Community Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture Come fare Anime su Blendere?

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  • #868897
    Devon Maze
    Partecipante
    @devonmazza

    Salve a tutti!
    Ho bisogno di qualche consiglio o tutorial su come creare personaggi (o semplicemente qualsiasi cosa) in stile anime (allego due esempi tratti da steam) ma non capisco cosa bisogna fare per dare questo effetto.

    #868906
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Si tratta di tecniche di rendering cosiddette NPR (Non-Photo Realistic) che richiedono l’uso di shader appositi e di opzioni che però non conosco non usandole, come l’opzione Freestile che trovi nelle impostazioni di rendering e che è disattivata di default.

    Ma hai cercato in rete? Dovresti trovare una buona quantità di tutorial, video ed altro su questa tecnica di shading e rendering. Probabilmente anche l’utilizzo del Grease Pencil potrebbe interessarti se sai disegnare. (https://www.google.com/search?q=blender+anime+npr+grease+pencil)

    Anche qui sul sito di Blender Italia c’è un corso su NPR ed Eevee: https://community.blender.it/news/blender-italia-workshop-shader-npr-eevee-di-luca-malisan

     

    #868920
    Devon Maze
    Partecipante
    @devonmazza

    Ho trovato qualche tutorial ma il risultato è simile a quello delle bambole gonfiabili

    #868921
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    dai un occhiata ai video di questo tale per cominciare a farti un’idea

    https://www.youtube.com/channel/UCAcXkKCYidxGU-VIA5z-ZzQ/featured

    dopodichè in linea di massima puoi applicare quanto usa nei vari video anche per shader di un personaggio, poi dipende che cosa esattamente vuoi ottenere, anche le due immagini che hai postato, per esempio, differiscono molto come stile l’una dall’altra, la seconda è fondamentalmente cel shading, la prima invece sembra estratta da uno di quei videogames moderni che personalmente mi disgustano, perchè sono una sorta di “ibrido” tra il celshading puro e robe pbr.

    per i personaggi pure lo stile anime comincia dalla caratterizzazione del modello in se, proporzioni particolari, occhi grandi.. tecniche di cel shading, outlining eccetera ti consentono di dare ai modelli quel tocco caratteristico.

    molto contano le texture handpaintate da bravi artisti che già da sole farebbero il 90% del lavoro.. ma dipendendo che si vuole fare si può anche farne a meno..

    comunque fatti un’idea guardando un paio di quei video poi fammi sapere

    #868934
    Devon Maze
    Partecipante
    @devonmazza

    Si ho postato due immagini tratte da due giochi di stile diverso perchè non voglio “copiare” lo stile di un gioco in particolare ma appunto capire come fare questo genere di contenuto. Proverò a dare un’occhiata ai video di quel canale ma se avete altri consigli o guide su come si fanno postate pure 😃 torneranno utili sia a me che ad altre persone.

    #868936
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    può anche andare bene un materiale così di seguito poi, come anche in qualsiasi lavoro di digital painting in 2D, sta a te capire cosa togliere o aggiungere, per esempio anche agendo sui cursori del ColorRamp per tagliare il colore o sfumarlo di più. Per il resto è la modellazione/disegno che definisce un personaggio, il materiale lo adatti a quello che crei

     

    #868943
    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato

    interesante come video

    #868947
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Puoi dare un’occhiata a questo modello 3D su Blender Cloud, “Godette”: https://cloud.blender.org/p/gallery/60b7a091e781884330b23588

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