Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › BIC 05-2024 “Scorci parigini” – anime4passion Ricerca per: Questo topic ha 11 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 mesi, 2 settimane fa da andcamp. Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali) Autore Post 13 Maggio 2024 alle 1:40 #885128 anime4passionPartecipante @blen-ita vorrei rendermi partecipe ho un lavoro durante la settimana e un altro wip aperto, proverò a finire nel tempo rimanente non dovessi fare in tempo che succede? Effettuare il login per mettere i like 13 Maggio 2024 alle 9:03 #885133 andcampModeratore @andcamp Benvenuto nel Contest 🙂 “non dovessi fare in tempo che succede?” Non partecipi alla competizione e lo finisci per conto tuo “e un altro wip aperto” gestisci le priorità: se non è urgente l’altro wip aperto posticipalo di due settimane Effettuare il login per mettere i like 13 Maggio 2024 alle 12:36 #885141 anime4passionPartecipante @blen-ita ok, se non finisco semplicemente vengo squalificato insomma, l’altro wip è urgente che progredisca ma non ha data di scadenza, ogni tanto parteciperò a dei contest, più che altro per ricambiare la community del sito che se ho un problema tecnico risponde prontamente e poi è un format interessante! le due tendine non hanno ombra vera, sono colori schiariti da texture gradient molto probabilmente saranno tutti materiali procedurali, anche il legno è una texture onda distorta, si procede.. Effettuare il login per mettere i like 13 Maggio 2024 alle 21:05 #885149 anime4passionPartecipante @blen-ita dovrei essere a 1/3 più o meno, manca ancora un po’ma al momento mi sto impegnando solo si questo lavoro quindi dovrei finire senza problemi, per oggi stacco, domani poco o nulla, sono fuori tutto il giorno. Effettuare il login per mettere i like 15 Maggio 2024 alle 18:45 #885202 anime4passionPartecipante @blen-ita mi accingo ad approssimare una statua di napoleone a cavallo, che renderò poi uno dei principali focus della scena, magari tramite illuminazione, statua che probabilmente non proietterà ombra, visto che al momento mi rende l’erba nera! Effettuare il login per mettere i like 19 Maggio 2024 alle 21:11 #885274 anime4passionPartecipante @blen-ita a me manca un po’di roba da fare ma dovrei essere a un buon 70% del lavoro finito avrei un paio di domande inerenti i contest: 1. giusto per essere sicuri, l’immagine finale di dimensioni e formato come richiesto, va inserita sempre nel wip oppure da un altra parte? 2. sul regolamento c’è scritto che le prime 3 immagini di ogni contest vengono messe pubbliche insieme a tutti gli altri rendering della galleria di blender italia, ma in fondo c’è anche scritto che “se vogliamo (noi che abbiamo realizzato l’immagine) possiamo metterla tramite il profilo nei “media” e solo in quel caso blender italia può pubblicare le immagini postate sul sito, non è un controsenso? non mi è chiarissimo quel punto. in più sono un po’ preoccupato in generale per il discorso copyright, per esempio… se io faccio un rendering e posto un immagine sul sito, poi magari la metto anche nella galleria personale così che pure voi se vogliate la potete mettere fra tutti i rendering.. ma nel rendering c’è una texture o qualcosa protetta da copyright, rischiamo di incorrere in sanzioni? sia io che voi, soltanto io? e se non è un immagine ufficiale invece va bene anche se c’è qualcosa protetto? 3. questa è una domanda un po’ più generica, non sono sicuro di come riconoscere le immagini utilizzabili da quelle a pagamento, non avendo mai pubblicato nulla non mi sono mai posto il problema, per esempio ho preso la baguette sul cartello semplicemente da google, senza entrare nel sito, se vado sul sito è sempre specificato se l’immagine è protetta da copyright o no? oppure si rischia l’errore? grazie della pazienza e buona serata Effettuare il login per mettere i like 20 Maggio 2024 alle 8:35 #885285 andcampModeratore @andcamp A meno che non sia esplicitato, tutte le immagini presenti su Internet sono proprietà dei rispettivi autori. Poi un conto se usi l’immagine come reference, un conto se la inserisci nell’opera stessa. Puoi cercare immagini libere da copyright presso vari siti, come indicato anche qui https://saverioweb.com/immagini-gratis/ Per il Contest devi usare immagini libere da copyright o di tua espressa proprietà/licenza. Come da bando, immagine finale e relativo wireframe andranno inseriti qui https://community.blender.it/forums/topic/blender-italia-contest-bic-05-2024-scorci-parigini/ Effettuare il login per mettere i like 25 Maggio 2024 alle 0:12 #885367 anime4passionPartecipante @blen-ita il lavoro m’ha tenuto impegnato, ho ancora mille materiali da fare come si deve e mille dettagli da modellare, mi servirebbe ancora una settimana per finire e udite udite.. sto weekend sono fuori casa, avrò solo il 27 per fare almeno il minimo indispensabile… quindi ve lo consegno incompleto, ma almeno con tavolini, sedie alberi e scritte con un materiale e non completamente bianchi… ora che ci penso devo anche modificare la baguette sul cartello e fare i dettagli del muro grigio più vicino fra le cose di vitale importanza…. mi sa che il 27 salto il lavoro altrimenti non riesco a fare manco quelle! come se non bastasse volevo partecipare alla conferenza che ci sono un sacco di argomenti che mi interessano e non è dall’altra parte dell’italia rispetto a dove vivo io, ma niente! domanda sulla conferenza di domani/oggi? ci sarà un video in differita? magari su youtube, da guardare in seguito? aggiungo anche un parere, questa è la prima volta che partecipo al contest, il format del contest è interessante e ben studiato, in oltre c’è ogni mese e quindi ogni mese è interessante scoprirne il titolo, è sempre una sorpresa, cosa ci aspetterà il mese prossimo? l’unica pecca è che si è limitati proprio dal tempo a meno che uno non dedichi interamente il proprio tempo al contest.. ma se uno non ha decine di ore da dedicare al contest ne esce limitato, o sceglie di fare un rendering grosso ma non di qualità, o sceglie un rendering poco ambizioso ma facendo il tutto a buona qualità.. la prossima volta magari prendo atto del fatto che non ho molto tempo a disposizione e mi invento un qualcosa di molto più limitato(piccolo) ma della qualità che vorrei. Effettuare il login per mettere i like 25 Maggio 2024 alle 8:37 #885377 andcampModeratore @andcamp Le altre volte gli interventi durante la ConBlender sono stati registrati. Le tre proposte definitive, che verranno votate poi dal pubblico, vengono conosciute dagli organizzatori solo negli ultimi giorni del mese precedente. Il tema del mese viene di solito scelto dal pubblico tra le tre proposte i primi giorni del mese. Effettuare il login per mettere i like 27 Maggio 2024 alle 8:39 #885417 andcampModeratore @andcamp Ciao, chiudiamo domani (Martedì) mattina alle ore 8. Quando hai finito puoi consegnare immagine finale e relativo wireframe presso https://community.blender.it/forums/topic/blender-italia-contest-bic-05-2024-scorci-parigini/ Effettuare il login per mettere i like 27 Maggio 2024 alle 23:58 #885443 anime4passionPartecipante @blen-ita altro che saltare il lavoro, anche oggi si era in urgenza, causa camion per ritiro in arrivo, come al solito.. piuttosto che spararmi 6 ore di blender dopo una giornata del genere per consegnare un lavoro che è solo l’ombra di ciò che volevo fare, preferisco ritirarmi dalla competizione, ce l’ho messa tutta, non ce l’ho fatta, responsabilità mia che non ho saputo gestire: entità del rendering/tempo a disposizione, mi servirà da esperienza per ridimensionare il rendering dei futuri contest in qualcosa di più fattibile per me. qui vi metto la lista di quello che mancava per rendevi l’idea: – dettagliare la tendina del café e aggiungere la scritta – aggiungere lanterne lungo le travi di legno del cafè – finire di fare materiali per sedie e tavolini – aggiungere un materiale per il menù del café – modellare oggetti sui tavolini – aggiungere macchie sul primo muro causate dalla colatura dell’acqua sul muro – aggiungere “france” con gpensil in stile scritta sul muro con bombolette – modificare le baguette perché l’immagine non è free to use – modificare la porta della panetteria che è troppo stilizzata – modificare il poster sul muro verde che non mi piace molto – aggiungere una decorazione lungo tutto il bordo dell’aiula al centro della piazzetta – le foglie sono sbagliate, avrei voluto renderle più appuntite – ogni metodo per fare alberi e cespuglio fatti bene in stile cartone erano molto pesanti per il computer, ho dovuto adattare un altro sistema ma avrei voluto sistemare alberi e cespuglio – FONDAMENTALE: la statua non risalta abbastanza, avrei voluto risolvere il problema probabilmente in post processing con illuminazione – non mi sarebbe dispiaciuto aggiungere un paio di persone ai tavolini e un paio in lontananza – avrei voluto fare meglio le protezioni metalliche sulle finestre infondo a destra, sia a livello di modellazione, sia di materiale – un minimo di post processing, pensavo di sfocare leggermente il render per distanza e aggiungere più bloom e chissà che altro in oltre non avevo capito bisognasse obbligatoriamente consegnare il wireframe, ho usato il decimate per varie cose, le sedie per esempio sono state realizzate partendo da curve, poi ho usato solidify e curve to mesh e infine ho decimato il tutto, anche la statua, scolpita ma non ho fatto retopologize, ma ha senso che si chieda il wireframe, così potere dare una valutazione per la modellazione, ecco perché molti postavano foto di wireframe per singoli oggetti complessi; un giorno, magari quando avrò affinato le mie tecniche, porterò sicuramente a compimento questo rendering e maagri lo posto sul sito, dato che sul sito l’ho iniziato. vorrei partecipare ai contest (almeno alcuni) perché mi sembra equo rendermi partecipe, sia per me stesso, sia perché uso la vostra esperienza per avere consigli e risolvere problemi tecnici; siccome ho iniziato da poco il percorso di imparare a usare blender non in fotorealismo, cercando di emulare la CGI stile animazione nipponica, molto probabilmente porterò tutti i miei contest con questo stile di disegno, parallelamente ai progetti personali. obbiettivo per i prossimi contest, render più modesto, più piccolo, ma ben realizzato, ci vediamo alla prossima! Effettuare il login per mettere i like 28 Maggio 2024 alle 8:26 #885445 andcampModeratore @andcamp Non c’è problema, alla prossima. I Contest servono anche ad imparare ad ottimizzare le risorse, hardware e di tempo, quindi anche questa edizione in qualche modo ti è servita. Tieni conto che anche nella professione del treddista non si ha tutto il tempo desiderato a disposizione; a volte si devono portare avanti più lavori contemporaneamente, ci potrebbero essere degli imprevisti etc. quindi queste gare mensili servono anche a simulare quella che potrebbe essere una situazione reale. Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso