Community Forum ArtWork Work in Progress BIC 05-2024 “Scorci parigini” – anime4passion Rispondi a: BIC 05-2024 “Scorci parigini” – anime4passion

#885443
anime4passion
Partecipante
@blen-ita

altro che saltare il lavoro, anche oggi si era in urgenza, causa camion per ritiro in arrivo, come al solito.. piuttosto che spararmi 6 ore di blender dopo una giornata del genere per consegnare un lavoro che è solo l’ombra di ciò che volevo fare, preferisco ritirarmi dalla competizione, ce l’ho messa tutta, non ce l’ho fatta, responsabilità mia che non ho saputo gestire: entità del rendering/tempo a disposizione, mi servirà da esperienza per ridimensionare il rendering dei futuri contest in qualcosa di più fattibile per me.

 

qui vi metto la lista di quello che mancava per rendevi l’idea:

– dettagliare la tendina del café e aggiungere la scritta

– aggiungere lanterne lungo le travi di legno del cafè

– finire di fare materiali per sedie e tavolini

– aggiungere un materiale per il menù del café

– modellare oggetti sui tavolini

– aggiungere macchie sul primo muro causate dalla colatura dell’acqua sul muro

– aggiungere “france” con gpensil in stile scritta sul muro con bombolette

– modificare le baguette perché l’immagine non è free to use

– modificare la porta della panetteria che è troppo stilizzata

– modificare il poster sul muro verde che non mi piace molto

– aggiungere una decorazione lungo tutto il bordo dell’aiula al centro della piazzetta

– le foglie sono sbagliate, avrei voluto renderle più appuntite

– ogni metodo per fare alberi e cespuglio fatti bene in stile cartone erano molto pesanti per il computer, ho dovuto adattare un altro sistema ma avrei voluto sistemare alberi e cespuglio

– FONDAMENTALE: la statua non risalta abbastanza, avrei voluto risolvere il problema probabilmente in post processing con illuminazione

– non mi sarebbe dispiaciuto aggiungere un paio di persone ai tavolini e un paio in lontananza

– avrei voluto fare meglio le protezioni metalliche sulle finestre infondo a destra, sia a livello di modellazione, sia di materiale

– un minimo di post processing, pensavo di sfocare leggermente il render per distanza e aggiungere più bloom e chissà che altro

 

 

in oltre non avevo capito bisognasse obbligatoriamente consegnare il wireframe, ho usato il decimate per varie cose, le sedie per esempio sono state realizzate partendo da curve, poi ho usato solidify e curve to mesh e infine ho decimato il tutto, anche la statua, scolpita ma non ho fatto retopologize, ma ha senso che si chieda il wireframe, così potere dare una valutazione per la modellazione, ecco perché molti postavano foto di wireframe per singoli oggetti complessi; un giorno, magari quando avrò affinato le mie tecniche, porterò sicuramente a compimento questo rendering e maagri lo posto sul sito, dato che sul sito l’ho iniziato.

 

vorrei partecipare ai contest (almeno alcuni) perché mi sembra equo rendermi partecipe, sia per me stesso, sia perché uso la vostra esperienza per avere consigli e risolvere problemi tecnici; siccome ho iniziato da poco il percorso di imparare a usare blender non in fotorealismo, cercando di emulare la CGI stile animazione nipponica, molto probabilmente porterò tutti i miei contest con questo stile di disegno, parallelamente ai progetti personali.

 

obbiettivo per i prossimi contest, render più modesto, più piccolo, ma ben realizzato, ci vediamo alla prossima!