Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Modellazione, modificatori e strumenti › Addon misura 3d cursor – Pivot point Ricerca per: Taggato: addon, misura, posizionamento, scalatura Questo topic ha 4 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 6 mesi fa da Simone Cipriani. Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali) Autore Post 21 Febbraio 2020 alle 13:26 #774070 Simone CiprianiPartecipante @simonecipriani Possibile che nessuno abbia mai creato un semplice addon per avere la terzina dei valori di distanza (ed eventualmente anche la distanza assoluta) tra 3D cursor e pivot Point??? Un addon semplice semplice che risolverebbe in un click infiniti casi di misura, dimensionamento, posizionamento, allineamento… (anche per scalare a misura esatta!!) due punti, due superfici, due gruppi di punti o oggetti… Esiste solo “exact edit” (in testing addon) che fa qualcosa di lontanamente simile, ma in modo molto laborioso Effettuare il login per mettere i like 8 Marzo 2020 alle 8:14 #774755 Simone CiprianiPartecipante @simonecipriani Mi correggo intendevo il trasformatore (manipolatore) 3D, non il pivot point Effettuare il login per mettere i like 8 Marzo 2020 alle 16:42 #774764 andcampModeratore @andcamp |(anche per scalare a misura esatta!!) due punti qui parla di un edge, non so se sia valido anche tra due punti separati, o se ci sia un’altra funzione in merito nello stesso tool https://blender.stackexchange.com/questions/4890/how-to-set-a-specific-edge-length-numerically Effettuare il login per mettere i like 13 Aprile 2020 alle 11:33 #777737 globantePartecipante @globante Ho rispolverato il tuo vecchio post di febbraio. Credo che la risposta alla tua domanda si trova nell’uso di “Measureit Tool” addon attivabile in Blender. Ma adesso, anche con il metodo da me postato in questi giorni. Ti lascio il link al contenuto video: Buon esercizio e spero che ti sia utile per altri casi simili. Globante Effettuare il login per mettere i like 14 Aprile 2020 alle 10:24 #777785 Simone CiprianiPartecipante @simonecipriani Scusa il ritardo @Andcamp, mi era sfuggita la tua risposta, ora che mi ha scritto @Globante (@Globante intendo per misurare e dimensionare in edit mode) rispondo, anche se in ritardo. Conoscevo l’addon “Edit Mesh Tool”, ma non avevo notato il comando: però, come anticipi tu, lavora solo su edge, non su vertici separati. Sicuramente meglio “exact edit” a questo punto. Render in alto: ho disegnato la mesh dell’accessorio “a campione”, come capita spesso, dato che troppe misure mancavano nel disegno tecnico. Render in basso: nell’incastro, è solo il profilo che si deforma, flettendo le “spalle” in una “s”, e questo avviene su due assi. Ovviamente non volevo mostrare nel render un profilo deformato, quindi ho dato una leggera flessione a “spalle” e base sulla sezione del profilo, e poi ho deformato l’accessorio. Avevo quindi bisogno di adattare alcune parti dell’accessorio, ad esempio nelle distanze indicate in rosso sulla mesh. Ci hanno insegnato che per tutte le operazioni, anche le più complesse, il 3D cursor fa da riferimento fisso, e il manipolatore fa da punto di applicazione delle trasformazioni. Questo in tutte le operazioni, tranne che per quelle comuni: le misure, gli spostamenti e i dimensionamenti. Sono i punti di riferimento di Blender, ma non c’è modo di metterli in relazione tra loro! Eppure la posizione di entrambi è nota! Considero coerente che, posizionato il 3D cursor, ogni selezione debba poter essere posizionata e misurata in riferimento al 3D cursor. Tutto qui. Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso