Community › Forum › Contest e iniziative › Blender Italia Contest › Contest artistici mensili › 2 ° Mini Contest 2012 Questo topic ha 29 risposte, 12 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 3 mesi fa da Anfeo. Stai visualizzando 30 post - dal 1 a 30 (di 30 totali) Autore Post AnfeoMembro @anfeo 15 Gennaio 2012 alle 23:46 #17798 2° MINI CONTEST 2012 DI BLENDER ITALIA Lo scopo principale di questi contest è quello di imparare assieme, condividere tecniche, apprendere nuovi tricks, ed è anche una possibilità per chi è ancora all'inizio di confrontarsi con modellatori più abili ed esperti. E' un occasione per trasferire un pò di skills da chi già le ha alte a chi ancora sta lavorando per migliorare. – tempo di consegna 1 settimana (scadenza domenica 22 gennaio 2012 ore 23.59) – si eseguirà pura modellazione poligonale e si aggiungerà un Subdivision Surface Modifier alla fine – dovrà essere presentata una vista del render in modalità clay con sfondo nero – dovrà essere presentata una vista wire sul modello in clay, ottenuta con il Subdivision Surface Modifier in Optimal Display (vedi tutorial) – per partecipare basta rispondere alla discussione allegando il wire e il render dei due soggetti scelti in formato 800×600 (o 600×800) con estensione .JPG – verranno presentate delle categorie di soggetti e dovranno esserne scelti sempre 1 “Organic” e 1 “Hard Surface” – sono permessi programmi di sculpt, ma i modelli dovranno poi essere Retopati in Blender. – è obbligatoria l'apertura di un WIP sul forum per dimostrare l'avanzamento del lavoro nell'area dei contest. – non sono ammessi programmi proceduali o l'uso di modelli (o parti di essi) già pronti Il vincitore verrà decretato dal verdetto del forum e avrà un articolo in Home Page e sui vari canali Social. Per partecipare: – Aprite un wip nella sezione BLENDER ITALIA CONTEST come da regolamento – aggiungete la dicitura [MICO 02] per identificare subito che è lavoro per il contest, seguito dal vostro nikname. – pubblicate in questo topic le immagini finali Ecco le categoria Organic: Banana mezza sbucciata Serpente a sonagli Pinguino Hard Surface: Cavalletto Fotocamera Custodia DVD aperta vuota Guardrails Invitiamo TUTTI (e dico TUTTI) gli amici di questa comunità a partecipare al mini contest per divertirsi, per imparare, ma anche per mantenersi in allenamento. Un sano settimanale esercizio aiuterà a non perdere la mano con il soft, e sarà anche un'occasione per testare nuove features di Blender. NON IMPORTA QUANTO SAPETE, non è necessario essere bravi, qualsiasi livello è benvenuto, in fondo lo scopo principale è quello di apprendere ma prima ancora quello di divertirsi assieme. Aiutateci a mantenere attiva questa iniziativa partecipando numerosi. Per ulteriori informazioni, vi consiglio di dare uno sguardo al precedente contest per farvi un'idea di come funziona il tutto, per il resto siamo qua :D. airsnakeMembro @airsnake 16 Gennaio 2012 alle 8:09 #200289 Ciao Anfeo, la scadenza del secondo contest è una o due settimane? Perchè hai indicato la data del 29/01 quale conclusione. AnonimoInattivo @ 16 Gennaio 2012 alle 13:00 #200290 una settimana Quote: Banana mezza sbucciata no uqesta me la devi dire come ti è venuta in mente! Anfeo ci confermerà la data ma nel frattempo mi metto al lavoro 🙂 AnfeoMembro @anfeo 16 Gennaio 2012 alle 13:12 #200291 Scusate ma in sto periodo non ne azzecco una …. :D. AnonimoInattivo @ 17 Gennaio 2012 alle 20:00 #200292 Le mie entires guardrail [attachment=7208:GARD RAIL.png] [attachment=7209:GARD WIRE.png] e snake molto cobra più che sonagli [attachment=7210:snake end.png] [attachment=7211:snake wire.png] https://community.blender.it/uploads/monthly_01_2012/post-66-0-37060900-1326830369.png https://community.blender.it/uploads/monthly_01_2012/post-66-0-99516800-1326830383.png https://community.blender.it/uploads/monthly_01_2012/post-66-0-08038300-1326830412.png https://community.blender.it/uploads/monthly_01_2012/post-66-0-47948300-1326830421.png SmokeArchMembro @smokearch 18 Gennaio 2012 alle 23:00 #200293 ma visto tutti i modelli che questo contest porta a creare, perche dopo la votazione della modellazione non facciamo una specie di seconda fase per i materiali???? sempre con le stesse inquadrature e sfondo nero LeleDaRevineMembro @lell 19 Gennaio 2012 alle 7:42 #200294 Io invece vorrei proporre un'altra cosa, per aumentare l'utilità di questo contest. Visto che questo tipo di modelli non necessità di molto tempo, almeno per gli esperti, vorrei chiedere se qualcuno volesse registrare il procedimento. In questo modo i meno esperti capirebbero anche il procedimento di modellazione, non solo la topologia. Per chi vuole ovvimente. Quando si postano le immagini si linka anche il video. Secondo me basta il video nudo e crudo, senza spiegazioni, e magari accelerato di due volte. airsnakeMembro @airsnake 19 Gennaio 2012 alle 10:46 #200295 Buona l'idea di Lell…potrebbe essere veramente utile per tutti… LeleDaRevineMembro @lell 19 Gennaio 2012 alle 10:56 #200296 e aggiungo che appena ho tempo di partecipare lo farò anche io, perchè non voglio che pensiate che tiro il sasso con la mano attaccata, che fa un po' schifo in effetti. Simone.BottaMembro @simone-botta 19 Gennaio 2012 alle 11:04 #200297 non è una buona idea! XP E' UN IDEA FANTASTICA!!! per i nabboni come me XP non vedo l'ora di vedere un “make of” serpente XP 😀 andr3aMembro @andr3a 19 Gennaio 2012 alle 11:24 #200298 Io appoggio entrambe le idee. Imparare a gestire i materiali è un altro step importante. Quello che mi viene da pensare è che forse iniziamo con i minicontest di modellazione, per poi andare con contest che si riferiscono ai materiali e texture. Poi contest che riguardino il compositing e così via… eventualmente nella falsariga delle categorie dei tutorial. L'idea di Lell è sublime: diffusione democratica della conoscenza. pugnettoinsù SmokeArchMembro @smokearch 19 Gennaio 2012 alle 12:09 #200299 'andr3a' wrote: L'idea di Lell è sublime: diffusione democratica della conoscenza. pugnettoinsù Questa è una gran cosa xD io metterei a sto punto anche il download dei modelli, cioe in teoria migliorando noi stessi con i minicotest possiamo contribuire anche a fornire materiale “utile” alla community . . . airsnakeMembro @airsnake 19 Gennaio 2012 alle 13:02 #200300 Anche il downloddo non sarebbe male…così uno può studiarsi per bene la topologia e avere, come dici tu SmokeArch, materiale utile in più…In fondo renderemmo omaggio a Blender…open in tutto e per tutto AnfeoMembro @anfeo 19 Gennaio 2012 alle 13:34 #200301 Il contest sulle texture avevamo provato a farlo, ma non ha suscitato tutto questo interesse che immaginate, uno preferisce lavorare sui propri modelli e a questo punto tanto vale mettere su direttamente delle scene e dei render (come vedo che hanno fatto alcuni) e pubblicarli in WIP. Se volete un contest più corposo e impegnativo c'è sempre quello di BMI :D. Per il Download dei modelli, si potrebbe pensare di chiedere a Dario di allestire una sezione apposita, però la vedo difficile e soprattutto bisogna gestire una mole di dati enorme, io suggerisco di usare blender swap se volete. LeleDaRevineMembro @lell 19 Gennaio 2012 alle 13:54 #200302 Anche chi si dice nabbo può comunque registrare il proprio procedimento se vuole chiedere consiglio! AnonimoInattivo @ 19 Gennaio 2012 alle 16:00 #200303 per i modelli secondo me è inutile blender swap come dice Anfeo è ZEPPO di modelli di ogni tipo e dettaglio dal Pro al Noob c'è tutto e chi è davvero interessato alla topologia AUTONOMAMENTE va li e si scarica i file, anche se sono ben pochi secondo me 😀 PEr i video di Lell è un ottima idea i making of che consigliamo sempre per imparare sono fondamentali secondo me perchè ti aprono la conoscenza oltre le 4 mura di casa. MA il problema ora è CHI ha tempo per farlo? io con il lavoro è già un miracolo che posto scroccando 2 minuti di pausa lavorativa in ufficio 😳 graMembro @gra 19 Gennaio 2012 alle 16:28 #200304 posto anchio poi magari spiego un po nel topic MICO2 come ho fatto, gia era mia intenzione ma il tempo scarseggia https://community.blender.it/uploads/monthly_01_2012/post-1795-0-89326900-1326990451.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_01_2012/post-1795-0-22259900-1326990459.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_01_2012/post-1795-0-07287100-1326990470.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_01_2012/post-1795-0-27001900-1326990482.jpg LeleDaRevineMembro @lell 19 Gennaio 2012 alle 19:29 #200305 Eh, in effetti fare i video richiede sempre un minimo di tempo. Basterebbe proprio una velocizzazione e una conversione in mp4. Con un software di editing si fa abbastanza velocemente. graMembro @gra 21 Gennaio 2012 alle 2:56 #200306 si puo' registrare anche in blender, ma senza audio, se vi sta bene faccio una cosa muta con i tasti da premere visualizzati LeleDaRevineMembro @lell 21 Gennaio 2012 alle 10:46 #200307 Sì andrebbe bene, ma come fai a registrare in blender senza ausilio di programma esterno? I tasti so che si possono attivare, ma la registrazione non so come si faccia! Sarebbe figo! perepepe77Partecipante @perepepe77 21 Gennaio 2012 alle 15:10 #200308 Posto i mie “final”:pinguino e custodia https://community.blender.it/uploads/monthly_01_2012/post-1912-0-25182100-1327158494.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_01_2012/post-1912-0-92171300-1327158510.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_01_2012/post-1912-0-47303700-1327158551.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_01_2012/post-1912-0-43233000-1327158646.jpg graMembro @gra 22 Gennaio 2012 alle 8:06 #200309 Quote: Sì andrebbe bene, ma come fai a registrare in blender senza ausilio di programma esterno? I tasti so che si possono attivare, ma la registrazione non so come si faccia! Sarebbe figo! setta output come video mpeg o altro e poi alt f3, non si puo' fare uno screencast del game engine, ma basta per la modellazione, usa spazio per vedere le funzioni e poi scrivi screencast, dai lell facci un filmato 😛 ALE@ALEMembro @aleale 22 Gennaio 2012 alle 13:10 #200310 Ecco miei lavori : [attachment=7290:Banana_1.jpg] [attachment=7292:Banana_1_wire.jpg] [attachment=7293:cavalletto_1.jpg] [attachment=7294:cavalletto_1.wire.jpg] Ciao a tutti!! https://community.blender.it/uploads/monthly_01_2012/post-8831-0-18699600-1327252169.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_01_2012/post-8831-0-94697100-1327252197.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_01_2012/post-8831-0-86899400-1327252218.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_01_2012/post-8831-0-94258600-1327252229.jpg LeleDaRevineMembro @lell 22 Gennaio 2012 alle 13:25 #200311 'gra' wrote: setta output come video mpeg o altro e poi alt f3, non si puo' fare uno screencast del game engine, ma basta per la modellazione, usa spazio per vedere le funzioni e poi scrivi screencast, dai lell facci un filmato 😛 Uhm, puoi specificare meglio il procedimento o le impostazioni da settare? Serve qualche add-on? A me chiede di fare lo screencast, appre una cosa sulla barra ma poi scompare, e non trovo niente nella crtella di output. AgeMembro @andrea-picardi 22 Gennaio 2012 alle 16:32 #200312 Lell per filmare dalla 3d View non devi attivare nessun add-on. basta impostare dal pannello render nella properties window il formato e la cartella di output (come si fa normalmente per i render) e nella 3d view cliccare i tasti Alt + F3, poi ricliccare sul pannellino che comparirà sotto il puntatore del mouse. a questo punto Blender dovrebbe aver iniziato a “filmare” cosa succede nella sua finestra. se si vuole finire di filmare basta cliccare sull'icona in alto con scritto “capture”. Se si ha ancora qualche dubbio: Blender Wiki Blender Tip – Making a Screencast (YouTube) LeleDaRevineMembro @lell 22 Gennaio 2012 alle 17:02 #200313 Ah che bene! Il problema prima era il formato. Avevo messo mpeg, ma probabilmente nel pannello che compare sotto bisogna impostare dei parametri corretti. Invece con Avi Jpeg non servono parametri e funziona. L'unico problema che riscontro è che non viene registrata la posizione del mouse, se non durante delle trasformazioni. Questo rende le operazioni un po' più difficili da seguire. La dimensione del video che esce è parecchio grande, ma io lo converto con questo programmino in mp4 http://www.koyotesoft.com/video-software/free-video-converter.html Se avete qualche altro programmino da consigliarmi dite pure! AgeMembro @andrea-picardi 22 Gennaio 2012 alle 20:57 #200314 Sono contento che hai risolto, aspetto con ansia di vedere il timelapse! 😀 PS: se stai cercando un programma per lo screencast ti consiglio CamStudio crisbonoMembro @crisbono 22 Gennaio 2012 alle 21:11 #200315 Posto anche io 🙂 [attachment=7307:banana1.jpg] [attachment=7308:banana2.jpg] [attachment=7309:custodia2.jpg] [attachment=7310:custodia5.jpg] https://community.blender.it/uploads/monthly_01_2012/post-2387-0-88201700-1327266596.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_01_2012/post-2387-0-82740100-1327266612.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_01_2012/post-2387-0-45092100-1327266625.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_01_2012/post-2387-0-19275800-1327266642.jpg airsnakeMembro @airsnake 22 Gennaio 2012 alle 22:05 #200316 [MIC 02] Airsnake Pubblico i miei due lavori: serpente a sonagli e custodia DVD Ad essere sincero sul serpente mi sono sbattuto per bene perchè ci tenevo fosse credibile. La custodia del DVD l'ho fatta a 300 km/h in mezz'oretta…però non avevo più tempo e ormai gli occhi erano due cipolle… Spero vi piacciano. Ciao Michele https://community.blender.it/uploads/monthly_01_2012/post-1803-0-85347700-1327269916.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_01_2012/post-1803-0-43701000-1327269919.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_01_2012/post-1803-0-20763000-1327269921.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_01_2012/post-1803-0-98599300-1327269923.jpg AnfeoMembro @anfeo 22 Gennaio 2012 alle 23:08 #200317 OK, chiudo :D. Domani metto su le votazioni. Autore Post Stai visualizzando 30 post - dal 1 a 30 (di 30 totali) Il topic ‘2 ° Mini Contest 2012’ è chiuso a nuove risposte.