Community Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture applicare materiali diversi in base a weight paint

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  • #504002
    Marco Luciani
    Membro
    @dribusen

    salve a tutti, sto cercando di ricreare una scena con una spiaggia.

    io volevo creare due materiali. uno sabbia e uno erba. come posso far capire a cycles che voglio due materiali diversi in base al weight paint?

    è possibile una cosa simile? o ce un altro modo?

    grazie dell’aiuto:)

    #504010
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    io dipingerei in bianco e nero sul modello, salverei la texture uv mappata e la userei nel fac per i due materiali diversi

    #504028
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Un altro metodo è quello di usare Vertex Color per creare una maschera da applicare alla selezione di materiali multipli nei nodi dello shader.

    #504061
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Ho cercato perché la cosa mi incuriosiva, pensavo fosse possibile, invece non si può fare, l’alternativa come dice Harvester è usare i vertex color.

    http://blender.stackexchange.com/questions/15167/weight-paint-in-cycles-nodes

    Nel link sopra c’è anche una soluzione con il Dynamic paint, ma serve solo per avere una colorazione in animazione ecc…

    #504159
    Marco Luciani
    Membro
    @dribusen

    Hmm…credo di aver capito i due metodi. Purtroppo oggi non ho avuto modo di continuare il lavoro. Spero domani di poterlo fare. Vi ringrazio molto per il supporto. Appena lo faccio vi posto il risultato:)

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