Stai visualizzando 19 post - dal 1 a 19 (di 19 totali)
  • Autore
    Post
  • #493038
    luigice
    Membro
    @luigice

    Salve avrei un problema nell’installazione di un addon.In pratica mi esce un punto esclamativo a fianco dell’addon e non compare nella tendina di Import.come dovrei procedere ? Grazie

    Si tratta dell’Addon “Scene Interchangeblender 3ds Max”

    #493039
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    il triangolino indica che l’addon potrebbe non funzionare, se clicchi sulla freccina a sinistra si espandono le informazioni e dovresti vedere la motivazione del warning (es: script incompatibile con il numero di versione di Blender che stai usando, con il tipo di hardware che stai usando, conflitto con altri script, script incompleto etc.)

    #493048
    luigice
    Membro
    @luigice

    e questo.

    #493051
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Per vedere eventuali altri messaggi di errore in Blender puoi attivare la finestra della Console selezionando dal menu Window -> Toggle System Console.

    #493143
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Come riportato nella pagina Wiki del add-on noterai che i settaggi relativi si trovano nel pannello Scene:

     

    Ho provato ad installarlo nella versione 2.77a e non mi ha dato messaggi di errore all’attivazione del add-on ma non disponendo di scene da importare non posso dirti se funziona ancora oppure no visto che era stato scritto per la versione 2.62 di Blender.

    #493144
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    come scritto nel messaggio di warning, è un addon ancora in fase beta di lavorazione, quindi un software che contiene errori e potrebbe non funzionare in alcune determinate situazioni.

    #493239
    luigice
    Membro
    @luigice

    Grazie per le risposte. Io ho ancora la versione 2.74. Provero ad installare la 2.77a e ti faro sapere. Ciao

     

    #493245
    luigice
    Membro
    @luigice

    Ho installato Blender 2.77a ma mi da<code> lo stesso errore con l'addon.Penso che dovro aspettare un addon definitivo .Ti volevo chiedre se conosci un programma tipo Fileview  pero freeware che ti permette la conversione di file .max o .gsm in file obj o stl ?

    Ciao

     

    #493252
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Vuoi dire che l’add-on non si attiva cioè non puoi mettervi la spunta in User Preferences | Addons? O intendi che riesci ad attivarlo ma non trovi nulla nel pannello Scene come ti ho mostrato precedentemente? Se questo add-on non è stato più aggiornato dall’autore dopo la versione 2.62 dubito che lo farà ora. L’alternativa potrebbe essere quella di scaricare la versione 2.62 ed usare questa con l’add-on. Comunque come ho scritto sopra ti confermo di essere riuscito a copiare il file .py e quindi attivare l’add-on con la 2.77a senza problemi.

    #493300
    luigice
    Membro
    @luigice

    No la spunta la metto , solo che poi non c’e` il riscontro nella tendina di File/Import . A te compare nella lista di Import ?

    #493302
    luigice
    Membro
    @luigice

    Ora ho provato anche con la versione 2.62 ma e` la stassa cosa.

    #493305
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Ehmm, Luigi, rileggi e “riguarda” quello che ho postato precedentemente. Non può esserti sfuggito il fatto che non ho mai menzionato File -> Import.

    #493360
    luigice
    Membro
    @luigice

    Scusa la mia ignoranza,ma ho visato che i settaggi sono nel pannello “Scene”, ma come posso procedere ? Se ti allego un file .max puoi fare la prova di importarlo in Blender ?

    Scusa e grazie

    #493361
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Puoi provare ad allegare il file che stai cercando di importare (magari comprimilo in un file .ZIP, .RAR o .7Z) e gli darò un’occhiata, ma dal pannello Scene sembrerebbe che si possano importare solo modelli esportati da 3D Max, Maya e Lightwave in formato .OBJ.

    #493500
    luigice
    Membro
    @luigice

    Non so` come allegare un file,comunque lo messo qui :

    http://www.mediafire.com/download/j7pym6ci9j59t33/statue.rar

    Grazie

    #493503
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    |freeware che ti permette la conversione di file .max o .gsm in file obj o stl ?

    hai provato con la versione trial di 3d studio max?

    #493517
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Allora, l’add-on si installa ma il problema è che come il nome stesso dovrebbe far capire, si tratta di un ponte per importare una scena da uno dei tre programmi indicati (3DS Max, Lightwave e Maya) in Blender. Il che presuppone di possedere anche uno dei tre programmi con cui è stata creata la scena. Non si tratta quindi di un add-on per importare un singolo oggetto salvato con 3DS Max in formato .MAX.

    Non avendo mai usato e quindi non conoscendo alcuno dei tre programmi 3D in questione non posso aiutarti oltre. Un buon suggerimento te lo ha dato Andcamp, cioè usa la versione free (con tutte le possibili limitazioni che può avere una tale versione) e prova ad importare e quindi ri-esportare il modello in un formato diverso come per esempio .OBJ che Blender legge senza troppi problemi.

    #493626
    luigice
    Membro
    @luigice

    Ho provato con i programmi free ma sono furbi e non ti permettono di esportare se non con la versione comprata.Comunque ti ringrazio e cerchero` in rete qualche soluzione .

    Ciao Luigi

    #493629
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Puoi provare anche questo: http://anydwg.com/

    Le versioni di prova consentono di convertire un massimo di 10 file. Me ne ero servito un paio d’anni fa per convertire un file DWG. Vedi se può esserti utile.

Stai visualizzando 19 post - dal 1 a 19 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.