Community Forum Supporto Utenti Supporto Animazione e rigging animazione per immagini versione 2.8

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #767128
    anconti
    Partecipante
    @anconti

    Ciao, vorrei fare un’animazione 2d nella quale i frames sono  immagini importate da fuori Blender, che io disegno con Photoshop.

    Inserisco l’immagine con il comando “images as planes” sul primo frame, spingo I per fare un keyframe (come farei con Grease Pencil) e poi mi sposto sul frame seguente. Le successive immagini importate però si possono vedere solo una per volta, non entrano nell’animazione.

    Come si fa?

    Grazie, ciao

     

    #767131
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    ciao mi viene in mente che potresti caricare tutte le immagini come planes appunto, quindi keyframmarne la visibilità di quella che vuoi vedere in quel determinato frame (praticamente ti conviene dalla outline togliere la visibilità a tutte e keyframarle con la “i” poi ad ogni frame rendi visibile e keyframmi solo e soltanto quella che vuoi vedere in quel determinato frame, oppure se vuoi usarle per farci un video puoi caricarle direttamente tutte in video editing e “montare” il video in quattro e quattrotto

    #767133
    anconti
    Partecipante
    @anconti

    Ho provato, ma non viene.

    Il video editor non lo so usare, ma mi servirebbe impostare un’animazione 2d.

    Le immagini sovrapposte funzionano con il grease pencil, ma non allo stesso modo con i disegni importati.

    #767135
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    per il keyframing delle visibilità ecc nella 2.8 non si può più cliccare sull’occhiolino, in compenso clicchi sull’imbuto abiliti le varie viewport e render views e le puoi keyframmare cliccandole per attivarle disattivarle quindi premendo “i” per registrare il keyframe

    per quanto riguarda il video editing è veramente un gioco da ragazzi, ti basta importare i frames e dargli il render per montare il video ma dipende appunto cosa ti serve fare, se non te ne fai nulla di un file video è inutile spiegare in questa discussione.

    quindi per fare quel che penso vuoi fare col metodo suddetto per quanto macchinoso dovresti ottenere il risultato desiderato.

    grease pencil ancora mi manca all’appello e potrebbe offrire altre soluzioni ma non saprei proprio come indirizzarti non conoscendolo

    #767338
    anconti
    Partecipante
    @anconti

    Non riesco.

    In pratica il file è questo:

          grasso       

    Dovrei mettere le tre immagini sovrapposte in timeline, così che si vedano una di seguito all’altra.

    #767419
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Se quello che vuoi fare è usare Blender per assemblare e renderizzare tutte le tavole che hai disegnato, allora il Video Editor è da considerare seriamente perchè è quello che ti permette appunto di assemblare tutte le tavole come sequenza. Poi, se hai altro i mente ce lo dirai.

    #767420
    anconti
    Partecipante
    @anconti

    Come si usa il video editor?

     

    #767425
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Qui trovi un po’ di materiale: https://www.google.com/search?q=Blender+Video+Editor+tutorial

    Imposta il filtro per mostrare solo i risultati nell’ultimo anno, in questo modo trovi materiale anche per Blender 2.8.

     

     

    #767426
    anconti
    Partecipante
    @anconti

    Ok, grazie.

    Ora li vedo.

    Ciao

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.