Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Modellazione, modificatori e strumenti › Array + Empty OBJ Ricerca per: Taggato: array empty object bezier Questo topic ha 21 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 settimane, 1 giorno fa da hunter81 (IlBlenderistascarso). Stai visualizzando 22 post - dal 1 a 22 (di 22 totali) Autore Post 1 Marzo 2024 alle 23:35 #884027 hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 L’array mi odia. Ho provato con l’Empty Object o con il Fit Curves. Niente in nessuno dei due modi. Continuo a smanettarci senza capirci nulla Non riesco a posizionare me altre mesh in quel modo, dando anche Loc Roc Scale e ALL transform. 1_6_Virgola_Array Effettuare il login per mettere i like 2 Marzo 2024 alle 11:48 #884035 Barbara GualdiPartecipante @barbaragualdi ciao, hai provato ha usare, più semplicemente, il modificatore array associato al modificatore curve? Effettuare il login per mettere i like 2 Marzo 2024 alle 16:13 #884037 hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 Senza l’uso dell’Empty con l’Array, questo è il risultato meno-peggio che esce Effettuare il login per mettere i like 6 Marzo 2024 alle 0:36 #884094 Marcello TaddeiPartecipante @pasticciamusica Ciao, devi applicare lo scale e il rotate all’ Empty, poi nell’ array spunta solo su Object offset Effettuare il login per mettere i like 7 Marzo 2024 alle 17:13 #884110 hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 Ok, più o meno dovrei esserci riuscito. QUello che non avevo capito è il Rotate+Scale sull’Empty. Praticamente in nessun tutorial sull’array lo facevano. Applicavano le trasformazioni alla mesh e basta. Inoltre ho dovuto spostare l’empty per Sovrapporre meglio la mesh alla reference Grazie 4_0_Scale+Rotate_empty_obj 2_0_Virgola_SCALE+ROTATE_Empty_spostato Effettuare il login per mettere i like 7 Marzo 2024 alle 22:17 #884113 hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 Già che siamo in tema ho un’altra domanda stupida: per creare quella “virgola”, ho usato la Bezier convertita in mesh. Per quanto provassi a darle una forma circolare decente, il risultato è stato mediocre. Ho ovviato con SMOOTH VERTEX, settato a 1 ma c’è un’opzione che permette di distribuire uniformemente i vertici ? Effettuare il login per mettere i like 8 Marzo 2024 alle 9:49 #884125 andcampPartecipante @andcamp “ma c’è un’opzione che permette di distribuire uniformemente i vertici ?” selezioni la parte del cerchio e poi prova con Mesh > Transform > To Sphere In ogni caso, per velocizzare la procedura, puoi sempre disegnare un cerchio in modo che combaci con la parte sotto della foto, poi deforma la parte sopra Effettuare il login per mettere i like 8 Marzo 2024 alle 11:48 #884126 SteamboyPartecipante @divan Ciao, C’è un addon presente in blender, devi solo attivarlo, si chiama “Mesh Loop Tools” Laddon in questione aggiunge delle comode funzioni in modalita edit raggiungibili col tasto destro dove comparirà in alto la sezione “Loop Tools” appunto”. La funzione che ti serve tra quelle disponiblili si chiama Space, non devi far altro che selezionare la parte di vertici che ti occorre rendere uniformi nella spaziatura e poi click destro, Loop Tools e seleziona Space! Ti consiglio di dedicarci un po’ di tempo a questo addon e vedrai che ti sarà molto utile! Effettuare il login per mettere i like 8 Marzo 2024 alle 22:23 #884130 hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 Grazie, io il Loop Tools lo usavo esclusivamente col CIRCLE per arrotondare i vertici, oppure (siccome la forma è arrotondata, ma irregolare) ho sempre visto Smooth vertex! Proverò! Effettuare il login per mettere i like 9 Marzo 2024 alle 7:57 #884133 SteamboyPartecipante @divan Smooth vertex rilassa i vertici ma per fare questo li muove, quindi nel tuo caso dove hai una forma, la distorce! Mentre Loop Tools >Space li ridistribuisce lungo il loro percorso senza modificarlo! Smooth Vertex è da utilizzare su una mesh dove hai un gruppo di vertici un po’ incasinati! Effettuare il login per mettere i like 9 Marzo 2024 alle 9:49 #884134 fenixPartecipante @fenix64 quando usi le curve metti pochi punti e lavora stirando le maniglie Effettuare il login per mettere i like 18 Marzo 2024 alle 17:43 #884277 hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 Restando in tema di array, lo stavo provando su una Bezier e su un Nurb Path come riferimento. Partiamo con 1) l’orientamento delle facce: il cubo di partenza è corretto, però non capisco perchè a metà dell’array cambi (penso sia per la vicinanza e la rotazione di alcuni punti della bezier, ma ci sto ancora lavorando) 2) il cubo è “solo un cubo”. Mi sarei aspettato che il cubo originale venga replicato SENZA ALTRI CUBI DI DIVERSE DIMENSIONI (anche se cambiando il Factor X a 0.5 si ha dei risultati più omogenei) 3) in alcuni tutorial si usa la Bezier, altri usano il Nurbs Path (che mi riesce più comodo per estrudere la curva). Quali dei due è meglio? 4_6.1_Array+Curve_Bezier Effettuare il login per mettere i like 17 Ottobre 2024 alle 22:16 #888002 hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 riesumo questo topic per capire come mai un Array + Curve non funge come mi sarei aspettato: L’array (che sia sul modificatore) o con l’aggiunta del CURVE, NON CREA “I DENTI” lungo la curva, ovviamente ho testato varie combinazioni con gli assi, ma nulla, fule blender: 7_3_materials Effettuare il login per mettere i like 18 Ottobre 2024 alle 8:46 #888014 andcampPartecipante @andcamp Confermato ridimensionamenti etc, spostate le origini, inserito il modificatore curve e tolto la curva dall’array (in genere si usa un empty per un array circolare), modificato un po’ i valori nell’array 7_3_materials Effettuare il login per mettere i like 19 Ottobre 2024 alle 17:48 #888045 hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 Grazie, però non capisco una cosa: ho usato il mirror sui denti, il risultato è che le due metà si toccano all’incontrario. In quel caso è meglio PRIMA APPLICARE il modificatore avendo l’oggetto intero e POI FARE L’ARRAY + CURVE (o empty) ? Perchè con l’empty, pur essendo la mesh simmetrica, non li dispone a distanze regolari (cmq devo ancora stabilire le copie dell’array e la distanza) però non mi aspettavo che uscissero così spostate verso sinistra (l’empty NON ANDREBBE usato nel caso della sega circolare proprio per la sua forma irregolare, presumo, o almeno io in path del genere non l’ho mai visto usare) 5_0_Sfere_Array Effettuare il login per mettere i like 29 Aprile 2025 alle 20:43 #891529 hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 la mia battaglia con l’array si arricchisce di un nuovo capitolo. (uso la versione 4.3) Ora, l’array deve seguire una curva. Fino a 10-20 ripetizioni, non ci sono problemi, ma se arrivo a 50-60 (e NON BASTANO a coprire tutta la lunghezza della curva, esce un messaggio di errore). Da cosa dipende? File: https://easyupload.io/8u54kg Nota: ho dovuto caricare il file di blender in questo modo dato che veniva rifiutato Effettuare il login per mettere i like 30 Aprile 2025 alle 8:32 #891532 andcampPartecipante @andcamp quale messaggio di errore? Effettuare il login per mettere i like 30 Aprile 2025 alle 14:17 #891535 hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 il messaggio di Alert sotto il count. Quando aumento troppo l’array, la mesh non viene duplicata Effettuare il login per mettere i like 30 Aprile 2025 alle 19:11 #891539 andcampPartecipante @andcamp Dice che il numero di copie è troppo alto, poi non so se il suggerimento sia quello di diminuire la complessità della geometria del singolo elemento. Riesci a vedere cosa dice il messaggio completo? Effettuare il login per mettere i like 1 Maggio 2025 alle 16:56 #891563 hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 “The amount of copies is too high, we canot generate the amount of geometry it would required” (non mi carica lo screenshot nella libreria). Cmq è strano perchè mettendo 100 riproduzioni della mesh, non copre minimamente il path e poi la geometria riprodotta è solo un cilindro a cui ho smussato gli edge esterni col bevel più un Sub Surface, niente di esagerato https://www.imagebam.com/view/ME11MQJ7 Effettuare il login per mettere i like 2 Maggio 2025 alle 8:44 #891571 andcampPartecipante @andcamp E controllando la RAM con un “Gestione Attività” si nota una saturazione della RAM, oppure ne avanza ancora parecchia? Effettuare il login per mettere i like 2 Maggio 2025 alle 21:01 #891574 hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 oddio ho 32 gb di ram DDr5, presumo ne avanzi ancora un pò e cmq la ram me la stressa molto di più in fase di rendering (arriva sull’80% circa) che con questo array Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 22 post - dal 1 a 22 (di 22 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso