Community Forum Supporto Utenti Supporto hardware acquisto pc/Mac

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #754725
    Marco Santoriello
    Partecipante
    @marcosantoriello

    Salve a tutti,

    mio fratello sta per acquistare un nuovo notebook ma è indeciso sulla scelta. Ha un budget di circa 2000 euro ed è orientato verso l’acquisto di un MacBook Pro 2018, con processore i5 quad core, 8gb di ram e Intel Iris Plus Graphics 655. Tra le altre cose vorrebbe avvicinarsi al mondo di blender ma partirebbe praticamente da 0 e comunque blender non sarebbe la sua principale priorità. Secondo voi è una buona scelta, almeno per il primo approccio a blender? O converrebbe puntare ad altro?

    grazie 🙂

    #754728
    Enrico Grotto
    Partecipante
    @enricogrottoBIACTAssociatoLP InstructorPRO

    Ciao,

    Sarà perché mi è esploso un iMac da 27″ durato a malapena 4 anni, pagato la bellezza di 2100€ nel lontano 2011. Sconsiglio vivamente Apple, l’hardware negli ultimi anni ha avuto un drastico calo di qualità ( vedo sempre la fila fuori dal centro assistenza apple di Vicenza)

    Se si vuole avvicinare al 3D con blender o qualsiasi altro software io ti consiglio una piattaforma Windows ( meglio win 10 pro )

    io ho un HP Omen pagato 1500€
    <table class=”profile-fields”>
    <tbody>
    <tr class=”field_26 field_hardware optional-field visibility-public alt field_type_textarea”>
    <td class=”data”>Notebook OMEN by HP – 15-dc0024nl, Intel® Core™ i7-8750H, 16GB SDRAM DDR4-2666 da 8 GB, NVIDIA® GeForce® GTX 1060 6 GB, SSD 256 GB PCIe® NVMe™ M.2, Scheda tecnica completa</td>
    </tr>
    </tbody>
    </table>
    con Blender va alla grande sia con Cycles che con eevee e in generale ti posso dire che son buone macchine (sono sistemista in azienda e mi occupo di tutti i pc, client e server, ne ho provate di macchine 😉 )

    Questo in caso necessità di mobilità altrimenti la soluzione migliore resta sempre il pc fisso o work station, al lavoro uso una HP Z4 è un carro armato non riesco a farla piantare nonostante tutto quello che ci faccio girare (Blender, Solid Edge, KeyShot, Photoshop e spesso per comodità tengo tutto aperto ^^ )

    In ogni caso con pc Win / Linux spendi la metà e hai il doppio delle prestazioni hardware, Ok apple ha un gran bel sistema operativo è una roccia ma se dopo 2 anni ti muore l’hardware sei fritto

    Ciao!

    #754731
    CyberJabba
    Partecipante
    @cyberjabba

    Mmmhh, Blender e ‘Iris Plus Graphics’ non la vedo un’accoppiata vincente. Conviene cercare qualcosa con una dedicata nVidia. Con la cifra stanziata (anche molto meno) non vi sarà difficile trovare una macchina più appropriata.

     

    CJ

    #754732
    Davide Re
    Partecipante
    @davide-7AssociatoLP InstructorPRO

    Ciao,

    opterei per un sistema assemblato con scheda video dedicata NVIDIA, tanta ram e magari con sistema operativo linux, il top!! Se vuoi posso farti un preventivo personalizzato e, se posso, ricordo la convenzione per gli associati blender.it.

    Buona serata

    #754777
    Marco Santoriello
    Partecipante
    @marcosantoriello

    In effetti in molti sconsigliano il Mac se si vuole lavorare di grafica. Mio fratello ha detto che si prenderà un po’ di tempo per rifletterci su, vista l’entità della spesa.

    Grazie a tutti per le risposte 🙂

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.