Community Forum Supporto Utenti Supporto Illuminazione, nodi e rendering Aiuto, problema installazione Renderman

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #511022
    magix75
    Membro
    @magix75

    salve ragazzi, sul sito della pixar ho scaricato il motore di renderig Renderman per blender, è un file zippato, apro blender, ultima versione, vado per intallare l’addon, faccio installa sul file zip, i il motore viene inserito nella finestra di intallazione di blender,  clicco sulla casella per abilitare Renderman, e mi da  una serie di errori in una finestra nera. che cosa ho sbagliato?

    devo installare altre cose oltre il file Zip?

    grazie 🙂

    #511023
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Non mi pare che tu abbia installato tutto quello che serve in quanto il file zippato a cui ti riferisci potrebbe essere solo l’add-on ma prima va installato RenderMan Pro Server 21.2 previa registrazione sul sito Pixar per scaricare la versione non commerciale. Segui questi video, in particolare il primo:

     

    #511028
    magix75
    Membro
    @magix75

    1000 grazie Harvester

    per server cosa intendi? persona la mia ingnoranza, ..utilizza internet per il rendering?

    #511034
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Figurati Magix75. Hai guardato il primo video che ti ho segnalato? Ci sono tutte le istruzioni per installare sia il software della Pixar che l’add-on. No, non renderizzi nel cloud ma suo tuo PC.

    Se non ti senti sicuro di quello che stai facendo allora ti consiglio di concentrati su Cycles.

    #511050
    magix75
    Membro
    @magix75

    cycles è sicuramente la fonte primaria per me, credo che in rete ci siano più tutorial per lui che per altro su blender.

    se posso fare una domanda è la seguente, è più snello di cycles? nel senso che impiega meno risorse da parte del compuer o è comune a tutti i motori di rendering stressare ram e cpu. ( presumo di si, ma cycles è più ottimizzato per blender? )

    domandina veloce, immagino sicuramente che l’antialias allunga i tempi di rendering esponenzialmente, ma se volessi darglienene una puntina in più,dove si trova in Blender?

    come riesco a scaricare Renderman capirò se fa per me, se mi crea confusione sicuramente continuero a prescindere a maturate i miei concetti su cycles che noto e ho anche paura a dirlo, molto stabile, una volta partito fa il suo lavoro.

    sulla mia ypsilon sto facendo un rendering 1920×1080, i sample impostati sono riferiti alle dimensioni della risoluzione presumo, credo che lo faccia blender in aitomatico ma ho notato comuque che al termine del rendering nella scena sono sempre presenti i puntini …..se volessi rendere un render più mitido cosa dovrei fare, ho provato ad aumentare i sample ma sembra che sia blender a dire l’ultima.

    1000 grazie 🙂

    #511054
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Non è facile rispondere alla tua prima domanda in quanto si tratta di due motori di rendering diversi e molto dipende dalla complessità della scena. RenderMan dispone di molte più impostazioni rispetto a Cycles, comunque bisognerebbe fare dei test per compararne le rispettive prestazioni.

    Le impostazioni di antialiasing in Cycles si trovano nel pannello Render sotto la voce Film.

    Circa i problemi dovuti ad artefatti ed in particolare le cosiddette fireflies (i puntini bianchi) bisogna prima individuarne la causa e quindi intervenire ove più opportuno. Potrei dirti di regolare i valori di clamping nel pannello render ma dipende da fattori come i materiali, i valori nelle texture immagine, le luci, il numero di rimbalzi o bounce, eccetera. Quindi, prova ad attivare tutti i passi nel pannello Scene | Passes, in particolare i passi di luce indiretta dove solitamente si presentano questi artefatti così da verificarne la fonte.

    #511060
    magix75
    Membro
    @magix75

    hai un tutorial o un manuale in italiano dove spiega i passaggi, dove sono i passes ci sono arrivato, ma una volta attivati, non so cosa fare. penso che imparare questo passaggio sia fondamentale per i futuri rendering, ho provato in rete ma ci sono delle diffetenze tra versioni di blender e non riesco ad andare avanti. io ho la 2.78a

    grazie 🙂

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.