Community Forum Supporto Utenti Supporto Animazione e rigging armatura "elastica"??

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #546021
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    eccomi di nuovo a stressarvi con le mie domandone da niubbo in materia!!

    praticamente mi era capitato a tiro, tempo fa,  un chara riggato  che avevo prelevato su Blendswap per curiosità di fargli fare qualche posa, e se ben ricordo, quel chara aveva una sorta di armatura elastica.. mi spiego, se ad esempio selezionavo il torso e spostavo verso il basso, l’armatura automaticamente faceva flettere le gambe e sollevare le braccia, o una cosa del genere.. comunque in sintesi aveva una sorta di elasticità sua.. da cosa dipendeva? come riprodurre un simile effetto in un armatura?

    grazie in anticipo a chiunque vorrà aiutarmi a riguardo ^^

    #546029
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Quel comportamento del modello dipende dal rigging e dalla cinematica inversa (IK). Se vuoi imparare come si fa ti consiglio questo corso di Nathan Vegdahl: https://cloud.blender.org/p/humane-rigging/

    #546030
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    grazie harvey per la dritta, purtroppo il corso al capitolo 3 “legs and inverse kinematics” mi risulta disponibile solo sottoscrivendo un abbonamento da 10euri al mese XD

    per ora provo a googlare questa “cinematica inversa” e trovare qualcosa di free, grazie comunque per avermi illuminato, da qui in poi penso di riuscire ad arrangiarmi ^^

    segno come risolto

    #546034
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Puoi sempre comprare il DVD sul Blender Store.

     

    #546037
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    no non c’è il tanto, ho appena finito di farmi “un giro” su qualache articolo free sui bone costraints e fatti due esperimenti al volo, ho capito più o meno come lavora l’IK rispetto a FK. grazie comunque per le segnalazioni.

    #546063
    ^erik^
    Partecipante
    @erik

    ciao,  di Ottanta Chicco ha realizzato  un tutorial in italiano potrebbe aiutarti e capire come  ecco il link non è recente , riguarda la vwersione 2.68 ma si riesce a seguire anche con la 2.79  ecco il link
    il tutorial in italiano

    ne ha fatti diversi, anche utilizzando il NLA che penso sarà il tuo prossimo “passo” 🙂

    #546064
    ^erik^
    Partecipante
    @erik

    ciao,  di Ottanta Chicco ha realizzato  un tutorial in italiano potrebbe aiutarti e capire come  ecco il link non è recente , riguarda la vwersione 2.68 ma si riesce a seguire anche con la 2.79  ecco il link
    il tutorial in italiano

    ne ha fatti diversi, anche utilizzando il NLA che penso sarà il tuo prossimo “passo” 🙂

    #546071
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    ciao @^erik^ grazie trentamila!!! in italiano poi…!!!

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.