Community Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture applicare un materiale su un altro oggetto

Taggato: , ,

  • Questo topic ha 7 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni fa da marcenis.
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • marcenis
    Membro
    @marcello
    #520845

    buonasera volevo sapere se è possibile copiare il materiale di un oggetto ad un altro oggetto della stessa scena e nel caso come si può fare? è anche possibile copiare il materiale su un oggetto di un altro progetto?

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #520848

    Prima selezioni gli oggetti che devono ricevere il materiale, quindi per ultimo selezioni l’oggetto che ha associato il materiale che vuoi copiare quindi premi Ctrl + L e scegli la voce Material. Questo farà si che il materiale del oggetto attivo (l’ultimo nell’ordine di selezione ed evidenziato con un bordino più chiaro nella vista 3D) sia applicato a tutti gli atlri oggetti precedentemente selezionati. Come potrai notare, questa operazione può essere eseguita non solo per assegnare un materiale ma anche altre proprietà come i modificatori, giusto per citarne uno.

    marcenis
    Membro
    @marcello
    #520850

    Grazie harvester. esiste anche un modo per esportarmi il materiale che ho creato su un oggetto da un progetto, poi importarlo in un nuovo progetto e applicarlo ad un oggetto che creo nuovamente da zero?

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #520876

    Certo, questa è un funzione importante in Blender, cioè il collegamento o l’importazione di dati da altri file .blend. Per “importare” nel senso di copiare in pratica un “qualcosa” da un altro file .blend, così come collegare (library linking) nel fine di lavoro, devi selezionare le voci dal menu File denominate “Append” (copia) o “Link” (collega).

    Dai una letta a questa sezione del manuale di Blender: Linked Library

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #520877

    Certo, questa è un funzione importante in Blender, cioè il collegamento o l’importazione di dati da altri file .blend. Per “importare” nel senso di copiare in pratica un “qualcosa” da un altro file .blend, così come collegare (library linking) nel fine di lavoro, devi selezionare le voci dal menu File denominate “Append” (copia) o “Link” (collega).

    Dai una letta a questa sezione del manuale di Blender: Linked Library

    marcenis
    Membro
    @marcello
    #520909

    ma la funzione append o link si riferiscono a un file non a una proprietà di un oggetto che si trova nel file blend o mi sbaglio? come faccio a dire una volta fatto append a un file blend di usare un matriale di un oggetto che sta nello stesso file blend appeso?

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #521012

    L’operazione “Append” effettua una copia, per esempio un materiale, da un file .blend in un altro e se modificherai le proprietà del materiale nel file di destinazione queste non avranno alcuna ripercussione sul materiale originale nel file dal quale l’hai importato.

    Viceversa, con “Link” crei un collegamento al materiale e non ti sarà consentito di modificarne le proprietà nel file di destinazione a meno che non lo rendi “locale” rinuovendone il collegamendo al file di origine. Pertanto, operando nel file .blend di origine del materiale potrai cambiarne le proprietà e queste si ripercuoteranno su tutti i file dove esso è collegato.

    marcenis
    Membro
    @marcello
    #521033

    ok grazie sei stato molto preciso

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.