Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Installazione, interfaccia e comandi, varie › Asset Browser, problema importazione Collections Ricerca per: Taggato: asset, browser, collection Questo topic ha 4 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno, 6 mesi fa da globante. Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali) Autore Post 8 Marzo 2023 alle 9:38 #877963 MakePartecipante @make Salve a tutti, ho un problema con l’importazione delle Collections tramite Asset Browser. In pratica faccio il drag & drop della Collection, ma questa non viene posizionata nel punto dove rilascio il tasto del mouse. Questo è il file che contiene i miei assets. Come vedete ho un cubo rosso che è una semplice mesh marcata come asset, e ho un cubo blu che è inserito in una Collection marcata come asset: Bene. Apro un nuovo file blender e non ho problemi ad importare la mesh (il cubo rosso). La seleziono e la trascino nella scena. Compare anche una specie di griglia che mi permette di posizionare il cubo rosso dove voglio: Fin qui tutto ok. Poi provo a trascinare la collection del cubo blu. In questo caso non ho quella griglia utile per il posizionamento, e soprattutto, quando rilascio il pulsante del mouse, il cubo blu non viene posizionato nel punto desiderato: In pratica è come se il cubo venisse posizionato aggiungendo un offset alla posizione del mouse, e questo offset sembra corrispondere alle coordinate del cubo blu nel file originale che contiene l’asset. Io vorrei che la collection fosse posizionata dove ho il puntatore del mouse. Qualcuno ha idea di come si può gestire questa cosa? Grazie mille! 🙂 Effettuare il login per mettere i like 8 Marzo 2023 alle 11:39 #877965 globantePartecipante @globante @make Ciao, Il cubo blu fa parte di una collezione e lo vedi dal nome nell’Asset Browser. Mentre il cubo rosso lo hai ricavato creato come asset, cioè solo il cubo e quindi non fa parte di una collezione particolare. Quindi quando aggiungi un asset che è parte di una collezione (il cubo blu) esso viene aggiunto senza la griglia di aiuto e si crea un’altra copia del cubo blu compresa una collezione che compare nella lista (a dx) dell’editor_type. Mentre quando aggiungi il cubo rosso che è solo un oggetto semplice, ti viene in aiuto la griglia per l’inserimento nella scena. Allo stesso modo di quando si crea un oggetto e aggiungi un cubo dal comando che si trova a Sx nella barra dei tools. Per quanto riguarda lo spostamento che ti ritrovi, esso dipende dal fatto che hai spostato il cubo iniziale e poi hai creato l’asset. Quando aggiungi la nuova copia, essa si crea nel punto esatto dove è il mouse (qui si parla della nuova collezione) mentre l’oggetto contenuto all’interno di questa nuova collezione viene visualizzato e posizionato relativamente allo spostamento che avevi fatto quando hai creato l’asset principale. Spero mi sia spiegato, lo so è un po contorto a dirlo, ma è facile. Buon Lavoro Effettuare il login per mettere i like 8 Marzo 2023 alle 12:05 #877966 MakePartecipante @make Grazie @globante per la risposta. Sì, è così. Ho fatto la prova col cubo rosso (semplice mesh) e cubo blu (nella collection) proprio per far vedere la differenza. Fin qui ci sono. Io però vorrei che anche la collection si posizionasse dove ho il cursore del mouse. Certo, potrei andare nel file di origine e spostare il cubo blu in 0,0,0. Ma non mi piace come soluzione perchè in quel file voglio creare tanti assets organizzati in collections e non sarebbe comodo piazzarli uno sopra l’altro alle coordinate 0,0,0. Non so se mi sono spiegato. 🙂 Effettuare il login per mettere i like 10 Marzo 2023 alle 11:39 #877973 MakePartecipante @make Forse ho trovato… Sto ancora verificando ma la soluzione potrebbe essere impostare l’ Instance Offset nelle Collection Properties! 🙂 Effettuare il login per mettere i like 10 Marzo 2023 alle 21:53 #877979 globantePartecipante @globante Si @make hai fatto centro. Bravo avevo dato uno sguardo a quel menù ma lo avevo sottovalutato. Adesso che ci ho smanettato un pò grazie alla tua segnalazione ho capito a cosa serve. Grazie Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso