Community Forum Dicussioni generali, News, Presentazioni Off Topic Installazione Stable Diffusion Rispondi a: Installazione Stable Diffusion

Harvester
Moderatore
@harvester
#883950

Fai attenzione ed evitare incongruenze o termini conflittuali nel prompt positivo. I modelli di diffusione generativi non sono efficienti nel valutare elementi quantitativi come due persone, ma questo verrà corretto in modelli futuri (come Stable Diffusion 3), inoltre dipende dal modello stesso e da come è stato addestrato o affinato. Tutta quella roba nel prompt negativo non è strettamente necessaria e non è detto che serva o funzioni, inoltre un termine può risultare associato a diversi concetti, pertanto rimuoverlo come prompt negativo influenzerà il risultato anche in modi imprevisti.

Una possibile causa del problema “doppioni” nelle immagini generate è la risoluzione a cui stai generando l’immagine che se è troppo distante dalla risoluzione di addestramento del modello può generare immagini doppie, come due persone, due teste, cose del genere. Per evitare questo problema puoi generare alla risoluzione del modello (per esempio 512×512 per i modelli basati su SD 1.5, oppure 1024×1024 o altre risoluzioni compatibili con i modelli basati su SDXL) e successivamente ampliare l’immagine (upscale) ad una risoluzione maggiore, oppure utilizzare (se presente nel programma) l’opzione High Resolution Fix (o correzione alta risoluzione) che genera l’immagine in due tempi, prima ad una risoluzione minore di quella finale e compatibile con il modello e poi questa viene ampliata alla risoluzione finale.

Circa l’uso o abuso di parentesi o meglio di enfatizzazioni nel prompt, queste sono utili certamente e andrebbero utilizzate con cognizione di causa, in quanto un loro utilizzo eccessivo nel prompt ne può alla fine ridurre o vanificare l’efficacia.