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andcamp
Moderatore
@andcamp
#877837

Risultato delle votazioni:

È stato assegnato un punteggio secondo questi parametri:

  • Concept o Storytelling: l’originalità dell’idea o la capacità di raccontare una storia
  • Modellazione: qualità e dettaglio della modellazione
  • Materiali e texture: qualità dei materiali e delle texture
  • Illuminazione: qualità dell’illuminazione della scena e del/i soggetto/i
  • Post-processing: complessità e qualità del compositing ed eventuali effetti speciali (VFX)

I punti assegnati si basano sulla seguente metrica:

  • 1 = Insufficiente
  • 2 = Sufficiente
  • 3 = Buono
  • 4 = Ottimo
  • 5 = Eccellente

Prima verranno assegnati i punteggi e poi separatamente un giudizio finale

 

 

 

 

Albdiv88:

Concept/Storytelling = [4]

Modellazione = [3]

Materiali e texture = [2,5]

Illuminazione = [2]

Post-Processing = [1]

 

 

Punteggio riassuntivo: 2,5

 

 

Scena conforme al tema richiesto con questa rappresentazione dell’omicidio. Le bocche aperte longitudinalmente delle zucche ne fanno intuire lo spirito maligno in loro, però è una scelta che non le caratterizza al meglio come personaggi intelligenti.

Da rivedere la presa sul forcone. Modello del trattore interessante. Edificio troppo spoglio, si poteva aggiungere almeno un accenno di saracinesca, una grondaia etc. .

Da rivedere la terra in modellazione e materiale. Da stirare leggermente in verticale la texture delle zucche acerbe (non perché siano mal mappate, ma perché sono così nella realtà). Da perfezionare le zucche mature, sia per il colore che per la forma e il materiale.

Sotto i piedi dell’uomo c’è una sostanza giallastra che non sembra essere presente altrove. Il rosso del sangue non si nota bene.

Forse da scalare, diminuendone anche il rilievo, l’effetto dello sporco sul silos.

Luce sufficiente ma non caratterizzante.

 

 

 

 

AntonioNapolitano1:

Concept/Storytelling = [3]

Modellazione = [2,5]

Materiali e texture = [2]

Illuminazione = [2]

Post-Processing = [1]

 

 

Punteggio riassuntivo: 2,1

 

 

La scena sarebbe conforme al tema richiesto, però bisognerebbe sottolineare meglio l’intelligenza della zucca magari mettendole vicino (appoggiati sul ripiano) degli occhiali, un giornale o altri oggetti caratterizzanti. Se quello a sinistra è un pallottoliere, si poteva colorarlo e collocarlo vicino alla zucca.

Da sistemare la modellazione e il materiale della zucca (per tutorials in merito guardare anche “Blender pumpkin” su Google)

Da inserire nel televisore delle immagini che illustrino in modo più chiaro i campi con siccità, meglio ancora se con verdure rovinate dal caldo.

Ambiente un po’ troppo bianco con materiali basici.

Un’illuminazione meno intensa avrebbe favorito l’illuminazione emessa dal televisore, a cui si poteva aggiungere il tipico alone esterno.

 

 

 

 

Alo:

Concept/Storytelling = [4]

Modellazione = [3,5]

Materiali e texture = [3]

Illuminazione = [3]

Post-Processing = [1]

 

 

Punteggio riassuntivo: 2,9

 

 

Scena conforme al tema richiesto con questa partita di scacchi particolare.

Da aggiungere qualche altro elemento all’arredamento, magari anche un tabellone con la classifica dei partecipanti al torneo.

Modelli interessanti, anche se con qualche sbavatura nella topologia. Braccio destro della melanzana piegato in modo errato.

Strane le texture delle maglie dei personaggi, i cui colori che variano mal si combinano con i chiari/scuri della luce della lampada.

Materiale scacchi troppo simile a scacchiera.

Da migliorare il materiale della tela della tovaglia e della sedia. Quello del muro sembra un po’ piatto.

La luce impostata caratterizza bene la scena.

 

 

 

 

Claudio Luisoni:

Concept/Storytelling = [4]

Modellazione = [4]

Materiali e texture = [2,5]

Illuminazione = [2,5]

Post-Processing = [3]

 

 

Punteggio riassuntivo: 3,2

 

 

Scena conforme al tema richiesto, simpatico il racconto con un adeguato effetto cartoon.

Interessante il modello del dottor carota (ciuffo di foglie un po’ troppo livellato in alto) meno curato in topologia quello della cipolla. Posa del braccio della cipolla troppo rigida, presa della bacchetta da parte della carota un po’ strana. Forse da porre i denti della carota leggermente più all’interno.

Serviva una sedia più adatta ad uno studio oculistico.

Materiali in genere semplici, più curati solo quelli funzionali alla scena.

Da aggiungere un po’ di bordi neri al camice della carota (es: bavero e sotto) per non farlo apparire stropicciato.

Illuminazione appropriata, anche se le luci dovrebbero essere posizionate in modo che il paziente possa focalizzare meglio la lavagna, che deve apparire luminosa.

 

 

 

 

OlivieroC:

Concept/Storytelling = [4]

Modellazione = [3]

Materiali e texture = [3]

Illuminazione = [2]

Post-Processing = [2,5]

 

 

Punteggio riassuntivo: 2,9

 

 

Scena conforme al tema richiesto, il lutto ben rappresentato. I pomodori però dovrebbero piangere acqua non succo, che è più coerente con il loro sangue (da cui anche la ragione del lutto per il contenuto nel recipiente di vetro).

Alcuni modelli con mesh troppo densa (perché una mela ha facce a triangoli? …), da scegliere se visualizzarle tutte con l’optimal display attivato oppure no. Controllare le proporzioni della bottiglia di ketchup rispetto al resto. Ora è troppo dritto il cucchiaino: va leggermente inarcato di più il manico, piegare il recipiente a scelta o meno.

(Fiore nel vaso troppo dritto)

Il rosso dei pomodori e del succo risulta un po’ smorto.

Da aggiungere bump alla superficie della passata di pomodoro; da sporcare un po’ il recipiente internamente oltre il semplice bordo del liquido.

Illuminazione adatta all’ambiente.

Il DOF dà profondità alla scena.

 

 

 

 

Pasticciamusica:

Concept/Storytelling = [4]

Modellazione = [4]

Materiali e texture = [3,5]

Illuminazione = [2]

Post-Processing = [3]

 

 

Punteggio riassuntivo: 3,3

 

 

Scena conforme al tema richiesto, interessante il modo in cui viene raccontata l’indagine sull’omicidio.

Modelli ben realizzati, più armonioso il personaggio dell’investigatore, più confuso e meno definito l’altro personaggio.

Materiali interessanti nonostante sia stato applicato un appropriato effetto cartoon.

Illuminazione sufficiente, però non arricchisce l’elaborato e le ombre sono state per lo più sacrificate facendo apparire la scena un po’ piatta.

 

 

 

 

RSMotion:

Concept/Storytelling = [3,5]

Modellazione = [3]

Materiali e texture = [2,5]

Illuminazione = [2]

Post-Processing = [1]

 

 

Punteggio riassuntivo: 2,4

 

 

Scena conforme al tema richiesto, simpatici i modelli delle verdure.

Bocche non ben definite. Occhiali segmentati all’interno. Da smorzare leggermente la “cubicità” del peperone verde. Da sistemare il materiale della zucca e della parte bianca del sedano verde

Da rivedere la bottiglietta a sinistra, in forma e materiali.

Da scrivere in modo più chiaro sulle pagine del libro, che risultano segmentate. La texture laterale delle pagine è poco coerente rispetto a come dovrebbe essere il profilo dei fogli (seguendolo sembrerebbero tagliati per poi sbucare dal nulla).

L’illuminazione è coerente con l’ambiente del laboratorio (costituito qui da una sola semplice texture di sfondo) però alcuni personaggi, come il peperone verde, risultano alla fine mal illuminati.

 

 

 

Classifica:

 

1° classificato Pasticciamusica                             con 3,3 punti
2° classificato Claudio Luisoni                              con 3,2 punti
3° classificato Alo e OlivieroC                               con 2,9 punti
4° classificato Albdiv88                                          con 2,5 punti
5° classificato RSMotion                                        con 2,4 punti
6° classificato AntonioNapolitano1                       con 2,1 punti