 Marzo 2018 alle 23:45 #544682 taleequaleMembro @rosariomarena mesh grezza da MeshLab Effettuare il login per mettere i like 28 Marzo 2018 alle 23:47 #544683 taleequaleMembro @rosariomarena mesh grezza da CloudCompare a bassa risoluzione Effettuare il login per mettere i like 7 Aprile 2018 alle 17:02 #552180 taleequaleMembro @rosariomarena quasi definitive Effettuare il login per mettere i like 7 Aprile 2018 alle 17:08 #552181 taleequaleMembro @rosariomarena Ho aggiunto le catene, la paglia sulle sedie thonet, sole e portal e tutti i materiali sono Principled BSDF. Spero vi piacciano. Un saluto e grazie per l’attenzione. Effettuare il login per mettere i like 8 Aprile 2018 alle 23:00 #552286 tetsu1Membro @lorenzo-4 bellissimo progetto. Si potrebbe avere un wire della mesh? Effettuare il login per mettere i like 8 Aprile 2018 alle 23:37 #552296 taleequaleMembro @rosariomarena Effettuare il login per mettere i like 8 Aprile 2018 alle 23:39 #552297 tetsu1Membro @lorenzo-4 L’hai pulita manualmente o usciva così dal programma? Sembra molto ben definita, per essere fatta da una nuvola di punti. Ancora complimenti Effettuare il login per mettere i like 8 Aprile 2018 alle 23:43 #552303 taleequaleMembro @rosariomarena Ripulita quasi completamente. Per alcune cornici ho mantenuto quella originale ritagliandola opportunamente. Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 18 post - dal 1 a 18 (di 18 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso