Community Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture applicare .jpg a modello 3d

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  • #499721
    MarPar
    Membro
    @marpar

    Mi occorre aiuto per un problema di Blender che non ho mai affrontato.

    Ho trovato un modello .3ds di un sacchetto per alimenti in rete. l’ho scaricato e importato in Blender.

    In un file .jpg ho tutte le scritte che vorrei mettere sulla superficie del modello 3d e ho provato con UV mapping seguendo un tutorial di Francesco Andresciani. Però il tutorial si riferisce ad un cubo mentre la superficie del sacchetto è composta di tantissime facce triangolari e non riesco, sono principiante, a realizzare quel che voglio, cioè applicare le immagini del .jpg sul modello.

    Domanda: c’è qualche tutorial, magari in italiano, che spieghi come risolvere? Oppure c’è qualcuno più esperto che sa come muoversi?

    Grazie mille.

     

    di seguito immagine del modello e immagine .jpg

     

     

    #499722
    E
    Membro
    @laragilberti

    ciao Marpar,intanto le facce sono triangolari,alt + j in modalità edit le trasform in quads,poi selezioni le facce dove intendi mettere l’immagine ,crei un materiale e clicchi “assign”,sotto il materiale creato ,e aggiungi l’immagine. ti do anche dei video sulle  uv map ,se serviranno altri basta cercare “uv mapping blender cycles o internal tutorial su youtube”  questo è uno

    https://www.youtube.com/watch?v=f2-FfB9kRmE                   (internal e cycles sono un po diversi quindi è meglio diversificarli anche quando si cerca)

    </div>
    </div>

    #499725
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Di solito quando importo un oggetto da un formato diverso da Blender procedo in questo ordine:

    1. scalo l’intero oggetto a dimensioni reali (se le conosco o posso approssimarle)
    2. applico la scala (Ctrl + A | Scale)
    3. Quindi in Edit Mode (TAB) seleziono tutti i vertici (A, A) e rimuovo tutti i doppi vertici (dalla Tool Shelf | Tools | Remove Doubles)
    4. successivamente riseleziono tutti i vertici (A, A) e trasformo i triangoli in quadrati (Alt + J)
    5. riseleziono tutti i vertici rimasti (A, A) e ricalcolo le normali (Ctrl + N)
    6. a questo punto non rimane che correggere eventuali errori, creare le scuciture ed effettuare lo UV Unwrap.

     

    #500585
    Francy03
    Membro
    @anty-paolo

    Salve a tutti, perdonate la mia ignoranza in materia di forum(sono nuovo del forum e principiante di Blender), ho un problema simile a quelo di MarPar però io ho una texture in formato .png che vorrei applicare su un Plane, ho seguito tutti i tutorial del settore ma dopo il rendering mi rimane il materiale a tinta unita che avevo messo prima. Cosa sbaglio?

    Poi come faccio ad applicare una texture su un modello creato da me? (segue immagine modello)

    Grazie.

    P.S. Forse dovevo creare una nuova discussione.

    #500586
    Francy03
    Membro
    @anty-paolo

    Poi come faccio ad applicare una texture su un modello creato da me? (segue immagine modello) by Francy03

    ecco l’ immagine spero di essere stato chiaro

    #500587
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    io ho una texture in formato .png che vorrei applicare su un Plane, ho seguito tutti i tutorial del settore ma dopo il rendering mi rimane il materiale a tinta unita che avevo messo prima

    Ciao puoi elencare, dettagliatamente, le operazioni che hai eseguito?
    Che motore di rendering stai utilizzando? Internal o Cycles?

     

     

     

    #500588
    Francy03
    Membro
    @anty-paolo

    Salve andcamp e grazie per l’attenzione, Internal è Blender Render nella versione 2.74?

    Per il plane ho fatto cosi: l’ho creato, scalato e ho impostato il materiale a tinta unita poi ho  provato ad appricare la texture

    nel pannello texture ho creato la texture ho impostato type image or video ho selezionato l’ immagine e a mapping  ho selezionato object plane.001, ho renderizzato ma non cambia nulla (resta la tinta unita).

    Grazie,spero di aver spiegato bene.

     

    #500589
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    impacchetta la texture nel blend (File>external data) e poi carica su http://www.pasteall.org per mostrarci il file blend

    #500632
    Francy03
    Membro
    @anty-paolo

    Grazie andcamp e buongiorno ora vedo cosa posso fare.

    #500633
    Francy03
    Membro
    @anty-paolo

    Il .blend è qui http://pasteall.org/blend/index.php?id=43286

    #500638
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    ciao, mi sembra che la texture ci sia, ma non è associata al materiale del piano

    selezioni il piano, vai nel suo materiale, vai nella texture e vedi che non ce ne sono, selezioni quindi la texture desiderata

    #500646
    Francy03
    Membro
    @anty-paolo

    Grazie 1000 andcamp l’erba va benissimo, per il pallone cosa posso fare?

     

    #500746
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    prova a guardare
    https://www.youtube.com/watch?v=yc0b5GcYl3U

    #501341
    Francy03
    Membro
    @anty-paolo

    Salve e Grazie andcamp ho visto il post solo ora,

    Non ho Blender a portata di mano  e non posso provare subito,

    sono riuscito ad avere un mapping accettabile

    andando su Mapping →coordinates ho messo object e ad object ho messo il nome dell’oggetto.

    il video funziona anche sui palloni  da rugby?

    comunque guarderò il video sperando in risultati migliori.

    P.S. Dato.che io mi sono inserito in questa discussione (forse sbagliando) posso mettere “RISOLTO”?

     

    #501343
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Ciao Francesco, siccome la discussione è stata avviata da MarPar sarebbe opportuno che fosse lui a chiuderla se ha risolto il suo problema.

    #501496
    Francy03
    Membro
    @anty-paolo

    Ok grazie andcamp era solo per sapere come fare in questi casi .

    Alla prossima.

    Francy 03

    #501497
    Francy03
    Membro
    @anty-paolo

    Ok grazie andcamp messaggiera solo per sapere come fare in questi casi .

    Nelprecedente messaggio volevo scrivere

    Harvester  mi sono sbagliato

     

    #501505
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    |il video funziona anche sui palloni  da rugby?

    se vuoi fare qualcosa di veloce utilizzi la proiezione cilindrica o quella sferica, altrimenti puoi usare l’unwrap classico dopo aver marcato opportunamente i seams

    #501573
    Francy03
    Membro
    @anty-paolo

    Grazie e salve andcamp, proverò a usare l’ unwrap.

    #504045
    MarPar
    Membro
    @marpar

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