Community Forum ArtWork Work in Progress Auditorium per musica sacra

Stai visualizzando 18 post - dal 1 a 18 (di 18 totali)
  • Autore
    taleequale
    Membro
    @rosariomarena

Ciao a tutti,

premesso che sto studiando, nei ritagli di tempo, Blender quello che mostro è il primo lavoro impegnativo che porto avanti e volevo condividerlo con voi per avere consigli e dritte per completarlo nel migliore dei modi.

A seguire prima le immagini della nuvola di punti da CloudCompare e poi i primi rendering decenti da Blender. Devo affinare ancora luci e materiali però sono molto soddisfatto di Blender, della sua interfaccia e della modalità operativa.

Spero vi piaccia

Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

Hai usato un Lidar o una macchina fotografica per raccogliere la nuvola di punti? Mi pare un buon risultato anche se dipende da quale è lo scopo finale di utilizzo.

bobol
    Partecipante
    @roberto-4

molto interessante questo Cloud Compare…. devo capire bene come funziona 😉

Per esempio da dove si parte per ottenere la “nuvola di punti”, da una foto?

Attinium
    Membro
    @infantitiziano

@bobol ecco un esempio: http://www.regard3d.org/index.php

jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

impressiunante!!

bobol
    Partecipante
    @roberto-4

Ma non si parlava di CloudCompare? Il link riguarda Regard3D , è un programma collegato o simile al primo?

Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

https://community.blender.it/news/regard3d-software-open-source-per-fotogrammetria/

La nuvola di punti si ottiene tramite scansione laser con apparecchiature specifiche (Lidar), oppure da una serie di immagini fotografiche. Bisogna comunque seguire alcuni accorgimenti.

taleequale
    Membro
    @rosariomarena

@Harvester 4 scansioni effettuate con un FARO e per quanto riguarda lo scopo è che stiamo testando una modalità operativa.

Non ho operato con lo scanner quindi non so dire quale programma è stato utilizzato, forse questo Regard 3D, forse un programma dedicato. Non sono mai stato nell’auditorium che sta a Perugia. Mi sono fatto spedire la nuvola in un paio di formati conosciuti tipo .xyz e .las e poi l’ho lavorata in CloudCompare. Gran bel software.

Da CloudCompare ho tirato fuori una mesh ed utilizzata come base per una modellazione più gestibile. In alcuni casi ho utilizzato la mesh originale duplicando la sola posizione con alt+D per ovvie ragioni di peso.

Mi capita di lavorare anche con nuvole provenienti da fotocamere su droni, ma generalmente sono territoriali. CloudCompare mi serve per creare una mesh di partenza e poi, da un paio di mesi, via con Blender.

taleequale
    Membro
    @rosariomarena

Il pianoforte è stato modellato in LightWave. La sedia, sempre moltiplicando la sola posizione, viene dal 3D Warehouse di SketchUp.

Filmic

Trovo che i materiali siano ancora grossolani. Necessitano di affinamento.

taleequale
    Membro
    @rosariomarena

Questa è una nuvola da drone

taleequale
    Membro
    @rosariomarena

mesh grezza da MeshLab

taleequale
    Membro
    @rosariomarena

mesh grezza da CloudCompare a bassa risoluzione

taleequale
    Membro
    @rosariomarena

quasi definitive

taleequale
    Membro
    @rosariomarena

Ho aggiunto le catene, la paglia sulle sedie thonet, sole e portal e tutti i materiali sono Principled BSDF. Spero vi piacciano. Un saluto e grazie per l’attenzione.

tetsu1
    Membro
    @lorenzo-4

bellissimo progetto. Si potrebbe avere un wire della mesh?

taleequale
    Membro
    @rosariomarena

tetsu1
    Membro
    @lorenzo-4

L’hai pulita manualmente o usciva così dal programma? Sembra molto ben definita, per essere fatta da una nuvola di punti. Ancora complimenti

taleequale
    Membro
    @rosariomarena

Ripulita quasi completamente. Per alcune cornici ho mantenuto quella originale ritagliandola opportunamente.

Stai visualizzando 18 post - dal 1 a 18 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.