Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › 12mila oggetti, 104milioni di poligoni Ricerca per: Questo topic ha 37 risposte, 8 partecipanti ed รจ stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 11 mesi fa da MmAaXx. Stai visualizzando 38 post - dal 1 a 38 (di 38 totali) Autore Post 7 Dicembre 2009 alle 8:00 #1921 MmAaXxMembro @mmaaxx ecco a voi un piccolo test. Effettuare il login per mettere i like 7 Dicembre 2009 alle 8:31 #55662 SeregostMembro @seregost Fico ๐ qualche info in piรน? Tipo: istanze? illuminazione? AO? Effettuare il login per mettere i like 7 Dicembre 2009 alle 9:02 #55663 alch3mistMembro @alch3mist che invidia.. a me oltre i 3 milioni di vertici mi si pianta tutto ๐ฅ โ Effettuare il login per mettere i like 7 Dicembre 2009 alle 9:24 #55664 andcampPartecipante @andcamp Quote: qualche info in piรน? l’hai fatto con generatore di land tramite python? che configurazione hardware hai utilizzato? (CPU, RAM, scheda grafica [, scheda madre]) era la versione 2.5 alpha standard o una ottimizzata? Nel secondo caso, quale e da che link si puo’ scaricare? Effettuare il login per mettere i like 7 Dicembre 2009 alle 9:26 #55665 riky70Partecipante @riky70 alch3mist wrote: che invidia.. a me oltre i 3 milioni di vertici mi si pianta tutto ๐ฅ โ anche io mi ritrovo con gli stessi problemini… la ram e la velocitร ย non bastano mai… ๐ ๐ฅ Effettuare il login per mettere i like 7 Dicembre 2009 alle 9:37 #55666 MmAaXxMembro @mmaaxx si allora, ci tengo a precisare che e` solo un test per capire Blender fin dove arriva. e questo vi assicuro che non e` il massimo ๐ sono 4 sistemi particellari, con 4 materiali diversi + il terreno, riflessioni e rifrazioni raytrace presenti + raytraceAO a 16samples e una luce sky con softwhadows. ho trovato i seguenti limiti: 1)il sistema fa molta fatica con gli array. 2) con le particelle funziona bene e non bada molto al numero di poligoni, ma piuttosto al numero di paricelle, infatti anche se si hanno solo dei punti, oltre le 6000 va in crash, ma ad esempio non ha problemi con multi sistemi particellari che emettono oggetti differenti (non funziona se creo due sistemi particellari che peroemettono la stesssa mesh ๐ ) ciao io ho testato su un i7+12gbram, ma anche se un sistema molto meno potente nn dovrebbe dare problemi, in quanto e` tutta questione di ram, a me ha usato circa 250mb di ram il che penso sia accessibile a tutti ;). link alla scena Effettuare il login per mettere i like 7 Dicembre 2009 alle 9:49 #55667 riky70Partecipante @riky70 beh la tua รจ una signora macchina, io ho un E4400 con 2 GB di ram… c’รจ una bella differenza… poi bisognerebbe vedere in fase di elaborazione quanta ram richiede soprattutto nei momenti di massimo calcolo… ๐ Effettuare il login per mettere i like 7 Dicembre 2009 alle 9:52 #55668 MmAaXxMembro @mmaaxx coem ti ho detto 250mb piu o meno ๐ Effettuare il login per mettere i like 7 Dicembre 2009 alle 11:51 #55669 gianpz_Partecipante @gianpz_ test interessante, quando posso voglio testare sul mio infelice core2duo ๐ Effettuare il login per mettere i like 7 Dicembre 2009 alle 11:53 #55670 MmAaXxMembro @mmaaxx si ho notato (purtroppo) che nonostante usi (ho ricontrollato) 130mb di ram, necessita cmq un 64bit …boh. Effettuare il login per mettere i like 7 Dicembre 2009 alle 14:23 #55671 riky70Partecipante @riky70 MmAaXx wrote: si ho notato (purtroppo) che nonostante usi (ho ricontrollato) 130mb di ram, necessita cmq un 64bit …boh. gianpz, dovremmo farci comprare da MmAaXa un bel 64bit visto che a Tokio costano poco, almeno anche noi poveri possessori di un dual core 2 duo potremmo godere di qualche vantaggio in piรน!!! ๐ Effettuare il login per mettere i like 7 Dicembre 2009 alle 15:15 #55672 MmAaXxMembro @mmaaxx ahahah penso che anche linux sia una valiissima alternativa ๐ Effettuare il login per mettere i like 7 Dicembre 2009 alle 16:02 #55673 andcampPartecipante @andcamp ho caricato il file blend cosi’ com’era e l’ho renderizzato premendo subito F12 sui due seguenti PC: 1)AMD 64 bit 1.5 GB di RAM Windows XP Professional 32 bit Blender 2.5 alpha 32 bit (scaricato da blender.org) Risultato: ce la fa in Time: 06:01:20.03 Il sistema e’ abbastanza robusto in quanto ho provato sia ad utilizzare un editor di testo, un notepad un po’ piu’ evoluto, sia a navigare su Internet, sia a visualizzare dei filmati divx. Ci mette del tempo a caricare nuovi contenuti, ma quando li ha caricati sono fluidi e scorrevoli, sia i filmati che i testi Quote: io ho un E4400 con 2 GB di ram… Dovrebbe metterci al massimo 3 ore, sempre che non vi siano delle incompatibilita’ nascoste 2)Intel i5 (64 bit) 6 GB di RAM Windows 7 Ultimate 64 bit Blender 2.5 alpha 64 bit (scaricato da blender.org) Risultato: ce la fa in Time: 28:47.29 (il nome MmAaXx e’ apparso sugli striscioni degli ambientalisti alla conferenza del clima di Copenhagen :D) scherzi a parte, se non fosse perche’ valuta solo alcuni aspetti di Blender, si potrebbe proporre questo file come nuovo test, dato che quello attuale i nuovi processori se lo mangiano in pochi secondi Effettuare il login per mettere i like 7 Dicembre 2009 alle 17:48 #55674 gianpz_Partecipante @gianpz_ anch’io F12 subito core2duo, 4gb ram ubuntu 9.10 64bit blender 2.5 rev 25164 Time 52 min Mem 51 mb dopodichรจ so corso subito a riprovare selezionando instances dal pannello performance …era giร ย selezionato ๐ก ๐ก Effettuare il login per mettere i like 8 Dicembre 2009 alle 1:49 #55675 MmAaXxMembro @mmaaxx non ho capito queste due frasi ๐ andcamp wrote: Il sistema e’ abbastanza robusto in quanto ho provato sia ad utilizzare un editor di testo, un notepad un po’ piu’ evoluto, sia a navigare su Internet, sia a visualizzare dei filmati divx. Ci mette del tempo a caricare nuovi contenuti, ma quando li ha caricati sono fluidi e scorrevoli, sia i filmati che i testi …… (il nome MmAaXx e’ apparso sugli striscioni degli ambientalisti alla conferenza del clima di Copenhagen :D) sono contento che come test vi sia piaciuto ๐ oggi provo a fare il setup per un altro test e punto al miliardo di poligoni sappiatelo ๐ Effettuare il login per mettere i like 8 Dicembre 2009 alle 7:48 #55676 andcampPartecipante @andcamp la prima vuol dire che mentre stava renderizzando, nonostante fosse un alpha e il processore fosse impegnato all’estremo, ho potuto avviare altri programmi senza che Blender andasse in crash. Inoltre se avvii un filmato, quando questo e’ andato a regime non va a scattoni, come ci si potrebbe invece aspettare; segno che anche durante il rendering di questa nuova versione di Blender puoi fare altre cose. ๐ la seconda semplicemente che facendo fare test in giro aumenti il consumo di energia elettrica mondiale e quindi il riscaldamento globale ๐ Effettuare il login per mettere i like 8 Dicembre 2009 alle 8:26 #55677 MmAaXxMembro @mmaaxx ah ok ! avevo intuito tutti e due, pero nn ne ero sicuro, sai io nn capisco questa ironai sottile, diciamo che rido per i film di la gag principale e` fatta da una scorengia infuocata o simili cmq, sto renderizzando una scena da 1miliardo e 600milioni di poligoni, e blender non e` ancora stato spremuto al massimo ๐ appena sono vicino al collasso, posto la scena test ๐ Effettuare il login per mettere i like 8 Dicembre 2009 alle 8:45 #55678 gianpz_Partecipante @gianpz_ chiedo delucidazione tecnica ๐ ho riprovato col solito risultato senza toccare nulla , mentre la prima volta ero a giro su internet ,mi sono guardato dei video ed ho lavorato su un’altra sessione di blender ๐ al di lร ย del pc usato per il test , il fatto che a me ha usato cosรฌ poca memoria (52mb) รจ bene o male ?? che sia un bene per il resto delle applicazioni lo capisco … ma se usasse piรน memoria migliorerebbe la performance del render? e soprattutto si puรฒ regolare da qualcosa l’uso della memoria?! Effettuare il login per mettere i like 8 Dicembre 2009 alle 9:06 #55679 MmAaXxMembro @mmaaxx che usi poca memoria e` un bene. il render in se lo fa il processore, la memoria viene usata solo all’inizio del render per creare un cache di tutti gli elementi in scena, se per creare il cache usa meno spazio e` cosa buona e giusta ๐ Effettuare il login per mettere i like 8 Dicembre 2009 alle 9:58 #55680 gianpz_Partecipante @gianpz_ mooooolto bene ๐ grazie della spiegazione! Effettuare il login per mettere i like 8 Dicembre 2009 alle 15:36 #55681 MmAaXxMembro @mmaaxx eccoci 1miliardo e 600mila poligoni. ๐ Effettuare il login per mettere i like 8 Dicembre 2009 alle 15:38 #55682 KKKKMembro @kkkk MmAaXx wrote: eccoci 1miliardo e 600mila poligoni. ๐ porca vacca….a me con la scena di prima il render ci metteva 30 minuti per renderizzare una stricietta di una parte dell’immagine… Effettuare il login per mettere i like 8 Dicembre 2009 alle 16:12 #55683 andcampPartecipante @andcamp sembra l’invasione degli ultracorpi in un negozio di ortofrutta … Effettuare il login per mettere i like 8 Dicembre 2009 alle 17:11 #55684 gianpz_Partecipante @gianpz_ ๐ ๐ ๐ ๐ io ci vedo solo una blender-scimmia nel mezzo ๐ ๐ ๐ non รจ che ste cose ci fanno venรฌ gli incubi?!? โ โ Effettuare il login per mettere i like 8 Dicembre 2009 alle 20:21 #55685 Makers_FMembro @makers_f cosa hai usato oltre a suzanne? un serpente? A prima vista, nella preview del forum dicevo che era un prato, poi ho aperto e a prima botta dicevo che erano pomodori, peperoni, o comunque verdura simili, poi guardando un attimo con attenzione รจ distingui la nostra scimmia! Posti il blend? Effettuare il login per mettere i like 9 Dicembre 2009 alle 2:05 #55686 MmAaXxMembro @mmaaxx eheh, si ho usato la scimmia e un ragone ad altissima desita di poligoni, e nonostante cio nn ha crashato ๐ vi consiglio VIVAMENTE di usare dalla build 25133 in poi, visto che son ostate messe apunto delle ottimizazioni riguardanti il render e l’ AO. ciao http://www.megaupload.com/?d=CWQHBPKA Effettuare il login per mettere i like 9 Dicembre 2009 alle 14:33 #55687 alch3mistMembro @alch3mist รจ cosรฌ pesante che perfino imageshack fa fatica a mostrarmi l’immagine ๐ก Bravo bravo Max, ottimi test.. ๐ Effettuare il login per mettere i like 11 Dicembre 2009 alle 8:45 #55688 gianpz_Partecipante @gianpz_ non ho ancura avuto il coraggio di provare questo test ๐ … aspettavo di ricompilare il 2.5 con l’aggiunta del raytracing optimization di jaguarandi ๐ Effettuare il login per mettere i like 11 Dicembre 2009 alle 9:58 #55689 MmAaXxMembro @mmaaxx tu compili le build? allroa fanne una mega super con dentro l’ottimizazione raytrace, lo smoke super veloce freestyle renderer ๐ Effettuare il login per mettere i like 11 Dicembre 2009 alle 10:18 #55690 andcampPartecipante @andcamp ma le build si possono comporre come il Lego? Effettuare il login per mettere i like 12 Dicembre 2009 alle 5:52 #55691 gianpz_Partecipante @gianpz_ ho visto su http://www.graphicall.org/builds/index.php ci sono le ultime build hanno l’ottimizzazione del raytracing attivata, e ce ne sono alcune che lavorano bene col multicore per velocizzare lo smoke ๐ ๐ io sono solo in grado di compilare per linux e non saprei fare il merge di piรน versioni per mettere tutto insieme โ p.s. ho fatto il secondo test sempre core2duo 2,5ghz, 4gb di ram mem 126mb, time 1h10m13sec Effettuare il login per mettere i like 12 Dicembre 2009 alle 11:00 #55692 andcampPartecipante @andcamp Quote: e non saprei fare il merge di piรน versioni per mettere tutto insieme peccato ๐ risultato test2 verdurine pazze: con Intel i5 (64 bit) 6 GB di RAM Windows 7 Ultimate 64 bit Blender 2.5 alpha 64 bit (scaricato da blender.org) Risultato: ce la fa in Time: 36:52.11 Strano … pensavo che c’avrebbe messo di piu’ visto i risultati del test di MmAaXx (visto che lui, se non sbaglio, e’ passato da 13 a 34 minuti mi aspettavo il doppio). Evidentemente c’e’ qualcosa che influisce nell’hardware piu’ avvantaggiato di MmAaXx e qualcosa no Effettuare il login per mettere i like 12 Dicembre 2009 alle 11:12 #55693 andcampPartecipante @andcamp Sarebbero interessanti anche altri test estremi su altre caratteristiche del programma ๐ Effettuare il login per mettere i like 13 Dicembre 2009 alle 6:03 #55694 MmAaXxMembro @mmaaxx @andcamp scaricati le build ottimizzate per i test fidati ๐ Effettuare il login per mettere i like 13 Dicembre 2009 alle 10:53 #55695 andcampPartecipante @andcamp considerando che a te in confronto va piu’ lento non mi fido mica tanto ๐ Effettuare il login per mettere i like 13 Dicembre 2009 alle 13:35 #55696 MmAaXxMembro @mmaaxx per l’u;ltimo test ho usato un q9300 ๐ Effettuare il login per mettere i like 13 Dicembre 2009 alle 16:55 #55697 andcampPartecipante @andcamp ๐ sarebbe bene mettere sempre i valori della macchina che si sta usando nei test, altrimenti che test sono? ๐ณ ๐ RAM? Sistema operativo? Effettuare il login per mettere i like 14 Dicembre 2009 alle 2:32 #55698 MmAaXxMembro @mmaaxx giusto! ero cosi entusista del fatto di aver renderizzato cotanti poligoni che mi sono dimenticato ๐ก Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 38 post - dal 1 a 38 (di 38 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso