Community Forum Dicussioni generali, News, Presentazioni Off Topic Installazione Stable Diffusion Rispondi a: Installazione Stable Diffusion

Harvester
Moderatore
@harvester
#879988

Il problema che stai riscontrando potrebbe essere dovuto al fatto che stai installando nella tua cartella utente, con tutti i controlli di accesso al sistema che Windows effettua e che possono creare problemi. Non saprei dirti perchè non riesce ad installare la libreria Torch; tieni aperta la finestra di gestione risorse per vedere se vengono esaurite RAM o VRAM durante il processo di installazione.

Ti consiglio di installare SD Web UI di Automatic1111 (ma vale anche per altri strumenti simili) in una cartella a sè stante, per esempio in C:\sd-webui (ma puoi nominare la cartella come preferisci). Il requisito primario, come hai potuto scoprire è la versione di Python raccomandata, la 3.10.6, e poi GIT for Windows.

SD Web UI di Automatic1111 è sicuramente interessante per la quantità di Estensioni e Script disponibili, il che ne fa una piattaforma interessante per la sperimentazione delle ultime novità e di funzionalità complesse. Per quanto riguarda la “quotidianità” dell’uso di un IA Generativa, non trascurare di valutare altri strumenti come, per esempio, InvokeAI (node based), ComfyUI (node based), AInodes (node based), Stable Studio. Esistono inoltre alcuni add-on per Blender come: DreamTextures, AI Render, Stability AI for Blender add-on, per citarne alcuni.

Se non si dispone delle risorse hardware necessarie e si desidera addestrare modelli di inferenza o effettuare la messa a punto di modelli di linguaggio LLM, che richiedono risorse non indifferenti, si possono usare dei servizi esterni di computing in cloud (a pagamento), tra i quali RunPod e Paperspace sono quelli maggiormente utilizzati.