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  • #774070
    Simone Cipriani
    Partecipante
    @simoneciprianiAssociatoLP Instructor

    Possibile che nessuno abbia mai creato un semplice addon per avere la terzina dei valori di distanza (ed eventualmente anche la distanza assoluta) tra 3D cursor e pivot Point???

    Un  addon semplice semplice che risolverebbe in un click infiniti casi di misura, dimensionamento, posizionamento, allineamento… (anche per scalare a misura esatta!!) due punti, due superfici, due gruppi di punti o oggetti… Esiste solo “exact edit” (in testing addon) che fa qualcosa di lontanamente simile, ma in modo molto laborioso

    #774755
    Simone Cipriani
    Partecipante
    @simoneciprianiAssociatoLP Instructor

    Mi correggo intendevo il trasformatore (manipolatore) 3D, non il pivot point

    #774764
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    |(anche per scalare a misura esatta!!) due punti

    qui parla di un edge, non so se sia valido anche tra due punti separati, o se ci sia un’altra funzione in merito nello stesso tool

    https://blender.stackexchange.com/questions/4890/how-to-set-a-specific-edge-length-numerically

    #777737
    globante
    Partecipante
    @globante

    Ho rispolverato il tuo vecchio post di febbraio.

    Credo che la risposta alla tua domanda si trova nell’uso di “Measureit Tool” addon attivabile in Blender.

    Ma adesso, anche con il metodo da me postato in questi giorni. Ti lascio il link al contenuto video:

    Buon esercizio e spero che ti sia utile per altri casi simili. Globante

    #777785
    Simone Cipriani
    Partecipante
    @simoneciprianiAssociatoLP Instructor

    Scusa il ritardo @Andcamp, mi era sfuggita la tua risposta, ora che mi ha scritto @Globante (@Globante intendo per misurare e dimensionare in edit mode) rispondo, anche se in ritardo.
    Conoscevo l’addon “Edit Mesh Tool”, ma non avevo notato il comando: però, come anticipi tu, lavora solo su edge, non su vertici separati. Sicuramente meglio “exact edit” a questo punto.
    Render in alto: ho disegnato la mesh dell’accessorio “a campione”, come capita spesso, dato che troppe misure mancavano nel disegno tecnico.
    Render in basso: nell’incastro, è solo il profilo che si deforma, flettendo le “spalle” in una “s”, e questo avviene su due assi. Ovviamente non volevo mostrare nel render un profilo deformato, quindi ho dato una leggera flessione a “spalle” e base sulla sezione del profilo, e poi ho deformato l’accessorio.
    Avevo quindi bisogno di adattare alcune parti dell’accessorio, ad esempio nelle distanze indicate in rosso sulla mesh.
    Ci hanno insegnato che per tutte le operazioni, anche le più complesse, il 3D cursor fa da riferimento fisso, e il manipolatore fa da punto di applicazione delle trasformazioni. Questo in tutte le operazioni, tranne che per quelle comuni: le misure, gli spostamenti e i dimensionamenti.
    Sono i punti di riferimento di Blender, ma non c’è modo di metterli in relazione tra loro! Eppure la posizione di entrambi è nota!
    Considero coerente che, posizionato il 3D cursor, ogni selezione debba poter essere posizionata e misurata in riferimento al 3D cursor. Tutto qui.

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