Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Materiali e texture › applicare .jpg a modello 3d Ricerca per: Questo topic ha 19 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 1 mese fa da MarPar. Stai visualizzando 20 post - dal 1 a 20 (di 20 totali) Autore Post 16 Agosto 2016 alle 9:31 #499721 MarParMembro @marpar Mi occorre aiuto per un problema di Blender che non ho mai affrontato. Ho trovato un modello .3ds di un sacchetto per alimenti in rete. l’ho scaricato e importato in Blender. In un file .jpg ho tutte le scritte che vorrei mettere sulla superficie del modello 3d e ho provato con UV mapping seguendo un tutorial di Francesco Andresciani. Però il tutorial si riferisce ad un cubo mentre la superficie del sacchetto è composta di tantissime facce triangolari e non riesco, sono principiante, a realizzare quel che voglio, cioè applicare le immagini del .jpg sul modello. Domanda: c’è qualche tutorial, magari in italiano, che spieghi come risolvere? Oppure c’è qualcuno più esperto che sa come muoversi? Grazie mille. di seguito immagine del modello e immagine .jpg Effettuare il login per mettere i like 16 Agosto 2016 alle 10:07 #499722 EMembro @laragilberti ciao Marpar,intanto le facce sono triangolari,alt + j in modalità edit le trasform in quads,poi selezioni le facce dove intendi mettere l’immagine ,crei un materiale e clicchi “assign”,sotto il materiale creato ,e aggiungi l’immagine. ti do anche dei video sulle uv map ,se serviranno altri basta cercare “uv mapping blender cycles o internal tutorial su youtube” questo è uno https://www.youtube.com/watch?v=f2-FfB9kRmE (internal e cycles sono un po diversi quindi è meglio diversificarli anche quando si cerca) </div> </div> Effettuare il login per mettere i like 16 Agosto 2016 alle 11:01 #499725 HarvesterModeratore @harvester Di solito quando importo un oggetto da un formato diverso da Blender procedo in questo ordine: scalo l’intero oggetto a dimensioni reali (se le conosco o posso approssimarle) applico la scala (Ctrl + A | Scale) Quindi in Edit Mode (TAB) seleziono tutti i vertici (A, A) e rimuovo tutti i doppi vertici (dalla Tool Shelf | Tools | Remove Doubles) successivamente riseleziono tutti i vertici (A, A) e trasformo i triangoli in quadrati (Alt + J) riseleziono tutti i vertici rimasti (A, A) e ricalcolo le normali (Ctrl + N) a questo punto non rimane che correggere eventuali errori, creare le scuciture ed effettuare lo UV Unwrap. Effettuare il login per mettere i like 29 Agosto 2016 alle 12:21 #500585 Francy03Membro @anty-paolo Salve a tutti, perdonate la mia ignoranza in materia di forum(sono nuovo del forum e principiante di Blender), ho un problema simile a quelo di MarPar però io ho una texture in formato .png che vorrei applicare su un Plane, ho seguito tutti i tutorial del settore ma dopo il rendering mi rimane il materiale a tinta unita che avevo messo prima. Cosa sbaglio? Poi come faccio ad applicare una texture su un modello creato da me? (segue immagine modello) Grazie. P.S. Forse dovevo creare una nuova discussione. Effettuare il login per mettere i like 29 Agosto 2016 alle 12:31 #500586 Francy03Membro @anty-paolo Poi come faccio ad applicare una texture su un modello creato da me? (segue immagine modello) by Francy03 ecco l’ immagine spero di essere stato chiaro Effettuare il login per mettere i like 29 Agosto 2016 alle 12:42 #500587 andcampModeratore @andcamp io ho una texture in formato .png che vorrei applicare su un Plane, ho seguito tutti i tutorial del settore ma dopo il rendering mi rimane il materiale a tinta unita che avevo messo prima Ciao puoi elencare, dettagliatamente, le operazioni che hai eseguito? Che motore di rendering stai utilizzando? Internal o Cycles? Effettuare il login per mettere i like 29 Agosto 2016 alle 13:12 #500588 Francy03Membro @anty-paolo Salve andcamp e grazie per l’attenzione, Internal è Blender Render nella versione 2.74? Per il plane ho fatto cosi: l’ho creato, scalato e ho impostato il materiale a tinta unita poi ho provato ad appricare la texture nel pannello texture ho creato la texture ho impostato type image or video ho selezionato l’ immagine e a mapping ho selezionato object plane.001, ho renderizzato ma non cambia nulla (resta la tinta unita). Grazie,spero di aver spiegato bene. Effettuare il login per mettere i like 29 Agosto 2016 alle 15:12 #500589 andcampModeratore @andcamp impacchetta la texture nel blend (File>external data) e poi carica su http://www.pasteall.org per mostrarci il file blend Effettuare il login per mettere i like 30 Agosto 2016 alle 11:36 #500632 Francy03Membro @anty-paolo Grazie andcamp e buongiorno ora vedo cosa posso fare. Effettuare il login per mettere i like 30 Agosto 2016 alle 11:50 #500633 Francy03Membro @anty-paolo Il .blend è qui http://pasteall.org/blend/index.php?id=43286 Effettuare il login per mettere i like 30 Agosto 2016 alle 15:47 #500638 andcampModeratore @andcamp ciao, mi sembra che la texture ci sia, ma non è associata al materiale del piano selezioni il piano, vai nel suo materiale, vai nella texture e vedi che non ce ne sono, selezioni quindi la texture desiderata Effettuare il login per mettere i like 30 Agosto 2016 alle 18:34 #500646 Francy03Membro @anty-paolo Grazie 1000 andcamp l’erba va benissimo, per il pallone cosa posso fare? Effettuare il login per mettere i like 31 Agosto 2016 alle 2:08 #500746 andcampModeratore @andcamp prova a guardare https://www.youtube.com/watch?v=yc0b5GcYl3U Effettuare il login per mettere i like 9 Settembre 2016 alle 16:00 #501341 Francy03Membro @anty-paolo Salve e Grazie andcamp ho visto il post solo ora, Non ho Blender a portata di mano e non posso provare subito, sono riuscito ad avere un mapping accettabile andando su Mapping →coordinates ho messo object e ad object ho messo il nome dell’oggetto. il video funziona anche sui palloni da rugby? comunque guarderò il video sperando in risultati migliori. P.S. Dato.che io mi sono inserito in questa discussione (forse sbagliando) posso mettere “RISOLTO”? Effettuare il login per mettere i like 9 Settembre 2016 alle 16:12 #501343 HarvesterModeratore @harvester Ciao Francesco, siccome la discussione è stata avviata da MarPar sarebbe opportuno che fosse lui a chiuderla se ha risolto il suo problema. Effettuare il login per mettere i like 10 Settembre 2016 alle 15:09 #501496 Francy03Membro @anty-paolo Ok grazie andcamp era solo per sapere come fare in questi casi . Alla prossima. Francy 03 Effettuare il login per mettere i like 10 Settembre 2016 alle 15:18 #501497 Francy03Membro @anty-paolo Ok grazie andcamp messaggiera solo per sapere come fare in questi casi . Nelprecedente messaggio volevo scrivere Harvester mi sono sbagliato Effettuare il login per mettere i like 10 Settembre 2016 alle 16:06 #501505 andcampModeratore @andcamp |il video funziona anche sui palloni da rugby? se vuoi fare qualcosa di veloce utilizzi la proiezione cilindrica o quella sferica, altrimenti puoi usare l’unwrap classico dopo aver marcato opportunamente i seams Effettuare il login per mettere i like 11 Settembre 2016 alle 9:59 #501573 Francy03Membro @anty-paolo Grazie e salve andcamp, proverò a usare l’ unwrap. Effettuare il login per mettere i like 22 Settembre 2016 alle 12:30 #504045 MarParMembro @marpar Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 20 post - dal 1 a 20 (di 20 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso