Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Modellazione, modificatori e strumenti › Array + Empty OBJ Taggato: array empty object bezier Questo topic ha 11 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 mese, 1 settimana fa da hunter81 (IlBlenderistascarso). Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali) Autore Post hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 1 Marzo 2024 alle 23:35 #884027 L’array mi odia. Ho provato con l’Empty Object o con il Fit Curves. Niente in nessuno dei due modi. Continuo a smanettarci senza capirci nulla Non riesco a posizionare me altre mesh in quel modo, dando anche Loc Roc Scale e ALL transform. 1_6_Virgola_Array Barbara GualdiPartecipante @barbaragualdi 2 Marzo 2024 alle 11:48 #884035 ciao, hai provato ha usare, più semplicemente, il modificatore array associato al modificatore curve? hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 2 Marzo 2024 alle 16:13 #884037 Senza l’uso dell’Empty con l’Array, questo è il risultato meno-peggio che esce Marcello TaddeiPartecipante @pasticciamusica 6 Marzo 2024 alle 0:36 #884094 Ciao, devi applicare lo scale e il rotate all’ Empty, poi nell’ array spunta solo su Object offset hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 7 Marzo 2024 alle 17:13 #884110 Ok, più o meno dovrei esserci riuscito. QUello che non avevo capito è il Rotate+Scale sull’Empty. Praticamente in nessun tutorial sull’array lo facevano. Applicavano le trasformazioni alla mesh e basta. Inoltre ho dovuto spostare l’empty per Sovrapporre meglio la mesh alla reference Grazie 4_0_Scale+Rotate_empty_obj 2_0_Virgola_SCALE+ROTATE_Empty_spostato hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 7 Marzo 2024 alle 22:17 #884113 Già che siamo in tema ho un’altra domanda stupida: per creare quella “virgola”, ho usato la Bezier convertita in mesh. Per quanto provassi a darle una forma circolare decente, il risultato è stato mediocre. Ho ovviato con SMOOTH VERTEX, settato a 1 ma c’è un’opzione che permette di distribuire uniformemente i vertici ? andcampModeratore @andcamp 8 Marzo 2024 alle 9:49 #884125 “ma c’è un’opzione che permette di distribuire uniformemente i vertici ?” selezioni la parte del cerchio e poi prova con Mesh > Transform > To Sphere In ogni caso, per velocizzare la procedura, puoi sempre disegnare un cerchio in modo che combaci con la parte sotto della foto, poi deforma la parte sopra SteamboyPartecipante @divan 8 Marzo 2024 alle 11:48 #884126 Ciao, C’è un addon presente in blender, devi solo attivarlo, si chiama “Mesh Loop Tools” Laddon in questione aggiunge delle comode funzioni in modalita edit raggiungibili col tasto destro dove comparirà in alto la sezione “Loop Tools” appunto”. La funzione che ti serve tra quelle disponiblili si chiama Space, non devi far altro che selezionare la parte di vertici che ti occorre rendere uniformi nella spaziatura e poi click destro, Loop Tools e seleziona Space! Ti consiglio di dedicarci un po’ di tempo a questo addon e vedrai che ti sarà molto utile! hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 8 Marzo 2024 alle 22:23 #884130 Grazie, io il Loop Tools lo usavo esclusivamente col CIRCLE per arrotondare i vertici, oppure (siccome la forma è arrotondata, ma irregolare) ho sempre visto Smooth vertex! Proverò! SteamboyPartecipante @divan 9 Marzo 2024 alle 7:57 #884133 Smooth vertex rilassa i vertici ma per fare questo li muove, quindi nel tuo caso dove hai una forma, la distorce! Mentre Loop Tools >Space li ridistribuisce lungo il loro percorso senza modificarlo! Smooth Vertex è da utilizzare su una mesh dove hai un gruppo di vertici un po’ incasinati! fenixPartecipante @fenix64 9 Marzo 2024 alle 9:49 #884134 quando usi le curve metti pochi punti e lavora stirando le maniglie hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 18 Marzo 2024 alle 17:43 #884277 Restando in tema di array, lo stavo provando su una Bezier e su un Nurb Path come riferimento. Partiamo con 1) l’orientamento delle facce: il cubo di partenza è corretto, però non capisco perchè a metà dell’array cambi (penso sia per la vicinanza e la rotazione di alcuni punti della bezier, ma ci sto ancora lavorando) 2) il cubo è “solo un cubo”. Mi sarei aspettato che il cubo originale venga replicato SENZA ALTRI CUBI DI DIVERSE DIMENSIONI (anche se cambiando il Factor X a 0.5 si ha dei risultati più omogenei) 3) in alcuni tutorial si usa la Bezier, altri usano il Nurbs Path (che mi riesce più comodo per estrudere la curva). Quali dei due è meglio? 4_6.1_Array+Curve_Bezier Autore Post Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso