Align pivot to edge ($)

Qualche giorno fa, sul nostro canale Telegram, un utente ci chiedeva se fosse possibile ruotare e posizionare gli assi di riferimento in maniera precisa, analogamente al comando “UCS per tre punti” di AutoCAD.

Blender può allineare gli assi rispetto ad oggetti usati come riferimento, ma la precisione dell’operazione è per certi aspetti limitata.

Per cui ho cercato un addon che colmasse questa lacuna ed ho trovato Align pivot to edge.

Il suo funzionamento è abbastanza semplice: individuati i tre punti di riferimento, si selezionano i due edge da loro definiti, tasto destro del mouse, align pivot; nella viewport comparirà l’anteprima del nuovo sistema di assi; a questo punto potremo completare l’operazione usando i comandi in basso a sinistra nella viewport.

E’ importante l’ordine di selezione dei due edge perché la rotazione e l’orientamento degli assi verrà calcolato sul primo dei due.

Una volta chiuso il comando (disattivando Transform origins dalla toolbar), per vedere il nuovo sistema di assi dobbiamo impostare Transform orientation su Local.

Align pivot to edge è acquistabile dal BlenderMarket (qui) al costo… di un caffè.

 

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