Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #762468
    giorgioblender
    Membro
    @paciblender

    Buonasera

    Problema 1 – fisso il cursore in un punto e poi in object mode seleziono set origin su 3d cursor : questa operazione improvvisamente non funziona più dopo alcune prove

    Problema 2 – utilizzo il modificatore array, applico e cerco di effettuare le modifiche a singoli oggetti dell’array ma le modifiche hanno effetti sempre su tutti gli oggetti dell’array.

    Lavoro su windows blender 2.8 e asus ram 8 GB  2,50 GHz 64bit

    Secondo voi è un problema di HW ?  Ho reinstallato blender da blender.org

    #762474
    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPROLP Instructor

    ciao, se non ricordo male del secondo problema ne abbiamo parlato già qualche giorno fa nel forum: se utilizzi l’array è normale che le modifiche fatte sul primo oggetto si ripetano su tutti gli altri della serie (l’array è una semplice copia seriale); se vuoi modificare gli oggetti singolarmente devi applicare il modificatore array ed eventualmente separarli.

    il primo problema non l’ho capito. prova a descrivere passo passo cosa fai e cosa succede

    #762500
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    E’ fondamentale che riportiate alcune informazioni minime sul vostro sistema e software, nella segnalazione di un problema tecnico con Blender:

    • Sistema Operativo e relativa versione (es. Windows 10 Professional 64bit, ver. 1803, Build 17134.950)
    • Versione di Blender che si sta utilizzando (Blender 2.79b, 64bit, Hash: f4dc9f9d68b – Quest’ultimo è facoltativo se usate la versione stabile ufficiale)
    • Scheda/e video installata/e e versione dei driver (NVIDIA GeForce GTX1070, ver. 431.86)

    Ovviamente se non si tratta di un problema relativo alla scheda grafica o ai suoi driver è comunque necessario specificare almeno qual’è il proprio sistema operativo e la versione di Blender installata che crea problemi. Questo per aiutare che cercherà di aiutarvi. 😉

    #762502
    giorgioblender
    Membro
    @paciblender

    Ciao pix di chito , mi ricordo la tua soluzione (apply)  , ma purtroppo  non ha effetto e allora ho riportato il quesito dove mi hai suggerito riproponendolo. Avendo anche l’altro problema che di seguito cercherò di chiarire , ho pensato che il problema fosse della versione blender utilizzata e quindi ho reinstallato la 2.8 presente su blender .org. Persistendo ancora il problema ho pensato a qualche anomalia intrinseca all’hardware.

    Per quanto riguarda il primo problema riguarda lo spostamento del pivot point  che generalmente io eseguo spostando il cursore e poi object—set origin—origin to 3d cursor    .Funziona , poi improvvisamente non funziona più . Sto seguendo il corso di Andresciani che suggerisce per questa operazione un passaggio da edit mode —- shift s— cursor to selected  e poi le stesse operazioni che faccio io ( sposto il cursore — object—set origin—origin to 3d cursor ).

    Ora funziona …boh

    ASUS-windows 10- AMD Radeon 6 – AMD A10 64 bit  quad core  – ram 8 GB – 2,50 GHz – blender 2.8

    #762506
    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPROLP Instructor

    per la questione dell’array.. puoi condividere il file?

    per l’altro problema non so che dirti, a me non è mai capitato

    #762508
    globante
    Partecipante
    @globante

    Ciao giorgioblender,

    Cerchiamo di ricapitolare per il tuo primo problema, quello del cursore.
    1. Posiziona il 3d Cursor in un punto a tuo piacimento.
    2. Seleziona l’oggetto a cui vuoi far aderire l’origine di trasformazione al 3d Cursor .
    3. (Stando in object mode) seleziona il menu “object” e scegli “set origin” e poi “Origin to 3d Cursor”.
    Se l’operazione è andata a buon fine, vedrai che, il puntino dell’origine di trasformazione dell’oggetto selezionato si sarà spostato sul 3d Cursor.
    Solo a questo punto potrai trasformare l’oggetto facendo perno dalla posizione del 3d Cursor.

    Altrimenti vi è un’altra strada, ma questa vale per tutti gli oggetti e non solo quello da te preso in esame.

    1. Crea il tuo oggetto o i tuoi oggetti.
    2. In alto nella zona centrale c’è un menù a tendina vicino alla scritta “Global”, che di default ha un icona a forma di due anelli congiunti,
    Se clicchi sulla freccetta “v” nel menù che appare scegli “3D Cursor”

    Da questo momento in poi qualsiasi oggetto sarà trasformato avendo come perno il 3d Cursor (stando sempre in “object mode” ma anche in “edit mode”).

    Se queste due opzioni non dovessero funzionare allora vai alla cartella “2.80” all’indirizzo Solo se ti trovi in Windows (o altrimenti qualcuno ti aiuterà sicuramente per un’altro sistema operativo) :

    C:\Users\””qui è il tuo nome utente del pc””\AppData\Roaming\Blender Foundation\Blender\

    Cambia il nome della cartella in qualsiasi altra cosa.

    Riavvia blender. In questo modo blender crederà di essere aperto per la prima volta sul tuo pc e caricherà le impostazioni di “fabbrica”.
    Ripeti le operazioni in precedenza per il Cursore e se funzionano significa che la cartella “2.80” vecchia aveva qualche tipo di pasticcio all’interno.

    Spero che risolvi.
    Globante

    #763342
    giorgioblender
    Membro
    @paciblender

    Ciao Globante

    Grazie

    ho risolto, era una questione di esatta successione di comandi . Metto risolto e per l’altro quesito riapro un altro post.

    #764496
    Andy60
    Membro
    @andyac

    salve a tutti, ho installato Blender 2.80 e sto ripassando i tutorial di modellazione, viste le novità anche dell’interfaccia, però non mi ritrovo il comando remove multiple vertices. ho cercato nelle user preferences, poi ho reinstallato il programma ma non mi ritrovo quel comando. è stato eliminato? e se si, come si fa ad eliminare eventuali vertici multipli?

    #764497
    waaf
    Partecipante
    @waaf

    merge by distance

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.