Community Forum ArtWork Work in Progress X_Wing T70 Wip

Stai visualizzando 37 post - dal 1 a 37 (di 37 totali)
  • Autore
    Post
  • Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #855848

    Ciao a tutti, avrei voluto mettere mano a un mio vecchio progetto (il primo realizzato con Blender) si tratta dell’X Wing T65 B.

    L’idea era di completare il modello con gli interni dell’abitacolo, poi ho pensato di lasciare così il vecchio modello come ricordo da dove sono partito con Blender e partire da zero con un modello più avanzato l’X Wing T70.

    A presto con i prossimi avanzamenti!

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #856488

    Primi aggiornamenti per questo modello di X_WingT70

    Nella versione precedente le ali erano semplicemente conficcate nella fusoliera con un pannello nero che nascondeva quello che non si doveva vedere :sleepy:

    In questo nuovo modello mi sono voluto complicare un po’ la vita e ho studiato una sorta di doppio albero concatenato che mi consentira di animare in modo più semplice l’apertura e chiusura delle ali!! 🙂

    Darix360
    Partecipante
    @darix360
    #856729

     

    bello veramente !!
    GG

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #856832

    Ciao a tutti, posto qualche aggiornamento. Sono andato avanti modellando l’ala nella parte dove si attacca al motore.

     

    Poi il ho lavorato sul motore utilizzando un modificatore Mirror sull’asse Z e X in modo tale da costruire un quarto di mesh lasciando fare il resto al Mirror.

    Dopodichè ho preparato le due mesh in modo tale che combacino perfettamente così che possano essere saldate insieme.

    infine ho costruito e posizionato la parte terminale del motore!

    A presto con altri aggiornamenti!!

     

     

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #856846

    mi piacciono questi aggiornamenti “step by step” al progetto, sono molto interessanti, seguo! :+1:

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #856892

    Rieccomi di nuovo, in questo step ho continuato con la costruzione delle ali in particolar modo il blocco che contiene il generatore di scudo deflettore

    per la parte superiore e i piedini di atterraggio nella parte inferiore.

    in seguito ho provveduto a far combaciare le due parti in modo da poter essere saldate a formare un unica mesh.

    Test movimento ali!

    [video width="1920" height="1080" mp4="https://community.blender.it/wp-content/uploads/2021/10/TestAli.mp4"][/video]

     

     

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #857021

    Buonasera a tutti, altri aggiornamenti, quando voglio realizzare un modello mi piace studiarlo bene in ogni sua parte! Per questo motivo prendo un sacco di informazioni e faccio minuziose ricerche in modo tale che possa vedere bene il soggetto da ogni angolazione possibile. Non mi fido mai ciecamente delle reference, per esempio Per comodità le ali le ho modellate in posizione chiusa, parallela al suolo e così ho notato una piccola incongruenza nelle reference! Per esempio, gia costruendo il motore e la sua parte terminale…

    ho notato una differenza tra la vista Top e le viste frontale

    Non Sarebbe corretto allineare le forme in vista Top, per cui le ho usate solo per seguire la forma delle ali,  ho usato invece  la vista frontale per l’allineamento. Questo perchè nella vista Top molto probabilmente le ali sono in posizione di attacco, cioè aperte, quindi per aprirsi le ali devono compiere una rotazionee questo le fa leggermente avvicinare, in particolar modo le estremità!

    Nella prossima immagine si vede benissimo il problema riscontrato.

    Ho poi modellato la parte terminale delle ali e qua c’è una grande differenza con il modello precedente, mentre il “T 65B” di Skiwalker aveva le ali completamente sovrapposte, il “T 70” di Poe Dameron ha la parte terminale delle ali che sono allineate una dietro l’altra, quindi sono partito modellando questa parte in un unico pezzo!

    Poi ho separato le due parti frontale e posteriore e saldate al loro posto.

    Dopodichè ho modellato la parte interna delle ali preparando questa sezione per inserire i dettagli

    Infine ho modellato il cannone Laser che poi ho duplicato e posizionato sulle estremita delle ali

    Bene la base è completa, questo è il risultato! Ora riprendero di nuovo tutto il modello in ogni sezione per aggiungere i dettagli a presto!! :sleepy:

    [video width="1280" height="720" mp4="https://community.blender.it/wp-content/uploads/2021/10/X-Wing-BAse.mp4"][/video]

    santarcade
    Membro
    @santarcade
    #857023

    Wow, che spettacolo.

    Complimenti davvero: la topologia della mesh sempre pulita al limite della perfezione :+1: :+1: :+1:

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #857024

    @santarcade Grazie!! mi sono però accorto di aver dimenticato di incorporare i terminali del motore che anche aprendo le ali rimangono nella stessa posizione :sleepy: :sleepy: rimedierò!! 😀 :+1:

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #857116

    Si procede con i dettagli, sono partito con la aprte più ostica, mancano ancora un sacco di particolari!!!

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #857272

    Ho completato finalmente la parte posteriore con tutti i dettagli!

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #857368

    Ciao a tutti, altri aggiornamenti! questa volta ho modellato i dettagli evidenziati in questa foto di riferimento, sono partito con il tubo curvato che esce dal motore.

    Ho aggiunto geometria per poter ricavare un foro nella zona dei vertici selezionati. poi ho portato il cursore sul vertice centrale dove ho generato un circle con lo stesso numero di vertici evidenziati prima sul motore!

    ho poi fatto aderire il cerchio al motore con un modificatore Shrinkwrap e fuso tutto in un unica mesh con CTRL +J in modo tale da poter eliminare le facce dal motore ricostruendole collegate al cerchio, poi estrudendolo ho creato il tubo!

    ho poi estruso il tubo curvandolo e ammorbidito con un bevel la zona dove si innesta nel motore!

    Per ultimo ho copiato parte della mesh dove poi si inserira il tubo di alimentazione del refrigerante!

    dopo aver lavorato sui dettagli, sono arrivato qua, a presto! 🙂

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #857493

    Ciao a tutti in questi giorni ho continuato con i dettagli e manca solo ancora qualcosa sui motori poi sarà la volta della fusoliera!

    Mau
    Partecipante
    @mau37
    #857559

    Stupendo, bellissimo! :+1:

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #857698

    Buonasera a tutti! Ho portato a termine anche la parte terminale dei motori!

    Sono poi andato avanti con la fusoliera staccando la parte posteriore e preparando la parte superiore dove c’è l’alloggio di BB8 e (altra parte molto ostica) i meccanismi esterni subito dietro!

    Con pazienza piano, piano, ho costruito anche questa sezione!!

    Questa è la parte modellata inserita al suo posto, a presto con i prossimi avanzamenti!!

     

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #857741

    Buonasera a tutti, ho concluso il primo step di questo progetto, l’XWing per quanto riguarda la parte esterna è terminato!

    È ora di pensare all’abitacolo, a presto!!

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #857916

    Ciao a tutti sto modellando l’abitacolo dell’XWing, manca ancora qualcosa, per ora sono arrivato a questo punto!!

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #858081

    Ciao a tutti, ho completato anche l’abitacolo, manca solo la cloche che costruirò più avanti perchè devo avere anche il pilota per capire bene le dimensioni e il posizionamento! Nel precedente modello feci anche i piedini di atterraggio, in un primo momento per questo modello non avevo intenzione di implementarli, ma ora comincio a pensare che non sarebbe completo, voi che ne dite??

    Mentre ci penso inizio a portare avanti BB8!! :sleepy:

    GioMante
    Partecipante
    @giomanteAssociato
    #858085

    Bravo, complimenti per i dettagli. :+1:

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #858086

    @giomante Grazie!!!

    Mau
    Partecipante
    @mau37
    #858106

    Gran bel lavoro! Dettagliatissimo. Secondo me a questo punto dovresti aggiungere anche i piedi di atterraggio a completamento dell’opera, vista la cura che hai avuto per le altre parti. :+1:

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #858107

    Grazie tanto Mau credo proprio che li aggiungerò, ma dovrò studiarci su per capire come farli ritrarre nei loro alloggiamenti, con il modello precedente fu una bella sfida, nei film sono sempre già fuori quando si vedono! :sleepy: ma come in tante altre parti che non sono riuscito a capire bene le forme , inventerò!!

    Mau
    Partecipante
    @mau37
    #858110

    Ho trovato alcune immagini in rete. Non so quanto possano essere affidabili rispetto a quello che si vede nei film di Star Wars, ma forse ti possono dare un’idea sul possibile funzinamento dei piedi retrattili.

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #858111

    Grazie Mau, ogni risorsa è sempre utile se devo inventare e personalizzare, grazie ancora!

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #858351

    Ciao a tutti, altri aggiornamenti!  Ho messo in pausa l’XWing per cercare informazioni sui piedini, nel mentre sono andato avanti con la modellazione di BB8 partendo da una sfera ricavata da un cubo, in modo tale da avere la stessa topologiasu tutta la sfera per la creazione delle forme tipiche di BB8!

    Con 6 cilindri e usando il modificatore Bolean settato a Difference ho creato i fori sulla superfice della sfera

    Poi con gli stessi cilindri e un’altra sfera della stessa dimensione ma questa volta utilizzando una UV Sphere, ho creato i coperchi con un Bolean settato con l’operatore Intersect! In questa operazione ho utilizzato una UV Sphere sempre per una questione di topologia, infatti userò solo il coperchio superiore eliminando tutto il resto e una volta ultimata la forma base ho duplicato questo coperchio per creare gli altri 5 !

    Per ultimo con Tantissimo Knife e in qualche caso con l’aiuto dell’Addon Box Cutter ho creato le varie geometrie di BB8 cercando di rispettare più fedelmente possibile le reference.

    Grosso modo con gli stessi principi ho creato la testa e ho continuato a dettagliare BB8, questo è il risultato finale!

     

    Mau
    Partecipante
    @mau37
    #858352

    E’ venuto benissimo BB8, complimenti!

    Posso chiederti una cosa? Quando hai creato le varie geometrie con Knife e Box Cutter, hai cercato di mantenere una topologia il più possibile corretta (solo tris e quads o meglio solo quads) oppure ci sono anche N-gons per motivi legati a rispettare il più possibile le reference?

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #858358

    Grazie Mau, cerco di mantenere dove possibile quads ma ci sono anche ngon, ma diciamo che se non è una forma organica in animazione non subirà deformazioni, quindi se mantieni le superfici abbastanza pulite non si noteranno artefatti! Cosa che non è possibile fare con personaggi o forme organiche che subiranno deformazioni!

    joaulo
    Partecipante
    @joaulo
    #858365

    Che bello BB8 sta venendo benissimo! Grazie per la condivisione dei passaggi essenziali, è molto istruttivo 💪

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #858399

    Grazie Joaulo :sleepy: 😀 :+1:

    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor
    #858402

    test post risoluzione problema
    (questo post è un post test)

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #858403

    quante ore di studio e pratica prima di realizzare tutto questo ?

    complimenti :+1:

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #858407

    Ciao Fenix, non saprei quantificare quanto tempo ho passato su blender, posso dirti che magari anche solo un’oretta però qualcosa quasi tutti i giorni mi ci metto a fare qualcosa.

    I corsi di Francesco Andresciani mi hanno aiutato molto ma anche i tutorial in rete, ci vuole costanza e tanta pazienza, soprattutto una cosa, se capita che ti blocchi su un punto che non riesco a capire, non insistere più di tanto, molta tutto e fai altro, io di solito faccio così e poi quando ritorno su Blender trovo la soluzione!

    Non limitarti quando segui un tutorial a fare solo posso passo quello che vedi a video, prova a fare una cosa tua con quella tecnica, questo ti aiuterà molto a capire quello che stai facendo!

    fenix
    Partecipante
    @fenix64Associato
    #858426

    appunto l’ho scritto per far notare ai neofiti che ce tanta passione ma tante ore e pratica spese .. per arrivare a questi risultati …

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #858439

    non a caso si chiama Ivan il terribile 😀

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #858452

    Ciao Davide grazie! Bellissimo il tuo modello! Anch’io feci quel modello, fu il mio primo lavoro in Blender, ci ho rimesso mano un paio di volte ma poi come ho scritto all’inizio di questo Wip ho deciso di ripartire da zero con questo modello più avanzato!

    Marcello Taddei
    Partecipante
    @pasticciamusicaAssociato
    #863999

    Complimenti, un bel lavoro pulito.

    Zaiocrit
    Partecipante
    @zaiocrit
    #864001

    Complimenti, sta venendo un lavoro bellissimo!

Stai visualizzando 37 post - dal 1 a 37 (di 37 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.