Stai visualizzando 30 post - dal 1 a 30 (di 30 totali)
  • Autore
    Post
  • Anfeo
    Membro
    @anfeo
    #17798

    2° MINI CONTEST 2012 DI BLENDER ITALIA

    Lo scopo principale di questi contest è quello di imparare assieme, condividere tecniche, apprendere nuovi tricks, ed è anche una possibilità  per chi è ancora all'inizio di confrontarsi con modellatori più abili ed esperti.

    E' un occasione per trasferire un pò di skills da chi già  le ha alte a chi ancora sta lavorando per migliorare.

    – tempo di consegna 1 settimana (scadenza domenica 22 gennaio 2012 ore 23.59)

    – si eseguirà  pura modellazione poligonale e si aggiungerà  un Subdivision Surface Modifier alla fine

    – dovrà  essere presentata una vista del render in modalità  clay con sfondo nero

    – dovrà  essere presentata una vista wire sul modello in clay, ottenuta con il Subdivision Surface Modifier in Optimal Display (vedi tutorial)

    – per partecipare basta rispondere alla discussione allegando il wire e il render dei due soggetti scelti in formato 800×600 (o 600×800) con estensione .JPG

    – verranno presentate delle categorie di soggetti e dovranno esserne scelti sempre 1 “Organic” e 1 “Hard Surface”

    – sono permessi programmi di sculpt, ma i modelli dovranno poi essere Retopati in Blender.

    – è obbligatoria l'apertura di un WIP sul forum per dimostrare l'avanzamento del lavoro nell'area dei contest.

    – non sono ammessi programmi proceduali o l'uso di modelli (o parti di essi) già  pronti

    Il vincitore verrà  decretato dal verdetto del forum e avrà  un articolo in Home Page e sui vari canali Social.

    Per partecipare:

    – Aprite un wip nella sezione BLENDER ITALIA CONTEST come da regolamento

    – aggiungete la dicitura [MICO 02] per identificare subito che è lavoro per il contest, seguito dal vostro nikname.

    – pubblicate in questo topic le immagini finali

    Ecco le categoria

    Organic:

    Banana mezza sbucciata

    Serpente a sonagli

    Pinguino

    Hard Surface:

    Cavalletto Fotocamera

    Custodia DVD aperta vuota

    Guardrails

    Invitiamo TUTTI (e dico TUTTI) gli amici di questa comunità  a partecipare al mini contest per divertirsi, per imparare, ma anche per mantenersi in allenamento.

    Un sano settimanale esercizio aiuterà  a non perdere la mano con il soft, e sarà  anche un'occasione per testare nuove features di Blender.

    NON IMPORTA QUANTO SAPETE, non è necessario essere bravi, qualsiasi livello è benvenuto, in fondo lo scopo principale è quello di apprendere ma prima ancora quello di divertirsi assieme.

    Aiutateci a mantenere attiva questa iniziativa partecipando numerosi.

    Per ulteriori informazioni, vi consiglio di dare uno sguardo al precedente contest per farvi un'idea di come funziona il tutto, per il resto siamo qua :D.

    airsnake
    Membro
    @airsnake
    #200289

    Ciao Anfeo, la scadenza del secondo contest è una o due settimane? Perchè hai indicato la data del 29/01 quale conclusione.

    Anonimo
    Inattivo
    @
    #200290

    una settimana

    Quote:
    Banana mezza sbucciata

    :mrgreen: no uqesta me la devi dire come ti è venuta in mente!

    Anfeo ci confermerà  la data ma nel frattempo mi metto al lavoro 🙂

    Anfeo
    Membro
    @anfeo
    #200291

    Scusate ma in sto periodo non ne azzecco una …. :D.

    Anonimo
    Inattivo
    @
    SmokeArch
    Membro
    @smokearch
    #200293

    ma visto tutti i modelli che questo contest porta a creare, perche dopo la votazione della modellazione non facciamo una specie di seconda fase per i materiali???? sempre con le stesse inquadrature e sfondo nero

    LeleDaRevine
    Membro
    @lell
    #200294

    Io invece vorrei proporre un'altra cosa, per aumentare l'utilità  di questo contest. Visto che questo tipo di modelli non necessità  di molto tempo, almeno per gli esperti, vorrei chiedere se qualcuno volesse registrare il procedimento. In questo modo i meno esperti capirebbero anche il procedimento di modellazione, non solo la topologia. Per chi vuole ovvimente. Quando si postano le immagini si linka anche il video. Secondo me basta il video nudo e crudo, senza spiegazioni, e magari accelerato di due volte.

    airsnake
    Membro
    @airsnake
    #200295

    Buona l'idea di Lell…potrebbe essere veramente utile per tutti…icon_idea.gif

    LeleDaRevine
    Membro
    @lell
    #200296

    e aggiungo che appena ho tempo di partecipare lo farò anche io, perchè non voglio che pensiate che tiro il sasso con la mano attaccata, che fa un po' schifo in effetti.

    Simone.Botta
    Membro
    @simone-botta
    #200297

    non è una buona idea! XP

    E' UN IDEA FANTASTICA!!! per i nabboni come me XP

    non vedo l'ora di vedere un “make of” serpente XP 😀

    andr3a
    Membro
    @andr3a
    #200298

    Io appoggio entrambe le idee. Imparare a gestire i materiali è un altro step importante. Quello che mi viene da pensare è che forse iniziamo con i minicontest di modellazione, per poi andare con contest che si riferiscono ai materiali e texture. Poi contest che riguardino il compositing e così via… eventualmente nella falsariga delle categorie dei tutorial.

    L'idea di Lell è sublime: diffusione democratica della conoscenza. pugnettoinsù

    SmokeArch
    Membro
    @smokearch
    #200299
    'andr3a' wrote:

    L'idea di Lell è sublime: diffusione democratica della conoscenza. pugnettoinsù

    Questa è una gran cosa xD io metterei a sto punto anche il download dei modelli, cioe in teoria migliorando noi stessi con i minicotest possiamo contribuire anche a fornire materiale “utile” alla community . . .

    airsnake
    Membro
    @airsnake
    #200300

    Anche il downloddo non sarebbe male…così uno può studiarsi per bene la topologia e avere, come dici tu SmokeArch, materiale utile in più…In fondo renderemmo omaggio a Blender…open in tutto e per tuttoicon_e_biggrin.gif

    Anfeo
    Membro
    @anfeo
    #200301

    Il contest sulle texture avevamo provato a farlo, ma non ha suscitato tutto questo interesse che immaginate, uno preferisce lavorare sui propri modelli e a questo punto tanto vale mettere su direttamente delle scene e dei render (come vedo che hanno fatto alcuni) e pubblicarli in WIP. Se volete un contest più corposo e impegnativo c'è sempre quello di BMI :D.

    Per il Download dei modelli, si potrebbe pensare di chiedere a Dario di allestire una sezione apposita, però la vedo difficile e soprattutto bisogna gestire una mole di dati enorme, io suggerisco di usare blender swap se volete.

    LeleDaRevine
    Membro
    @lell
    #200302

    Anche chi si dice nabbo può comunque registrare il proprio procedimento se vuole chiedere consiglio!

    Anonimo
    Inattivo
    @
    #200303

    per i modelli secondo me è inutile blender swap come dice Anfeo è ZEPPO di modelli di ogni tipo e dettaglio dal Pro al Noob c'è tutto e chi è davvero interessato alla topologia AUTONOMAMENTE va li e si scarica i file, anche se sono ben pochi secondo me 😀

    PEr i video di Lell è un ottima idea i making of che consigliamo sempre per imparare sono fondamentali secondo me perchè ti aprono la conoscenza oltre le 4 mura di casa.

    MA il problema ora è CHI ha tempo per farlo? io con il lavoro è già  un miracolo che posto scroccando 2 minuti di pausa lavorativa in ufficio 😳

    gra
    Membro
    @gra
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell
    #200305

    Eh, in effetti fare i video richiede sempre un minimo di tempo. Basterebbe proprio una velocizzazione e una conversione in mp4. Con un software di editing si fa abbastanza velocemente.

    gra
    Membro
    @gra
    #200306

    si puo' registrare anche in blender, ma senza audio, se vi sta bene faccio una cosa muta con i tasti da premere visualizzati

    LeleDaRevine
    Membro
    @lell
    #200307

    Sì andrebbe bene, ma come fai a registrare in blender senza ausilio di programma esterno? I tasti so che si possono attivare, ma la registrazione non so come si faccia! Sarebbe figo!

    perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77
    gra
    Membro
    @gra
    #200309
    Quote:
    Sì andrebbe bene, ma come fai a registrare in blender senza ausilio di programma esterno? I tasti so che si possono attivare, ma la registrazione non so come si faccia! Sarebbe figo!

    setta output come video mpeg o altro e poi alt f3, non si puo' fare uno screencast del game engine, ma basta per la modellazione, usa spazio per vedere le funzioni e poi scrivi screencast, dai lell facci un filmato 😛

    ALE@ALE
    Membro
    @aleale
    LeleDaRevine
    Membro
    @lell
    #200311
    'gra' wrote:

    setta output come video mpeg o altro e poi alt f3, non si puo' fare uno screencast del game engine, ma basta per la modellazione, usa spazio per vedere le funzioni e poi scrivi screencast, dai lell facci un filmato 😛

    Uhm, puoi specificare meglio il procedimento o le impostazioni da settare? Serve qualche add-on? A me chiede di fare lo screencast, appre una cosa sulla barra ma poi scompare, e non trovo niente nella crtella di output.

    Age
    Membro
    @andrea-picardi
    #200312

    Lell per filmare dalla 3d View non devi attivare nessun add-on. basta impostare dal pannello render nella properties window il formato e la cartella di output (come si fa normalmente per i render) e nella 3d view cliccare i tasti Alt + F3, poi ricliccare sul pannellino che comparirà  sotto il puntatore del mouse. a questo punto Blender dovrebbe aver iniziato a “filmare” cosa succede nella sua finestra. se si vuole finire di filmare basta cliccare sull'icona in alto con scritto “capture”.

    Se si ha ancora qualche dubbio:

    Blender Wiki

    Blender Tip – Making a Screencast (YouTube)

    LeleDaRevine
    Membro
    @lell
    #200313

    Ah che bene! Il problema prima era il formato. Avevo messo mpeg, ma probabilmente nel pannello che compare sotto bisogna impostare dei parametri corretti. Invece con Avi Jpeg non servono parametri e funziona. L'unico problema che riscontro è che non viene registrata la posizione del mouse, se non durante delle trasformazioni. Questo rende le operazioni un po' più difficili da seguire. La dimensione del video che esce è parecchio grande, ma io lo converto con questo programmino in mp4 http://www.koyotesoft.com/video-software/free-video-converter.html

    Se avete qualche altro programmino da consigliarmi dite pure!

    Age
    Membro
    @andrea-picardi
    #200314

    Sono contento che hai risolto, aspetto con ansia di vedere il timelapse! 😀

    PS: se stai cercando un programma per lo screencast ti consiglio CamStudio

    crisbono
    Membro
    @crisbono
    airsnake
    Membro
    @airsnake
    #200316

    [MIC 02] Airsnake

    Pubblico i miei due lavori: serpente a sonagli e custodia DVD

    Ad essere sincero sul serpente mi sono sbattuto per beneicon_redface.gif perchè ci tenevo fosse credibile. La custodia del DVD l'ho fatta a 300 km/h in mezz'oretta…però non avevo più tempo e ormai gli occhi erano due cipolle…icon_e_geek.gif

    Spero vi piacciano. Ciao

    Michele icon_e_biggrin.gif https://community.blender.it/uploads/monthly_01_2012/post-1803-0-85347700-1327269916.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_01_2012/post-1803-0-43701000-1327269919.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_01_2012/post-1803-0-20763000-1327269921.jpg https://community.blender.it/uploads/monthly_01_2012/post-1803-0-98599300-1327269923.jpg

    Anfeo
    Membro
    @anfeo
    #200317

    OK, chiudo :D.

    Domani metto su le votazioni.

Stai visualizzando 30 post - dal 1 a 30 (di 30 totali)
  • Il topic ‘2 ° Mini Contest 2012’ è chiuso a nuove risposte.