Community Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture applicare materiali diversi in base a weight paint

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Marco Luciani
    Membro
    @dribusen

salve a tutti, sto cercando di ricreare una scena con una spiaggia.

io volevo creare due materiali. uno sabbia e uno erba. come posso far capire a cycles che voglio due materiali diversi in base al weight paint?

è possibile una cosa simile? o ce un altro modo?

grazie dell’aiuto:)

andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

io dipingerei in bianco e nero sul modello, salverei la texture uv mappata e la userei nel fac per i due materiali diversi

Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

Un altro metodo è quello di usare Vertex Color per creare una maschera da applicare alla selezione di materiali multipli nei nodi dello shader.

Anfeo
    Membro
    @anfeo

Ho cercato perché la cosa mi incuriosiva, pensavo fosse possibile, invece non si può fare, l’alternativa come dice Harvester è usare i vertex color.

http://blender.stackexchange.com/questions/15167/weight-paint-in-cycles-nodes

Nel link sopra c’è anche una soluzione con il Dynamic paint, ma serve solo per avere una colorazione in animazione ecc…

Marco Luciani
    Membro
    @dribusen

Hmm…credo di aver capito i due metodi. Purtroppo oggi non ho avuto modo di continuare il lavoro. Spero domani di poterlo fare. Vi ringrazio molto per il supporto. Appena lo faccio vi posto il risultato:)

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.