Community Forum ArtWork Work in Progress Bedroom – Interior Architecture Rispondi a: Bedroom – Interior Architecture

#420746
Harvester
Moderatore
@harvester

Buon anno anche a te, Kronos879.

Mi sembri sulla buona strada quindi continua così. Essendo ancora un WIP avrei solo alcuni osservazioni da fare al momento:

  1. quel riflesso di luce sopra l’armadio mi sembra ingiustificato a meno che tu non vi abbia posizionato intenzionalmente una fonte di luce (vedi immagine allegata dove ho ripreso il soffitto sopra l’armadio in una giornata nuvolosa con finestra fronte armadio);
  2. puoi migliorare i materiali includendo l’effetto Fresnel nel mix di nodi relativamente ai riflessi (vedi esempio di nodi qui sotto; non ho tenuto conto della ruvidità della superficie o Roughness nell’effetto Fresenel);
  3. osservando le impostazioni di rendering potresti ottimizzare i tempi di resa disattivando entrambe le caustiche (Reflective e Refractive Caustics) nonché ridurre il numero massimo di rimbalzi (bounces), iniziando con lo stesso valore per entrambi, Min e Max a 3, per poi aumentare eventualmente il valore massimo se lo ritieni necessario; idem per i rimbalzi di luce indiretta ma devi valutare tu se ne servono più di 3-4;
  4. lavora sul materiale e texture del letto che al momento sembra piuttosto sciapo (nemmeno quando ero in ospedale ho visto letti così immacolati);
  5. non sono un amante dell’uso di AO in Cycles in quanto appiattisce l’immagine, ma ne comprendo l’utilità in riprese di interni; comunque, vi sono altri modi per usare questo passo in post-produzione.
  6. infine, prova ad immaginare una storia che la tua immagine potrebbe raccontare, a cominciare dal momento nella giornata, mattino, pomeriggio, sera, Golden Hour, Blue Hour, ecc. che l’illuminazione andrà a suggerire all’osservatore.

Prendi quanto sopra come semplici suggerimenti, osservazioni, niente di più di questo, e vedi se qualcuno può esserti utile.