Community Forum Supporto Utenti Supporto Installazione, interfaccia e comandi, varie problema visualizzazione materiale

Taggato: 

  • Questo topic ha 5 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 1 mese fa da DiSt.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #853836
    DiSt
    Partecipante
    @dist77

    Salve a tutti.

    Ho un problema che non riesco a risolvere.

    Sto facendo la seconda prova pratica del modulo base di Francesco Andresciani.

    Non capisco per quale motivo applicando un materiale alle pareti non riesca a vedere i dettagli (in questo prova la ruggine) ma solo il colore dominante del materiale (in questo caso il blu); se applico il materiale ad un altro oggetto nella stanza nessun problema, tutto si visualizza correttamente (ho applicato il materiale a un comodino per fare una prova).

    Pensavo fosse un problema di scala ma anche cambiando i valori il risultato è lo stesso.

    Qualcuno ha per caso una spiegazione?

    Grazie

    Stefano

     

    #853843
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Buondì, dallo screenshot non si vede molto, come hai creato questa ruggine e dove l’hai applicata al materiale?

    #853874
    DiSt
    Partecipante
    @dist77

    Buongiorno,

    ho scaricato la texture  dal sito ambientcg (painted metal 007) e la ruggine era già presente. Nella foto la lastra blu é una parte di muro estrusa sulla quale ho applicato la texture. Se applico la texture direttamente al muro ho lo stesso risultato: un muro blu senza ruggine (alla base volevo creare un muro con una texture che mostrasse i mattoni del muro (ambientcg, bricks 059 per esempio); qualsiasi texture utilizzi sulle pareti non riesco a visualizzarla correttamente come avviene per gli altri oggetti che ho modellato).

    Credo che il problema sia da come ho modellato i muri (ho utilizzato la piantina autocad dxf fornita nel corso). Al fine di completare la prova pratica non é un vero problema ma volevo capire dove sto sbagliando.

    Grazie

     

    #853951
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    se non è troppo pesante prova ad allegare il file. Potrebbe essere di tutto, anche facce e vertici sovrapposti partendo da una mesh non pulita

    #853977
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Se vuoi avere un maggior controllo sulla gestione dei materiali, ti suggerisco di non usare una texture map che includa tutto, a meno che tu non stia facendo qualcosa per il gaming. Piuttosto, miscela i due “materiali” tramite una maschera in bianco e nero.

    #854004
    DiSt
    Partecipante
    @dist77

    Grazie a tutti per l’aiuto. Faccio qualche prova ed eventualmente allego il file.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.