Community Forum Supporto Utenti Supporto Modellazione, modificatori e strumenti Aiuto con ico-sphere ed il suo sviluppo

Taggato: , , ,

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • Angeloinaf
    Membro
    @angeloinaf
    #763912

    Salve a tutti, sono un novellino che da poche ore è entrato nel mondo di blender ed avrei bisogno di un aiuto:  Ho installato la versione 2.8.   Sono riuscito a creare una ICO-Sphere  formata da triangoli.   Tramite le funzioni UV sono riuscito a caricare una immagine della texture del pianeta Terra ed a wrapparla correttamente sulla ICO-Sphere.

    Adesso ho bisogno di aprire la ICO-sphere per creare e salvare un’immagine piatta formata da triangoli come in una proiezione di Fuller (Dymaxion map) ma non riesco a capire come.

    Di seguito un paio di esempi di quello che devo realizzare,

    Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno.

     

     

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #763913

    Ciao,  se selezioni un vertice della icosfera e premi V riesci a separare i triangoli, però non c’è molto controllo su quali lati del triangolo si staccheranno

    per certi versi penso sia quasi più facile prendere una superficie di triangoli, associarli ciascuno ad una bone, e piegare i triangoli fino a formare una icosfera (magari facendoli aderire ad una icosfera già formata) quindi invertire l’animazione. Al momento non mi viene in mente altro

    Angeloinaf
    Membro
    @angeloinaf
    #763916

    Grazie mille per la risposta!  proverò subito.

    Quando parli di bone a cosa ti riferisci?

    Se riuscissi ad aprire la icosfera, c’è un modo per salvare lo sviluppo in formato immagine con buona risoluzione?  (jpg, tiff etc.)

    Angeloinaf
    Membro
    @angeloinaf
    #763920

    Lavorando sui nodi è un pò difficile ed i triangoli si deformano quando provo a ruotarli.  Ascoltando il tuo consiglio ho trovato semplice lavorare con il tasto V sulle linee degli spigoli. In questo modo posso svincolare completamente il triangolo, poi seleziono la sua superfice e posso spostarlo con il tasto G senza deformarlo.

    Adesso il problema è: come faccio a mettere questi triangoli su un unico piano?  Non mi interessa che siano in ordine, vanno bene anche sparpagliati, ma li devo far giacere su un piano senza che si deformino.  c’è un modo per fissare le dimesioni?

    Scusa per le tante domande, ma vengo da programmi CAD meccanici e all’inizio trovo un pò di difficoltà a capire i meccanismi di blender.

    Grazie.

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #763950

    |Quando parli di bone a cosa ti riferisci?

    alle ossa dell’armatura:
    prima crei un’armatura e imparenti le parti dell’icosfera o i triangoli piani ad essa

    e poi con grande pazienza crei le pose per l’animazione

     

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.