Community Forum Contest e iniziative Blender Italia Contest Contest artistici mensili Blender Italia Contest (BIC) 0708-2024 “Siamo tutti sportivi”

Taggato: 

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #886763
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Benvenuti nella discussione dove pubblicare le vostre immagini per partecipare a questo Contest di Blender.it. Il termine ultimo per la sottomissione delle vostre opere sono le ore 8:00 (mattino) di Mercoledì 28 Agosto.

     

    A breve si svolgeranno le Olimpiadi a Parigi e questo evento ha già cominciato a contagiare un po’ tutti, sia chi pratica lo sport da sempre sia i più pigri che finora “hanno visto l’atletica solo alla televisione”.
    In tutto il mondo, per strada, nei parchi, nelle palestre, nelle piscine, dai bambini ai vecchi, si può notare un aumento del numero di partecipanti ad esercizi salutari, con risultati più o meno efficaci (o esilaranti), come se cercassero di allenarsi per partecipare alle competizioni internazionali in varie discipline: velocisti, maratoneti, ciclisti, lanciatori del peso, nuotatori di vari stili, aspiranti professionisti alla sbarra e agli anelli, che usufruiscono degli attrezzi resi disponibili presso i giardinetti comunali, e molto altro. (C’è chi dice di aver visto persino anche animali cimentarsi in vere e proprie gare organizzate tra loro, ma potrebbe essere solo un’allucinazione dovuta al caldo)
    Indossa le scarpe da ginnastica e partecipa anche tu a questa lunga maratona che terminerà il 28 Agosto. Si tratta infatti del Contest Lungo estivo, che durerà due mesi (Luglio e Agosto), dandoti la possibilità di curare al meglio il tuo lavoro, mentre tenterai di rappresentare in 3D un aspetto di questa passione collettiva. 

     

     

     

    In accordo con il Regolamento del forum, non sono permesse variazioni sul tema di carattere socio-politico

     

    In seguito alle domande pervenute, specifichiamo anche qui:

    – è possibile utilizzare Substance Painter per realizzare le texture?

    – no, usate il texture paint e i nodi dei materiali di Blender
    -“è possibile utilizzare texture prese da internet e inserirle con l’UV Map e/o texture paint”?
    -sì, rispettando la legge sul copyright e le licenze secondo cui vengono emesse. Se hanno licenza CC0 meglio
    Riportiamo inoltre qui appresso il regolamento, vincolante per l’accettazione della vostra opera:

     

    REGOLAMENTO

     

    – Ogni partecipante dovrà aprire una discussione nella sezione Work In Progress del Forum di blender.it dove potrà condividere i propri progressi e ricevere consigli dagli altri membri della comunità almeno 48 ore prima della scadenza della consegna dei lavori. Il titolo della discussione dovrà essere cosi formato: BIC 0708-2024 “Siamo tutti sportivi” – [Nome Utente].
    – Non si accettano work in progress su FACEBOOK o altre piattaforme simili.
    – Il lavoro deve essere eseguito interamente utilizzando il programma Blender 3D.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli di terze parti (acquistati, noleggiati o prestati) così come il riutilizzo di modelli già usati in opere pubblicate precedentemente.
    – Non è ammesso l’utilizzo di modelli generati tramite programmi software diversi da Blender.
    – E’ ammesso l’utilizzo degli add-on di Blender.
    – Il lavoro deve essere opera di una sola persona. Niente lavori di gruppo.
    – L’immagine risultante deve essere in qualche modo riconducibile al tema proposto.
    – Potete utilizzare qualunque motore di rendering open source oltre a Cycles.
    – E’ ammesso l’utilizzo di immagini fotografiche come elementi secondari nella propria opera (per esempio come sfondo) purché non ne siano l’elemento prevalente.
    – La postproduzione è accettata ed ammessa in misura ampia, purché non sia predominante rispetto al 3D. Ci fidiamo!
    – Solo l’immagine finale e relativo wireframe dovranno essere postate ENTRO E NON OLTRE il termine ultimo di consegna sopra indicato, pena l’esclusione, nella discussione apposita https://community.blender.it/forums/topic/blender-italia-contest-bic-0708-2024-siamo-tutti-sportivi/ che resterà aperta per tutta la durata del contest.

     

    – Le dimensioni dell’immagine, da presentare in formato jpeg, dovranno essere 1280 x 720 (in formato orizzontale) o maggiori, però nelle stesse proporzioni.
    – E’ ammessa la presentazione di una sola immagine finale. Niente animazioni.
    – Gli elaborati svolti non dovranno essere pubblicizzati in alcun modo dai concorrenti prima del termine della votazione, pena l’esclusione dal concorso.
    – Tutte le immagini nella propria discussione WIP, incluse quelle finali ed i wireframe, dovranno essere tassativamente caricate sul sito di blender.it (tramite lo strumento per il caricamento delle immagini dell’editor del post) e non dovranno essere collegamenti da fonti esterne al sito di blender.it, pena l’esclusione dal concorso.

     

    Alla chiusura del Contest, in prima istanza una giuria formata da membri del Consiglio di Blender Italia esprimerà un giudizio sulle opere, tenendo conto dei seguenti criteri: concept/storytelling, modellazione, materiali e texture, illuminazione, post-processing ed estetica generale dell’opera. I lavori presentati dai concorrenti saranno valutati secondo i suddetti criteri usando la seguente graduatoria: 1 insufficiente, 2 sufficiente, 3 buono, 4 ottimo, 5 eccellente.

     

    I primi tre classificati con il maggior numero di preferenze saranno inseriti nella classifica annuale dei Contest Mensili come segue: 3 punti al primo classificato, 2 al secondo ed 1 al terzo.

     

    NON DIMENTICARE!
    Una volta terminate le votazioni e proclamato il vincitore del Contest (non prima, pena la squalifica), le immagini finali, come tutte le immagini che realizzi, possono essere inserite da te nella tua raccolta “Media” del tuo Profilo presente nel portale di Blender.it. Solo le immagini presenti nelle raccolte “Media” concorrono alla pubblicazione nella Blender Italia Art Gallery.

     

    Note:
    Tutti i diritti dei lavori presentati al contest restano di proprietà intellettuale dei rispettivi autori, dando però a blender.it licenza completa di pubblicazione a scopo promozionale della comunità.
    I concorrenti sono gli unici e diretti responsabili del rispetto del copyright e del diritto d’autore dei terzi dei quali venga utilizzato materiale nel proprio lavoro.

     

    NON dovete scrivere in questa discussione se non per chiedere chiarimenti sui termini del regolamento, o per pubblicare la vostra immagine finale e relativa versione in formato Wireframe.

     

     

    Tutorial per realizzare il wireframe della scena https://community.blender.it/forums/topic/wireframe-render-per-blender-2-8/

    #887302
    IBF71
    Partecipante
    @ibf71Associato

    Immaginate se il Giappone avesse deciso di sorprendere il mondo alle recenti Olimpiadi schierando Mila Hazuki, l’iconica campionessa di pallavolo.

    Quale impatto avrebbe avuto sulla competizione?

    Con la sua grinta, determinazione e il leggendario “super attacco”, Mila avrebbe riportato in campo l’energia e la passione che l’hanno resa una leggenda. Non solo avrebbe reso fiera la sua squadra, ma avrebbe anche fatto sognare una nuova generazione di atleti.

     

    #887308
    Claudio Luisoni
    Partecipante
    @luis84Associato

    ecco l’ultimo render…

    BIC0708 siamotuttisportivi

    L’alba tinge di luce dorata un impianto, dove regna una calma assoluta. Al centro, una piscina olimpionica dalle acque limpide riflette il cielo dai colori delicati. Le tribune, ancora vuote, sono pronte per accogliere gli spettatori che presto riempiranno l’arena con entusiasmo e vivacità. L’atmosfera è di serena attesa, un momento di pace perfetta prima dell’inizio delle BLENDERPIADI BIC-0708 2024, un evento unico in cui i professionisti della grafica 3D di Blender si sfideranno non a colpi di mouse… ma in vere e proprie gare di nuoto dove solo la loro energia e preparazione fisica faranno la differenza, tutto è pronto, ma il vero spettacolo deve ancora cominciare.

    #887364
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Risultato delle votazioni

    È stato assegnato un punteggio secondo questi parametri:

    • Concept o Storytelling: l’originalità dell’idea o la capacità di raccontare una storia
    • Modellazione: qualità e dettaglio della modellazione
    • Materiali e texture: qualità dei materiali e delle texture
    • Illuminazione: qualità dell’illuminazione della scena e del/i soggetto/i
    • Post-processing: complessità e qualità del compositing ed eventuali effetti speciali (VFX)

    I punti assegnati si basano sulla seguente metrica:

    • 1 = Insufficiente
    • 2 = Sufficiente
    • 3 = Buono
    • 4 = Ottimo
    • 5 = Eccellente

    Prima verranno assegnati i punteggi e poi separatamente un giudizio finale

     

     

    IBF71:

    Concept/Storytelling = [3,5]

    Modellazione = [3,5]

    Materiali e texture = [2,5]

    Illuminazione = [2]

    Post-Processing = [3]

     

    Punteggio riassuntivo: 2,9

     

    Elaborato conforme al tema proposto. Considerando anche il testo introduttivo, ci si sarebbe aspettata una partita in piena regola alle olimpiadi, con tanto di squadra e pubblico. Un plus sarebbe stata la rappresentazione della schiacciata avvenuta, con tanto di palla deformata ed effetti.

    Interessante la modellazione del personaggio, sembra un po’ vuoto il resto.

    I materiali un po’ basici sono stati salvati dall’effetto cartoon, che si manifesta bene sulla coscia, ma che avrebbe bisogno di qualche miglioramento sulla mano, che risulta un po’ plasticosa.

    Illuminazione adatta alla scena, anche se forse ci si sarebbe aspettato uno sfondo e un’illuminazione che sottolineassero meglio l’azione (per esempio uno sfondo con righe verticali tipico delle animazioni giapponesi, oppure uno sfondo astratto sfumato etc.)

    Ci sono le basi per un buon lavoro, da sviluppare.

     

    (Per quanto riguarda i rapporti con le olimpiadi, è successo il contrario: sono la nazionale femminile giapponese, le “Streghe orientali”, e il loro allenatore che hanno ispirato, con le loro vittorie alle olimpiadi (1964) e i loro allenamenti, i manga/anime come “Mimì e la nazionale di pallavolo” e successivi)

     

     

     

     

    Claudio Luisoni:

    Concept/Storytelling = [3]

    Modellazione = [3,3]

    Materiali e texture = [3,7]

    Illuminazione = [3]

    Post-Processing = [2]

     

    Punteggio riassuntivo: 3

     

    Elaborato conforme al tema proposto (anche se mancano i personaggi e gli spettatori che avrebbero dovuto essere influenzati da questa occasione sportiva). Sia la scena che il testo non sembra descrivano bene perché dei blenderisti dovrebbero partecipare a delle comuni gare di nuoto; oltre alle scritte presenti forse si poteva giustificarlo aggiungendo elementi più caratterizzanti appartenenti a al mondo di questi appassionati, come partenze dai cubi, e/o simboli della calamita dello snap all’arrivo, e/o una curva path per ogni concorrente sott’acqua, oppure organizzando una gara tra imbarcazioni 3D low-poly particolari.

    (Una scena del genere poteva essere utilizzata anche in altri modi, magari mettendo uno squalo nella piscina, ironizzando così sul “siamo tutti sportivi”).

    Ambiente nel complesso ben realizzato, anche nei materiali.

    Illuminazione ben sviluppata, tenendo conto del controluce.

    Aloni dei faretti appropriati, da diminuirne la rilevanza man mano che ci si avvicina alla finestra.

     

     

     

    Classifica:

     

    1° classificato Claudio Luisoni               con 3 punti
    2° classificato IBF71                             con 2,9 punti

    #887368
    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia

    Grazie per la partecipazione,

    ci vediamo al prossimo contest!

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Il topic ‘Blender Italia Contest (BIC) 0708-2024 “Siamo tutti sportivi”’ è chiuso a nuove risposte.