Taggato: , , ,

  • Questo topic ha 13 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 mesi fa da Lalla.
Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • #886497
    Lalla
    Partecipante
    @lalla

    Ciao a tutti!

    Ho  un problema. Ho installato blender 4.1 e nell’eseguire un tutorial su come creare il vetro con gli shaders mi sono accorta che mi mancano add e substract dalla lista dei nodi.

    Grazie per l’aiuto.

    Miriana

    #886527
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Ciao,  Add e Substract sono opzioni del nodo Math che trovi in Add > Converter > Math, se stai considerando dei calcoli, oppure del nodo Mix color che trovi in Add > color > Mix Color, se stai considerando operazioni sui colori

    #886553
    Lalla
    Partecipante
    @lalla

    Grazie!!!

    #886778
    Lalla
    Partecipante
    @lalla

    Ciao!

    Ho un problema con lo sculping. Devo usare la funzione “grab” ma non riesco a “grabbare”. Devo finalizzare un albero con questa funzione ma, non so perchè, non ci riesco: Mi potreste aiutare? Grazie. Allego schermata per essere più chiara.

    #886783
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    In genere lo sculpting funziona meglio quando l’oggetto ha già un certo numero di vertici. Negli esercizi base infatti si prende un cubo, gli si associa un modificatore subdivision surface … e lo si applica (scegliendo “Apply” dal relativo menu a tendina) altrimenti il numero di vertici viene visto come pari a 4
    Salva una copia del file a parte, quindi applica uno o tutti i modificatori subdivision surface e vedi se funziona meglio lo strumento grab

    #886789
    Lalla
    Partecipante
    @lalla

    No, non funziona, e l’albero si deforma. Allego settaggio modificatori.

    #886790
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    puoi allegare il file Blender?

    #886794
    Lalla
    Partecipante
    @lalla

    Certo. E’ creato con blender 4.1

    Tree

    #886799
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Devi applicare prima il modificatore Skin, poi gli altri subdiv (del secondo devi settare 2 come nel rendering se vuoi che lo sculpt lo mostri così)
    Per realizzare la corteccia, più che lo strumento grab, userei il draw con settata Direction:Subtract nelle opzioni dello strumento

    #886811
    Lalla
    Partecipante
    @lalla

    grazie! ha funzionato! Sto seguendo un tutorial su youtube e non ho ancora eseguito la parte riguardate la corteccia ^^

    Sono alle prime armi con questo software ma ho già notato che ha delle potenzialità enormi.

    Tree

    #886818
    Lalla
    Partecipante
    @lalla

    Risultato finale…

     

    #886819
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Benissimo, da sistemare un po’ la zona radici

    #886863
    Lalla
    Partecipante
    @lalla

    Si, sono modellate male, ma ho iniziato veramente da poco ad usare blender e devo prendere ancora mano con la modellazione.

    #886980
    Lalla
    Partecipante
    @lalla

    Ho un problema con il nodo musgrave che in blender 4.1 è stato eliminato e sostituito dal nodo noise texture. In un tutorial per la creazione di un tessuto “psichedelico”  serviva questo nodo, che ho sosstiuito con noise texture, però il risultato non è lo stesso.  Come posso risolvere? Grazie.

    Allego immagine e file blender.

     

    ProceduraPsychedelicFabric

     

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.