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  • #884027
    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81

    L’array mi odia. Ho provato con l’Empty Object o  con il Fit Curves. Niente in nessuno dei due modi. Continuo a smanettarci senza capirci nulla
    Non riesco a posizionare me altre mesh in quel modo, dando anche Loc Roc Scale e ALL transform.
    1_6_Virgola_Array

    #884035
    Barbara Gualdi
    Partecipante
    @barbaragualdiAssociatoLP Instructor

    ciao, hai provato ha usare, più semplicemente, il modificatore array associato al modificatore curve?

    #884037
    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81

    Senza l’uso dell’Empty con l’Array, questo è il risultato meno-peggio che esce

    #884094
    Marcello Taddei
    Partecipante
    @pasticciamusicaAssociato

    Ciao, devi applicare lo scale e il rotate all’ Empty, poi nell’ array spunta solo su Object offset

    #884110
    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81

    Ok, più o meno dovrei esserci riuscito. QUello che non avevo capito è il Rotate+Scale sull’Empty. Praticamente in nessun tutorial sull’array lo facevano.
    Applicavano le trasformazioni alla mesh e basta. Inoltre ho dovuto spostare l’empty per Sovrapporre meglio la mesh alla reference
    Grazie

    4_0_Scale+Rotate_empty_obj

    2_0_Virgola_SCALE+ROTATE_Empty_spostato

    #884113
    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81

    Già che siamo in tema ho un’altra domanda stupida: per creare quella “virgola”, ho usato la Bezier convertita in mesh.
    Per quanto provassi a darle una forma circolare decente, il risultato è stato mediocre. Ho ovviato con SMOOTH VERTEX, settato a 1
    ma c’è un’opzione che permette di distribuire uniformemente i vertici ?

    #884125
    andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociatoModeratore

    ma c’è un’opzione che permette di distribuire uniformemente i vertici ?
    selezioni la parte del cerchio e poi prova con Mesh > Transform > To Sphere

    In ogni caso, per velocizzare la procedura, puoi sempre disegnare un cerchio in modo che combaci con la parte sotto della foto, poi deforma la parte sopra

    #884126
    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato

    Ciao, C’è un addon presente in blender, devi solo attivarlo, si chiama “Mesh Loop Tools” Laddon in questione aggiunge delle comode funzioni in modalita edit raggiungibili col tasto destro dove comparirà in alto la sezione “Loop Tools” appunto”.

    La funzione che ti serve tra quelle disponiblili si chiama Space, non devi far altro che selezionare la parte di vertici che ti occorre rendere uniformi nella spaziatura e poi click destro, Loop Tools e seleziona Space!

    Ti consiglio di dedicarci un po’ di tempo a questo addon e vedrai che ti sarà molto utile!

    #884130
    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81

    Grazie, io il Loop Tools lo usavo esclusivamente col CIRCLE per arrotondare i vertici, oppure (siccome la forma è arrotondata, ma irregolare)
    ho sempre visto Smooth vertex!
    Proverò!

    #884133
    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato

    Smooth vertex rilassa i vertici ma per fare questo li muove, quindi nel tuo caso dove hai una forma, la distorce! Mentre Loop Tools >Space li ridistribuisce lungo il loro percorso senza modificarlo! Smooth Vertex è da utilizzare su una mesh dove hai un gruppo di vertici un po’ incasinati!

     

    #884134
    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

    quando usi le curve metti pochi punti e lavora stirando le maniglie

     

    #884277
    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81

    Restando in tema di array, lo stavo provando su una Bezier e su un Nurb Path come riferimento.
    Partiamo con
    1) l’orientamento delle facce: il cubo di partenza è corretto, però non capisco perchè a metà dell’array cambi (penso sia per la vicinanza e la rotazione di alcuni punti della bezier, ma ci sto ancora lavorando)
    2) il cubo è “solo un cubo”. Mi sarei aspettato che il cubo originale venga replicato SENZA ALTRI CUBI DI DIVERSE DIMENSIONI (anche se cambiando il Factor X a 0.5
    si ha dei risultati più omogenei)

    3) in alcuni tutorial si usa la Bezier, altri usano il Nurbs Path (che mi riesce più comodo per estrudere la curva). Quali dei due è meglio?
    4_6.1_Array+Curve_Bezier

    #888002
    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81

    riesumo questo topic per capire come mai un Array + Curve non funge come mi sarei aspettato:
    L’array (che sia sul modificatore) o con l’aggiunta del CURVE, NON CREA “I DENTI” lungo la curva, ovviamente ho testato varie combinazioni con gli assi, ma nulla,

    fule blender: 7_3_materials

    #888014
    andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociatoModeratore

    Confermato ridimensionamenti etc, spostate le origini, inserito il modificatore curve e tolto la curva dall’array (in genere si usa un empty per un array circolare), modificato un po’ i valori nell’array

    7_3_materials

    #888045
    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81

    Grazie, però non capisco una cosa: ho usato il mirror sui denti, il risultato è che le due metà si toccano all’incontrario.
    In quel caso è meglio PRIMA APPLICARE il modificatore avendo l’oggetto intero e POI FARE L’ARRAY + CURVE (o empty) ?

    Perchè con l’empty, pur essendo la mesh simmetrica, non li dispone a distanze regolari (cmq devo ancora stabilire le copie dell’array e la distanza)
    però non mi aspettavo che uscissero così spostate verso sinistra (l’empty NON ANDREBBE usato nel caso della sega circolare proprio per la sua forma irregolare, presumo, o almeno io in path del genere non l’ho mai visto usare)

    5_0_Sfere_Array

    #891529
    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81

    la mia battaglia con l’array si arricchisce di un nuovo capitolo. (uso la versione 4.3)
    Ora, l’array deve seguire una curva. Fino a 10-20 ripetizioni, non ci sono problemi, ma se arrivo a 50-60 (e NON BASTANO a coprire tutta la lunghezza della curva, esce un messaggio di errore). Da cosa dipende?

    File:  https://easyupload.io/8u54kg

    Nota: ho dovuto caricare il file di blender in questo modo dato che veniva rifiutato

     

    #891532
    andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociatoModeratore

    quale messaggio di errore?

    #891535
    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81

    il messaggio di Alert sotto il count. Quando aumento troppo l’array, la mesh non viene duplicata

    #891539
    andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociatoModeratore

    Dice che il numero di copie è troppo alto, poi non so se il suggerimento sia quello di diminuire la complessità della geometria del singolo elemento. Riesci a vedere cosa dice il messaggio completo?

    #891563
    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81

    “The amount of copies is too high, we canot generate the amount of geometry it would required”

    (non mi carica lo screenshot nella libreria). Cmq è strano perchè mettendo 100 riproduzioni della mesh, non copre minimamente il path
    e poi la geometria riprodotta è solo un cilindro a cui ho smussato gli edge esterni col bevel più un Sub Surface, niente di esagerato

    https://www.imagebam.com/view/ME11MQJ7

    #891571
    andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociatoModeratore

    E controllando la RAM con un “Gestione Attività” si nota una saturazione della RAM, oppure ne avanza ancora parecchia?

    #891574
    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81

    oddio ho 32 gb di ram DDr5, presumo ne avanzi ancora un pò e cmq la ram me la stressa molto di più in fase di rendering (arriva sull’80% circa) che con questo array

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