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  • #282111
    Marchino
    Membro
    @marchino

    Ciao, sono di nuovo qui a chiedere un consulto.
    Il mio characters ha due braccia che dovrebbero piegarsi gommosamente e invece fanno un sacco di pieghe brutte, qualche consiglio? Tutorial?
    2) mi piacerebbe che il mio characters saltellando si comprimesse leggermente come una palla, è un operazione che comporta l’aggiunta di ossa armature o cose di questo tipo?
    Sono un po avvilito
    :-((((

    #420844
    Anonimo
    Inattivo
    @

    uno posta degli screen del problema 2 che tipo di rig hai usato, 3 cerca su google 4 cerca su youtube squash, stretch, bend è pieno di tutorial se poi arrivi al punto che “non sai più dove sbattere la capoccia” allora chiedi non sono concetti facili da spiegare scrivendo un commento in forum ci sono libri di testo sul rigging e nemmeno troppo facili da capire.

    #481697
    Marchino
    Membro
    @marchino

    Ok grazie a volte basta sapere COSA cercare.

    #481707
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Ciao Marchino. Se il problema nasce dal fatto che hai riggato tu il personaggio e sei alle prime armi con questa operazione che non è assolutamente banale, ti suggerisco di fare una pausa e di documentarti meglio sulla tecnica del rigging in Blender. Esiste diverso materiale utile in rete sull’argomento, di cui seguono alcuni esempi:

    rigging Blender su Google

    Rigging ed animazione di un personaggio in Blender 3D, di Francesco Milanese (libro e video tutorial)

    Humane Rigging, by Nathan Vegdahl, Training DVD, Open Movie Workshop

    BlenRig System, sviluppato da Juan Pablo Bouza (questo è un rig piuttosto avanzato ed ancora in evoluzione)

    Spero di non aver male interpretato la fonte dei tuoi problemi.

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