Community Forum ArtWork Work in Progress TMNT the Last Ronin – progetto fan Rispondi a: TMNT the Last Ronin – progetto fan

#886209
Mauro Fanti
Partecipante
@maurof879

Ciao, rieccomi con la seconda parte di questo resoconto:

Una volta completata la mia basemesh ho tutto pronto per passare alle fasi successive.

La prima è quella della creazione dei dettagli con il multiresolution. Livello dopo livello vado a dettagliare la mia mesh creando ad esempio rughe, pieghe, squame e cicatrici fino ad avere un modello che, al massimo livello di multiresolution, risulta un highpoly ma, allo stesso tempo, è un lowpoly nel momento in cui disattivo il modificatore o porto i suoi livelli a 0.

 

 

Ora ho a disposizione una mesh highpoly da cui attingere tutto il dettaglio che ho pensato e una lowpoly su cui trasferirlo grazie al bake, e trattandosi di tutte informazioni contenute nel medesimo oggetto ho una discreta facilità nel fare il bake della normal map e delle utility textures (soprattutto i tempi di bake sono bassissimi).

Con le varie tecniche di texturing e paint avanzato che potete trovare nel corso “stylized character” che trovate nell’area formazione (o cliccando sul nome) sono arrivato a definire tutte le texture del personaggio.

 

 

 

Con il medesimo workflow ho creato tutti i vestiti e le armi, ho riggato il personaggio con il rigify e sono quindi pronto a dedicarmi ad una delle parti più scottanti: lo shading, tema che affronterò nel prossimo post con un piccolo tutorial annesso.