Blender 4.0

E’ stata rilasciata la versione 4.0 di Blender, il software libero-open source e gratuito per la creazione di contenuti multimediali, animazioni e VFX.

 

Blender 4.0 presenta numerose funzionalità e miglioramenti importanti, tra cui il Light & Shadow Linking, la possibilità di definire un punto di snapping personalizzato durante le trasformazioni, l’aggiornamento di EEVEE, l’API Python migliorata, le nuove impostazioni della mappa dei tasti, il miglioramento di Cycles e dell’interfaccia utente, una versione aggiornata del Principled BSDF e di altri shader, AgX è ora la nuova impostazione predefinita per una migliore gestione del colore nelle aree sovraesposte rispetto a Filmic, ma le novità toccano anche l’animazione, il Compositing nella vista 3D, la possibilità di creare strumenti ed operatori ad-hoc tramite i Geometry Nodes, e tanto altro ancora che potete trovare nelle note di rilascio.

 

AVVERTENZE

La versione minima richiesta di OpenGL è stata aumentata a 4.3 per Linux e Windows, il supporto è stato interrotto per le GPU Intel HD4000 e Mac ora richiede una GPU e una versione di MacOS che supporta Metal 2.2.

E’ inoltre importante notare che la nuova versione di Blender potrebbe non essere compatibile con i file .blend di versioni precedenti. La nuova versione di Blender include importanti cambiamenti nel formato mesh, che potrebbero causare problemi di compatibilità con le versioni precedenti. Blender 3.6 LTS può leggere i file salvati con la versione 4.0, ma le versioni precedenti non possono farlo. Blender 3.6 LTS salverà le mesh in un formato compatibile con le versioni precedenti di Blender, quindi può essere utilizzato come strumento di conversione se necessario. Inoltre, è possibile che alcuni Add-on non siano compatibili con la nuova versione di Blender, a meno che non siano stati aggiornati per sfruttare al meglio le nuove funzionalità di Blender 4.0.

 

Download: Blender 4.0 Download Page oppure Blender Online Repository

 

Note di rilascio:  Blender 4.0 Release Notes

 

Segnalate eventuali bachi del software su Blender Bug Tracker , previa registrazione.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento