Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Modellazione, modificatori e strumenti › Aiuto con ico-sphere ed il suo sviluppo Taggato: icosfera, icosphere, mappa, uv Questo topic ha 4 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 7 mesi fa da andcamp. Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali) Autore Post AngeloinafMembro @angeloinaf 25 Settembre 2019 alle 23:17 #763912 Salve a tutti, sono un novellino che da poche ore è entrato nel mondo di blender ed avrei bisogno di un aiuto: Ho installato la versione 2.8. Sono riuscito a creare una ICO-Sphere formata da triangoli. Tramite le funzioni UV sono riuscito a caricare una immagine della texture del pianeta Terra ed a wrapparla correttamente sulla ICO-Sphere. Adesso ho bisogno di aprire la ICO-sphere per creare e salvare un’immagine piatta formata da triangoli come in una proiezione di Fuller (Dymaxion map) ma non riesco a capire come. Di seguito un paio di esempi di quello che devo realizzare, Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno. andcampModeratore @andcamp 25 Settembre 2019 alle 23:56 #763913 Ciao, se selezioni un vertice della icosfera e premi V riesci a separare i triangoli, però non c’è molto controllo su quali lati del triangolo si staccheranno per certi versi penso sia quasi più facile prendere una superficie di triangoli, associarli ciascuno ad una bone, e piegare i triangoli fino a formare una icosfera (magari facendoli aderire ad una icosfera già formata) quindi invertire l’animazione. Al momento non mi viene in mente altro AngeloinafMembro @angeloinaf 26 Settembre 2019 alle 8:51 #763916 Grazie mille per la risposta! proverò subito. Quando parli di bone a cosa ti riferisci? Se riuscissi ad aprire la icosfera, c’è un modo per salvare lo sviluppo in formato immagine con buona risoluzione? (jpg, tiff etc.) AngeloinafMembro @angeloinaf 26 Settembre 2019 alle 9:07 #763920 Lavorando sui nodi è un pò difficile ed i triangoli si deformano quando provo a ruotarli. Ascoltando il tuo consiglio ho trovato semplice lavorare con il tasto V sulle linee degli spigoli. In questo modo posso svincolare completamente il triangolo, poi seleziono la sua superfice e posso spostarlo con il tasto G senza deformarlo. Adesso il problema è: come faccio a mettere questi triangoli su un unico piano? Non mi interessa che siano in ordine, vanno bene anche sparpagliati, ma li devo far giacere su un piano senza che si deformino. c’è un modo per fissare le dimesioni? Scusa per le tante domande, ma vengo da programmi CAD meccanici e all’inizio trovo un pò di difficoltà a capire i meccanismi di blender. Grazie. andcampModeratore @andcamp 26 Settembre 2019 alle 19:58 #763950 |Quando parli di bone a cosa ti riferisci? alle ossa dell’armatura: prima crei un’armatura e imparenti le parti dell’icosfera o i triangoli piani ad essa e poi con grande pazienza crei le pose per l’animazione Autore Post Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso